Roma affitti lunghi via airbnb

Filippo320
Level 2
Rome, Italy

Roma affitti lunghi via airbnb

 

Ciao Host d iRoma, ho visto che ci sono host a Roma che offrono affitti lunghi oltre 30 giorni con Airbnb. Sapete come bisogna fare? Serve contratto? Di che tipo? Altri adempimenti burocratici? Con la locazione turistica pura mi sembra ci siano limiti a 30 giorni. Mi sembra che sia una fetta di mercato che sta andando in questa direzione e sarebbe un peccato non coglierla con le opportune garanzie. Grazie

3 Risposte 3
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Filippo320 !
benvenuto nella community! Qui troverai sicuramente degli altri host romani che io mi ricordi abbiamo in poleposition @Paola4 (patrimonio nazionale e saggia della community! :), @Massimo558

ma le tue domande possono trovare risposta non solo negli host romani: consiglio anche di seguire @Angela1056 e @Susanna0 altre host piene di esperienza e saggezza.

 

Per il resto prova a cercare "affitti lunghi" nella barra di ricerca in alto. Facci sapere!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ciao @Filippo320  e @Francesca per me non è possibile utilizzare Airbnb per affitti più lunghi di 1 mese conciliando le pur flessibili regole di Airbnb  con le disposizioni di legge nazionali, regionali e comunali, almeno a Roma.
Su questo mi sono espresso già qualche mese fa, qui:

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Affitti-lunghi-a-Roma-tramite-AIRBNB-impossibile/m-p/14...

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Filippo320 ciao, non conosco bene la normativa regionale del Lazio ma intervengo ugualmente.

Ho letto con attenzione l'intervento di @Massimo558  di qualche mese fa riferito ai contratti di locazione di natura transitoria, che è chiarissimo.

Se ritieni, valutate le condizioni dell'Accordo territoriale, di destinare il tuo appartamento a questa tipologia di contratto devi cessare (forse oggi col Covid basta sospendere) la locazione di alloggio per uso turistico max 30 giorni.

Fatto questo, nulla vieta l'utilizzo dei transitori che anzi sono incentivati anche fiscalmente (a scapito di un canone "calmierato").

Ma la mia domanda è questa: si tratta di una locazione oltre i 30 giorni per finalità turistiche ?

Che a Roma (a differenza di Bologna) non è un miraggio.

Su questa non dovrebbero esserci problematiche insormontabili.

Come fanno i proprietari di appartamenti al mare ad affittare con durata due o tre mesi ?

Forse con una Casa e appartamenti per vacanza in forma non imprenditoriale ?

Per cui, valutata l'opportunità, si tratterebbe solo di cambiare il "veicolo".

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno