Inizio attività di Host a Bologna, Emilia-Romagna

Simone1338
Level 2
Rastignano-Carteria di Sesto, Italy

Inizio attività di Host a Bologna, Emilia-Romagna

Ciao a tutti, molto brevemente:

Ho pubblicato il mio annuncio appena l'altro ieri di un appartamento di proprietà di un amico in forma non imprenditoriale, quindi senza partita IVA, ed ho già ospiti in arrivo per la giornata di domani. Dopo moltissime ricerche mi sembra di aver capito che, non avendo l'emilia romagna alcun riferimento alle locazioni inferiori ai 30 giorni, bisogna far riferimento ad appartamenti ammobiliati per uso turistico fino a un massimo di 6 mesi.

 

Detto questo e premesso che, il lato fiscale riguardante: 

 

-Tassazione reddito (in fase di 730)

-Tasse di soggiorno ospiti

-Comunicazione dati anagrafici degli ospiti alla questura tramite il "portale alloggiati" o "PEC"

-Dichiarazione trimestrale (anche in caso di zero affitti, nella quale l'importo da pagare sarebbe in ogni caso zero in quanto AirBnb e Bologna hanno stipulato l'accordo riguardo il saldo diretto sulla tassa di soggiorno)

 

è assolutamente molto chiaro, mi resta soltanto un dubbio che non sono riuscito a togliermi al 100%, ossia: 

Sono quindi obbligato o no a dichiarare l'inizio attività al Comune di Bologna? Se si, come? Tenendo presente che, come cita il mio annuncio, non supererò mai i 28 giorni di durata del soggiorno da parte dei miei ospiti?

 

Grazie in anticipo a tutti

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Simone1338 ciao,

sì, il proprietario dell'appartamento è obbligato a presentare la Comunicazione al SUAP di inizio locazione:

http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418

 

La comunicazione alla Questura delle generalità degli ospiti va fatta esclusivamente su Alloggiati web. La PEC è riservata solo ai casi eccezionali di impossibilità alla comunicazione telematica. In caso di dubbi, telefona alla Questura, perché questo è l'adempimento più rilevante (anche per le possibili conseguenze).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno