Ospiti straordinari

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ospiti straordinari

Ciao @tutti! Quasi tutti giorni leggiamo qui dei vari problemi, piccoli e grandi, che possono sorgere con gli ospiti e così vi voglio raccontare la mia esperienza con questi miei ospiti meravigliosi.


Anche quest'anno ha prenotato una coppia svizzera, persone squisite, che era già venuta due volte tramite Airbnb negli anni scorsi. Questa volta hanno prenotato una settimana con Airbnb e altre 3 settimane con un contratto privato per cui ho anche in mano una cauzione consistente.
Quando sono arrivati gli ho mostrato, con mio rammarico, che in un punto si erano sollevate delle piastrelle del terrazzo per cui il pavimento era sconnesso e dava un po' fastidio camminarci sopra.
 
Avevo già chiamato il piastrellista che mi aveva prospettato delle soluzioni, costose e per me poco convincenti, e comunque non realizzabili in poco tempo. Anche i "saggi" della famiglia, l'ingegnere, il geologo e il medico, non avevano avuto idee o consigli da dare per una rapida soluzione del problema.
 
Ma i miei ospiti mi hanno detto che per loro non era un problema e così sono tornata a casa rincuorata e pure con una scatola di cioccolatini svizzeri (buonissimi!).
 
Trascorso una settimana mi scrive la moglie e mi dice che il marito, pensando di farmi cosa gradita, si è permesso di riparare la parte sconnessa del terrazzo.
 
Cosa??? Ho dovuto leggere due volte per assorbire la notizia.
E poi ho visto le foto! E credetemi, forse per la sorpresa, lo stupore ...o per l'età... Mi sono emozionata e mi sono venute le lacrime agli occhi. Ma che lavoro fatto bene!
 
D167DF00-C8FB-423A-80A4-5CC71E05100A.jpeg

 

E6B59B3E-B67C-4B98-9861-7BC73F07DD02.jpeg

 

8B6A9E18-F234-4556-8D3E-A86FD1A07E1D.jpeg

 

030C4315-1A60-434D-9E30-A41FE5795D43.jpeg

 

E59F396F-D6F6-4DA1-BDF3-502CB1ADA0C3.jpeg

La moglie mi spiega che lui non fa il piastrellista (è ingegnere elettronico) ma ha un talento per i lavori manuali e si diverte a farli e inoltre è innamorato della nostra casa. Ha già in mente di rinnovare lo stucco delle portefinestre che è oramai viene via a pezzi.
 
Mai in vita mia avrei pensato che affittando la casa, per lo più a degli sconosciuti, avrei trovato persone che si interessassero della manutenzione di questa casa storica e ne collaborassero cosi attivamente e in modo gratuito.
 
Adesso ci penso come dimostrare a loro la nostra gratitudine...
16 Risposte 16
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Wow @Angela1056 , che storia meravigliosa, fa davvero piacere leggere storie belle invece che tristi. Peccato non siano tutti così, ma queste storie aiutano a mantenere la fede nel genere umano. 🙂

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Li voglio! Brava Angela!

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Angela1056 davvero commuovente! grazie per questa condivisione ❤️

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Sono davvero senza parole, @Angela1056 ! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 che bella storia! Ti fa ritrovare la fiducia nelle persone. Io li "ricambierei" (per modo di dire perché al di là dell'aspetto economico è il comportamento empatico che colpisce) con qualcosa di tipico della zona, da mangiare o oggettistica oppure con qualcosa fatto con le tue mani se hai, a differenza di me, qualche abilità culinaria o manuale.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Donatella26 , ho sempre regalato a loro qualche vasetto di marmellata o mostarda fatta da me con i frutti del nostro giardino ma questa volta penso di regalargli qualche giorno di permanenza gratis per l'anno prossimo. Sicuramente apprezzeranno e sono anche sicura che....proseguiranno coi lavori 😉.

Walter
Community Manager
Community Manager

@Angela1056 che storia incredibile! Davvero un esempio di civiltà e rispetto per le cose altrui portato ad un livello superiore!

 

Ma sbaglio o ha numerato le piastrelle proprio come farebbe un archeologo?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Angela1056 meraviglioso! grazie per aver condiviso questa bella storia! Da una bella carica di fiducia e di ottimismo! Sono molto contenta che vi sia capitata questa straordinaria avventura!!

Alessandra
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Alessandra18 ! E sì @Walter , l'ospite ha numerato le piastrelle per mantenere la sequenza sia della grandezza che del colore. Altrimenti rischiava di non centrare bene lo spazio o di scombinare l'estetica.

Walter
Community Manager
Community Manager

@Angela1056 Favoloso. Davvero ammirevole. 

Ieri, ripensando a questa storia, mi sono reso conto che hanno anche fatto attenzione a produrre una documentazione fotografica dei lavori in corso... più ci penso, più resto coinvolto da tutta quella positività.

 

Immagino tra gli hobby del tuo ospite quello di costruire modellini di aerei seguendo le difficilissime istruzioni, oppure puzzle da 3000 pezzi (minimo). Non resterei stupito.

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Walter @Claudia331 @Alessandra18 @Donatella26 @Cristiana19 @Deborah1454

mi giungono altre bellissime notizie dai miei ospiti al lago: anche lo stucco dei vetri delle portefinestre della cucina è stato rinnovato. Anche qui un lavoro fatto con competenza come dimostrano le foto:

IMG-20220928-WA0001.jpg

 

IMG-20220928-WA0006.jpg

 

IMG-20220928-WA0003.jpg

 

IMG-20220928-WA0004.jpg

 

Ha scelto di usare lo stucco all'olio di lino che si usava ai tempi perché si addice meglio alla casa.

 

Visto che la casa ha più di 20 finestre tutte bisognose di intervento potranno venire ancora per tanti anni!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Angela1056 incredibili 🤓 e pagano pure 😁 sei molto fortunata. ☺

Walter
Community Manager
Community Manager

@Angela1056 , più che ingegnere elettronico mi sembra un restauratore professionista! Questo va oltre la classica abilità di fare piccoli lavori domestici...  🙂

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Angela1056 pazzesco......!!!! sembra persino incredibile ma ci crederei lo stesso anche senza foto! Un angelo caduto in terra lui! Mi fa molto piacere per te!!!

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno