registrazione portale alloggiati

Fabio1445
Level 2

registrazione portale alloggiati

Ciao a tutti,

sono un un nuovo host e leggendo la normativa vigente mi è sorto un dubbio in merito alle registrazioni sul portale alloggiati. Molti sostengono che in caso di prenotazioni di più soggetti, basti semplicemente registrane solo uno. Leggendo sul sito della Polizia di Stato (D.M. 2021) però mi sono imbattuto nel seguente punto:

 

2. Dati da trasmettere
Si riportano di seguito le informazioni che i gestori delle strutture ricettive o i loro incaricati sono tenuti a trasmettere secondo le modalità di cui agli articoli 2 e 3 del presente decreto:
- Data di arrivo; numero giorni di permanenza; cognome; nome; sesso; data di nascita; luogo di nascita cittadinanza; tipo documento di identita'; numero documento di identita'; luogo rilascio documento (comune e provincia se in Italia, stato se estero).

Per i nuclei familiari e' sufficiente inserire i dati del documento di identita' di uno dei coniugi, che indichera' i dati
dell'altro coniuge e dei figli minorenni. Per i gruppi guidati e' sufficiente inserire i dati del documento di identita' del capogruppo, che indichera' i dati degli altri componenti del gruppo.

 

I dati da indicare per i componenti di un nucleo familiare o di un gruppo sono i seguenti:
numero giorni di permanenza; cognome; nome; sesso; data di nascita; luogo di nascita (comune e provincia se in Italia, stato se
all'estero); cittadinanza.

 

Ovvero in parole povere, per il capogruppo è necessario il documento mentre per gli altri solamente i dati soprariportati. 

 

Mi confermate che sia coretto, la registrazione di tutti gli ospiti (anche minorenni)?

Voi come vi comportate?

 

grazie mille

 

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Fabio1445 sí, hai capito bene, in caso di piú persone documento di uno (capofamiglia o capogruppo) e dati di tutti compresi i minori.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Fabio1445 buongiorno. Io registro tutti e tutto e scarico anche le ricevute di invio dal  sito della questura. Le ricevute vanno conservate per 5 anni. Inoltre io registro tutto e tutti anche su un registro cartaceo personale che può  essere utile in caso di emergenze e calamità.  Buon lavoro e cari saluti Ezia0 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Fabio1445  confermo, si registrano tutti anche bambini e neonati. Del capogruppo ti chiede i dati anagrafici e anche il tipo,numero di documento e luogo di rilascio. Di tutti gli altri solo i dati anagrafici che comunque dovrai verificare all'arrivo sui loro documenti.  Ti ricordo anche che hai 24 ore di tempo per registrare gli ospiti che stanno piú notti e invece devi registrare subito gli ospiti che soggiornano una sola notte (entro 6 ore dall'arrivo, dice la legge). Il giorni dopo torna su alloggiatiweb e scarica le ricevute che vanno conservate (file in formato zip, che non contengono i dati personali degli ospiti ma hanno un numero che identifica la schedina inviata, in caso di controlli) 

Andrea6250
Level 4
Rapallo, Italy

Ciao Fabio. Sì, come ti hanno già detto è sufficiente riportare i dati del documento del solo capogruppo. A essere pignoli, ciò non significa che non devi chiedere in visione un documento agli altri, dato che li devi identificare e lo scopo di tutta questa procedura è questo: la polizia deve sapere chi c'è in casa tua. Gli chiedi in visione il documento giusto per controllare la foto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno