INSERIMENTO LUOGO RILASCIO PASSAPORTO CINESE

Marina2187
Level 2

INSERIMENTO LUOGO RILASCIO PASSAPORTO CINESE

Ciao a tutti, sto cercando di capire cosa devo inserire su Alloggiati.

Il passaporto cinese è stato rilasciato dall'autorità del Consolato generale Cinese a Monaco.

Sul sito Alloggiati cosa devo inserire?

Che il luogo di rilascio è Cina o Germania?

Anche perchè è possibile inserire anche Monaco, quindi sono un po' confusa.

Mi sapreste aiutare?

Grazie.

2 Risposte 2
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Marina2187 , questa è una domanda interessante. 
Le sedi diplomatiche godono dell’extraterritorialità, ovvero ricadono politicamente sotto la giurisdizione del Paese ospitato (Cina nel tuo caso) ferma restando l’appartenenza del territorio al Paese ospitante (Germania nel tuo caso). Seguendo questo concetto ho sempre dichiarato come paese di rilascio del documento quello del paese della sede diplomatica (Cina nel tuo caso) anche se fuori dal territorio cinese. 

Ma non sono sicura e probabilmente ho sbagliato perché per quale ragione la Questura dovrebbe chiedere il paese di rilascio del documento se comunque, anche se rilasciato da una sede diplomatica fuori dal territorio nazionale, risulterebbe sempre emessa dal proprio paese? 

Sarebbe utile per tutti se potessi fare la domanda alla Questura e riportare qui la risposta!

 

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Marina2187 e @Angela1056 ,

Ritengo che la tua risposta sia correttissima. La nazionalità e il luogo di rilascio di documento sono due informazioni separate (una riguardante la persona, l'altra riguardante il documento stesso), quindi anche se coincidono praticamente sempre, ha senso che vengano chieste separatamente e si ripetano.

 

E anche fosse un'interpretazione non precisa, dubito che sia qualcosa che possa portare a critiche da parte della questura. In ogni caso avrebbero tutte le informazioni che gli servono per fare i controlli

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno