Roma - La "Città del mese" di Febbraio

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Roma - La "Città del mese" di Febbraio

Rome.jpg

 

 

Ciao a tutti,

 

Leggere i vostri suggerimenti e consigli sulle città in cui vivete ci ha ispirato a avviare una nuova serie nel Community Center, dove spero possa dare visibilità ai nostri splendidi luoghi italiani.

 

La città del mese!

 

Le città selezionate per questa serie non sono scelte a caso: sono tra le 20 città in cui si è registrato il maggior numero di membri di questo forum nel 2023! 🎉

 

Questa serie rappresenta un'opportunità per condividere le vostre conoscenze sulla città selezionata, e dato che sono sicura che molti di voi, per un motivo o per un altro, sono passati per la 'Caput Mundi', cominceremo proprio da Roma!

 

I vostri consigli possono riguardare l'alloggio, le attività da svolgere, i luoghi da visitare o suggerimenti culinari. Semplicemente sentitevi liberi di dare qualsiasi consiglio relativo alla Città di Roma! 😉

 

Questo è tutto, quindi vi invito a partecipare e a condividere le vostre esperienze, consigli, storie, i luoghi più belli o insoliti da vedere, le attività più interessanti da fare, le foto e qualsiasi altra cosa su Roma!

 

 

Comincio io:

Molto spesso, quando si visita Roma, la maggior parte dei turisti si reca al centro, al Colosseo e in molti altri luoghi. Roma è grande e ci sono sempre nuovi luoghi da visitare. Ma c'è un piccolo giardino vicino al Circo Massimo da dove è possibile ammirare Roma dall'alto. A mio parere uno dei Balconi più belli della città. Questo giardino è il Giardino degli Aranci, un luogo incantevole e veramente suggestivo nelle serate primaverili al tramonto.

 

E voi? Ci siete mai stati?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

21 Risposte 21
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Benedetta , si, è uno dei miei preferiti 😍

 

Andrea

 

P.S. ti ho inviato un messaggio ma si vede che non l'hai ancora visto, dato che non mi hai risposto ...

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Andrea6232 ! 

 

Hai altri luoghi di Roma che ti piacciono? 

 

Scusa se non ho ancora risposto, ho ricevuto molti  messaggi ma li sto controllando  tutti 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Benedetta , il colle del Gianicolo, da dove si ammira una delle più belle viste sulla città eterna 🤩 Andrea

Walter
Community Manager
Community Manager

Cari @Arianna49 @Roberto1055 @Dario0 @Marchetti0 @Anna-Maria132 qui si parla della vostra Roma 😍

Io adoro Roma, l'ho visitata più volte principalmente per lavoro e raramente da turista. Roma ha un'atmosfera unica, un misto di storia (passato) e vita vera (presente e futuro). Una breve passeggiata ti catapulta in tante dimensioni e realtà contrastanti ma bellissime.

 

Ricordo in particolare un angolo, forse poco importante: "Piazza del fico". Non ricordo se a Trastevere o sulla riva opposta. I romani mi sapranno dire se è un posto caratteristico o no, ma quando penso a Roma mi viene in mente questo piccolo angolo un po' magico.

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Serena507
Level 2
Rome, Italy

É vicino piazza Navona. Luogo trandy di ritrovo per bere un aperitivo e chiacchierare fino a tardi. Caratteristico.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

@Walter ,
ho pensato molto se rispondere o meno anche a te, non tanto perché non conosco bene la storia urbanistica di Piazza del Fico (e a Roma ogni vicolo, ogni palazzo, persino ogni sanpietrino ha una Storia) ma perché non volevo continuare ad ammorbarvi con le mie fisse su Roma...

 

però mi hai taggato e ti volevo anzitutto ringraziare e poi perché non ho resistito:
il Fico, nel mito di Roma, è l'albero sotto il quale Romolo e Remo furono allattati dalla lupa e la Piazzetta del Fico è al Parione, per me il Rione più bello e "orgoglioso" dei Rioni (non a caso simboleggiato da un Grifo, creatura mitologica greca con la testa d’aquila ed il corpo di leone), con Piazza Navona, Campo de' Fiori, Pasquino, via del Pellegrino (dove era facile incontrare Tano Festa), il misterioso Arco degli Acetari e poi via dei Cappellari, dei Chiavari o largo dei Librari...
Siamo quindi sulla riva sinistra de' Fiume e non a Trastevere (occhio che la storia dei Rioni ha la stessa vivace appartenenza delle contrade senesi, eh), l'antico Trans-tiberim appunto, che in epoca romana apparteneva agli Etruschi.
Insomma, difficile dire cosa è più caratteristico o no, a Roma, ma anche per me, tutt'intorno c'è qualcosa di magico...

 

Chiudo con una frase di Giorgio Manganelli, tratta dall'intervista di Eva Maek-Gérard che dice «Su un’immagine di labirinto che è stata trovata a Roma su un sarcofago, stava scritto in greco: "Ho imparato che la via dritta è il labirinto". Credo non vi sia nulla da aggiungere»

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Roberto1055  Potrei stare ore a leggere i tuoi commenti su Roma! 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Roma è una scacchiera di stili e di bellezza con capsule del tempo che solo in questa città possono esistere e a volte ci passi vicino e non le vedi.

 

Si sale a Campidoglio ma sotto si trascura il Ghetto. Nella via principale ci sono due facciate di palazzi che sono...facciate di domus romane e dentro, se qualcuno vi fa entrare, precipiterete in una domus condominiale romana. Poi fuori all'angolo della via vi aspetta il forno ultracentenario del Ghetto con tra i dolci più tradizionali di pasta frolla e frutta secca.

A Piazza Campo de Fiori scegliete un ristorante che vi sembra intimo e raccolto  e invece, una volta entrati ci sono spazi enormi con soffitti strani: sono gli spalti del vecchio Circo e vi gusterete una carbonara laddove le tigri e i leoni aspettavano impazienti di fare polpette di qualche condannato a morte.

Andate a vedere San Giovanni in Laterano e la Scala Santa e poi prendete la metro per andare a vedere altro e vi troverete nel mondo degli archeologi: man mano che scendete, vedrete Roma imperiale, Roma republicana, Roma dei sette re, Roma di capanne. Un museo dentro la metro, l'antipasto di quella che sarà la metro di Piazza Venezia.

 

Volete vedere il verde? salite a MonteVerde Vecchio: Villa Sciarra prototipo del giardino romantico con fontane, siepi, finte rovine, logge e proseguite poi per il Gianicolo unico luogo dove nello stesso panorama vedrete l'ambasciata di Russia (ex Unione Sovietica) e il Cupolone, il diavolo e l'acqua santa che solo a Roma stanno pacifiche gomito a gomito.

Alle 12 precise ogni giorno un cannone spara a salve sotto il parapetto Est del Gianicolo da cui si vede tutta Roma fino all'Abruzzo. 

Usciti dal Gianicolo, passerete a fianco di un modesto ma bellissimo edificio, opera minore di un Grande del Rinascimento,; una sosta al Baretto un qualcosa tra bar e pub che rifocillò gli insorti romani del 1848 e se proprio avete fame un pranzo da Scarpone, a lato di Villa Pamphili, dove Garibaldi si fermò anche lui a mangiare.

E se dal Baretto scendete giù verso Trastevere vi si apre non solo lo splendido panorama ma anche una enorme fontana detta il Fontanone con delle bocche d'acqua su un vascone enorme, tentazione nelle roventi estati romane.

Scendete ancora e una chiesa  vi indica il luogo del martirio di San Pietro e un tempietto che è la copia in scala ... di San Pietro che Bramante dovette costruire perchè all'epoca non c'era il CAD

Ai miei ospiti che mi dicono essere al secondo o terzo soggiorno romano indico questi e altri  itinerari particolari ma poi mi viene il dubbio che possano psicologicamente farcela. 

 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Anna-Maria132  mi hai portato con te in giro per Roma con un semplice commento! Tra tutti i luoghi, hai un preferito? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Sono romana di prima generazione e quando ero piccolina la tata mi portava a giocare a Villa Sciarra instillandomi un amore viscerale per i giardini e gli alberi. Ricordo la colazione (pane e ricotta inzuppati nel latte in una gamella) vicino a una delle fontane della Villa. Poi in collegio dalle suore in via delle Botteghe Oscure. Su un lato dell'edificio c'erano colonne romane, avanzo della Crypta Balbi e nei sotterranei del collegio colonne, capitelli e resti di antiche mura.

Tra i 15 e i 22 anni scarpinavo per le chiese e i musei e le mostre e sono riuscita anche a vedere tutti i musei Vaticani andandoci gratis ogni prima domenica del mese. Ovviamente ci ho messo due anni. e mi sono avventurati fuori Roma a Ostia antica e villa Adriana e le ville di Tivoli

Verso i 30 anni ho cominciato a frequentare il sottosuolo (catacombe, Mitrei, quartieri romani come quello sotto palazzo della Provincia a piazza Venezia , le condutture antiche e i laghetti ).

Ora sono vicina ai 70 e mi mancano ancora delle cose da vedere. Ce la farò?

Serena507
Level 2
Rome, Italy

Si ci sono stata 🥰

consiglio anche il Roseto Comunale (controllare il periodo di apertura) dove si possono ammirare tante varietà di rose, in un angolo di tranquillità e silenzio pur stando nel centro di Roma! Un gioiello romantico e suggestivo!

Il Roseto è aperto a maggio e a giugno in occasione del prestigioso Premio Roma. Consta di due pezzi di terreno, quello "collinoso", ha i viali disegnati a forma di candeliere a sette bracci, la Menorah ebraica, perchè fino al 1910 circa era il cimitero della Comunità ebraica

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Anna-Maria132  Il cimitero ebraico si trova ancora sotto suolo o lo hanno spostato? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Il cimitero ebraico moderno è una sezione del cimitero del Verano (il Monumentale di San Lorenzo) e una sezione di quello di Prima Porta. Quella religione impone l'inumazione sottoterra per cui non si possono usare colombari o edifici di fornetti come vediamo nei cimiteri cattolici.

Per "sottosuolo" intendi forse le catacombe ebraiche?

A Roma ve ne sono 6 e sono tutte di epoca imperiale.

Sono visitabili su appuntamento unendosi a gruppi che organizzano questi tour (Roma sotterranea, Roma nascosta) oppure scrivendo a UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche).

Sono catacombe vere e proprie con loculi, decorazioni e camere sepolcrali ma hanno percorsi molto brevi (poche oltrepassano il Km di lunghezza).

Ci si può entrare solo in gruppo sia per la complessità del percorso sia per abbigliamento richiesto (torce, scarpe e giaccone anche d'estate)

Sono una perla archeologica di Roma molto poca conosciuta

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno