come avviare airbnb (appartamento) a milano nel 2024?

Alessandro2000
Level 2
Milan, Italy

come avviare airbnb (appartamento) a milano nel 2024?

Ciao a tutti 🙂 sarei interessato ad affittare una delle 2 stanze dove vivo a Milano, quindi diventerebbe condivisione dell'appartamento. L'idea è quella di affittarla per brevi periodi max 30 gg. Avrei bisogno del vostro aiuto in merito agli step burocratici da seguire perché online e tramite i vari portali c'è poca chiarezza a riguardo. Da dove si parte? Quali sono i passaggi in ordine cronologico da seguire? Sul sito IMPRESAINUNGIORNO quale sarebbe il settore corretto da selezionare? Case e appartamenti per vacanze non gestiti in forma imprenditoriale o alloggi o parti di essi in regime di locazione gestiti in forma non imprenditoriale? Grazie in anticipo x il vostro aiuto 🙂

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alessandro2000 ciao

considerate le tue intenzioni, mi pare che la tipologia ricettiva più adatta sia questa:

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...

Si tratta della locazione breve, vale a dire locazione tra privati con durata max 30 giorni, per qualunque finalità anche turistica, dell'intera oppure di porzione (stanza) dell'unità immobiliare.

 

Una volta che sei in possesso della tua comunicazione al SUAP protocollata, puoi richiedere alla Questura le credenziali di accesso al portale Alloggiati web:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/5730de13bebe9211685823

 

Prima di pubblicare l'annuncio devi attendere l'ottenimento del CIR che costituisce la conclusione del procedimento amministrativo di cui sopra. Utilizzando la SPID entri nel portale regionale ROSS1000 e verifichi (nella sezione anagrafica) se ti hanno già assegnato il CIR, che è obbligatorio indicare in tutte le offerte di alloggio (anche su Airbnb in sezione dedicata).

Buon proseguimento.

 

 

grazie 1000 Alberto x le tue indicazioni!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno