Primi passi per affittare - Roma

Francesco1757
Level 2
Rome, Italy

Primi passi per affittare - Roma

Buonasera a tutti,

 

Ho un appartamento in zona Cerveteri che vorrei affittare, ma dato che sono cambiate un pò di cose da quando lo facevo nel 2021, vorrei capire cosa devo fare e come comportarimi, cioè una volta affittato l'appartamento su AIRBNB, apparte dare le chiavi agli ospiti, dovrei proseguire con un contratto di cedolare secca al 21% in duplice copia da fargli firmare, in modo tale da non farlo andare sul mio reddito, poi comunicare alla questura del comune l'entrata degli ospiti? devo fare la copia dei documenti?

Scusate ma non ci capisco nulla se c'è qualcuno che mi possa spiegare passo passo come devo comportarmi gliene sarei grato.

Grazie a tutti

Francesco

3 Risposte 3
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Francesco1757  ciao prima di tutto dal 2021 non è cambiato nulla. è sempre stato così: primo devi informarti sugli adempimenti burocratici da fare per avviare il tuo alloggio in regola (deduco tu voglia affittare l'appartamento come locazione turistica, quindi dovrai fare le pratiche con comune/regione), poi l'iscrizione alloggiatiweb (portale della polizia) è obbligatoria per  tutti, almeno dal 2016 quando ho iniziato io. Pena in caso di controlli: multe salate e denuncia penale se non si registrano gli ospiti. All'arrivo devi controllare tutti i documenti degli ospiti e prendere i dati che servono per alloggiatiweb, ovvero: NOME, COGNOME, GENERE, NAZIONALITà, DATA E LUOGO DI NASCITA e per il capogruppo anche TIPO DI DOCUMENTI, NUMERO DI DOCUMENTO E LUOGO DI RILASCIO. Questo dovresti già saperlo se affittavi nel 2021. Si è necessario far firmare un contratto agli ospiti se fai locazione (turistica): per periodi inferiori ai 30 giorni con la stessa persona nell'arco dell'anno (quindi sia giorni consecutivi che cumulativi) non è obbligatorio registrare il contratto. Superati i 30 giorni invece va registrato. Comunque vanno conservati in caso di controlli o problemi, saranno determinanti per dimostrare il tipo di attività che si svolge e gli accordi scritti e firmati da entrambe le parti.   ps. ricordati che anche l'iscrizione a Radar Lazio e la segnalazione mensile ai fini statistici, è obbligatoria

Grazie Arianna sei stata di enorme aiuto! Ora mi informerò su tutto.

Grazie ancora e Buona Giornata!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco1757 !
benvenuto nella community e grazie @Arianna49 : sempre utile!
Invito Francesco a dare un'occhiata anche alla guida per chi ospita in Italia: Guarda qui> https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/m-p... 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno