spese di locazione per studenti all'estero

Silvia2373
Level 1
Sesto San Giovanni, Italy

spese di locazione per studenti all'estero

Buona sera,

è possibile inserire negli oneri detraibili del modello 730 i pagamenti effettuati ai locatori AirB&B per affitto per figlio studente all'estero?

Grazie.

 

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia2373 buonasera,

a mio parere non è possibile.

 

Le norme, in generale, prevedono la detrazione per i canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede, con limiti di ammontare di locazione e di reddito dei genitori.

Per cui, ad esempio, la detrazione non spetta agli studenti che frequentano corsi post laurea quali master, dottorati di ricerca e corsi di specializzazione..

 

La detrazione spetta anche a studenti iscritti a un corso di laurea presso un’università ubicata in uno degli Stati dell’Unione europea (o in uno degli Stati membri dello Spazio economico europeo).

Hanno diritto alla detrazione anche gli studenti partecipanti a progetti Erasmus, considerati come studenti “fuori sede” per il periodo di durata del progetto.

È, tuttavia, necessario che lo studente sia ospitato presso  “enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative”.

In ogni caso, suggerirei di richiedere la consulenza qualificata di un dottore commercialista.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno