Tassa soggiorno la spezia

Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

Tassa soggiorno la spezia

Buonasera a tutti..ho bisogno di aiuto per fare chiarezza su tassa di soggiorno a spezia...come funziona? Su arbnb la prendono loro dai ospiti e la versano,la pagano o devo fare io? So che una volta al mese si va su sito speziarisorse e si compila i dati,le presenze si invia dopo di che ti si genera una ricevuta da pagare ..va pagato o basta solo le presenze e resto fa arbnb riguardo pagare tassa soggiorno?grazie 

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alina-Loredana0 buonasera

Il Comune di La Spezia è convenzionato con Airbnb per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno.

Lo puoi verificare anche facendo una simulazione di ricerca sul tuo annuncio: nel costo Costo Totale per l'ospite compare la voce Tasse. Questa è l'imposta di soggiorno riscossa da Airbnb e che sarà riversata da Airbnb al Comune secondo le modalità della Convenzione (che a te non interessano).

 

Anche per i soggiorni tramite Airbnb, l'host ha comunque degli obblighi dichiarativi periodici (mensili nel caso di La Spezia), anche se non determinano alcun pagamento (avendovi provveduto direttamente Airbnb).

E' possibile che nella medesima Dichiarazione mensile vi siano dei pernottamenti tramite Airbnb (che non determinano pagamento) e dei pernottamenti a seguito (ad esempio) di locazioni dirette (che comportano la riscossione dell'imposta a cura dell'host al check-in, con obbligo per l'host di riversamento al Comune).

 

Per  le presenze tramite Airbnb, l'host dovrà indicare nell'apposito spazio “quota portali prenotazione” il numero delle presenze per le quali la riscossione dell'imposta di soggiorno è stata effettuata da Airbnb.
La comunicazione delle presenze residue, quindi al netto di quelle effettuate tramite il portale Airbnb, avverrà nella consueta maniera.

ESEMPIO:
Nel mese di Agosto la struttura XXX ha registrato le seguenti presenze:
100 presenze totali di cui:
2 esenti
50 che hanno prenotato tramite portale Airbnb

La comunicazione delle presenze relative al mese di Agosto 2018 sarà la seguente:
-48 quota giornaliera (indica il numero di presenze per la quali è stata riscossa l'imposta di soggiorno al netto delle altre casistiche)
-50 quota portale prenotazione (presenze per le quali la riscossione dell'imposta di soggiorno è stata effettuata da Airbnb)
-2 quota esente (fattispecie esenti di cui all'art 5 comma 1 del Regolamento sull'imposta di soggiorno)

[Esempio tratto da https://www.speziarisorse.it/comuni/la-spezia/imposta-di-soggiorno/]

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno