Una passeggiata... nel giardino tibetano della pace, Londra

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Una passeggiata... nel giardino tibetano della pace, Londra

 

 

Ciao a tutti!

È arrivato il momento di condividere un altro dei miei giardini: in questo periodo di chiusura ho deciso di visitare un parco o giardino nuovo ogni week end e lasciarmi stupire dall’ordinario. Siete pronti per il nostro consueto viaggetto per immagini? 😄

 

War_museum.jpg

 

Cannoni.jpg

 

 

Questa domenica ho visitato il giardino tibetano della pace a Londra, una creazione altamente simbolica sia nel luogo in cui sorge (accanto al War Museum) sia per la sua struttura e per ciò che contiene.

Il giardino è stato inaugurato dal Dalai Lama nel 1999 ed ha significati religiosi profondi: è dedicato alla pace e all’incontro delle culture dell’Est e dell’Ovest del mondo. Ha pianta circolare (come la ruota del Dharma a richiamare gli insegnamenti di molte religioni orientali).

 

Screenshot 2021-03-09 at 13.57.21.png

 

Foto non mia, ma  del centro tibetanoFoto non mia, ma del centro tibetano

 

 

Entrando per prima cosa si incontra il pilastro delle lingue con un messaggio del capo religioso scritto in 4 lingue: tibetano, inglese, Indi e cinese (che OVVIAMENTE io leggo tutti con scioltezza…).

Pilastro delle lingue.Pilastro delle lingue.

 

Obelisco_cinese.jpg

 

 

Il messaggio dice: “Noi esseri umani stiamo attraversando un periodo cruciale del nostro sviluppo. I conflitti e la sfiducia hanno afflitto il secolo scorso, che ha portato un'incommensurabile sofferenza umana e alla distruzione ambientale. È nell'interesse di tutti noi su questo pianeta che dobbiamo fare uno sforzo comune per trasformare il prossimo secolo in un'era di pace e armonia. Possa questo giardino della pace diventare un monumento al coraggio del popolo tibetano e al suo impegno per la pace; possa rimanere come simbolo per ricordarci che la sopravvivenza umana dipende dal vivere in armonia e dallo scegliere sempre la via della non-violenza nel risolvere le nostre differenze

 

Al centro del giardino c’è una specie di altare circolare su cui è posto un “tavolino” che in realtà è un mandala (oggetto, sacro, di forma rotonda, di solito fatto di tessuto o di fiori) in bronzo. Ho scoperto che è un disegno particolare e si chiama Kalachakra e tradizionalmente porta buona sorte a tutti coloro che lo vedono.

L’altare circolare è diviso in spicchi di 45 gradi ciascuno, a terra c’è un’immagine che rappresenta gli 8 simboli degli auspici buddhisti. 

 

Particolare_rosa45.jpg

 

Mandala.jpg

 

 

Nel giardino interno sono piantati fiori e piante tipici della regione Himalaiana come la Bergenia, l’ortensia o certi geranei. Essendo inverno, io ovviamente non ho visto nulla, ma facciamo come se…

 

IMG_2176.jpg

 

Il tramonto tornando a casaIl tramonto tornando a casa

 

 

Mi ha davvero sorpreso la profondità di tutti i simboli: ogni pianta, ogni scultura, ogni pietra ha un significato specifico… Ho ancora molto da leggere a riguardo!

Spero vi abbia incuriosito!

Un abbraccio, Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

10 Risposte 10
Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Francesca una vera meraviglia.....non lo conoscevo proprio...ora vado a cercarmi di tutto un pò......

Maria Rossella
Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Francesca molto bello. Mi ha colpito il messaggio del capo religioso. Può essere letto anche per i giorni nostri:   la pandemia, i problemi dell'ambiente e sociali,  le guerre in alcune aree del mondo, e tanto altro! Tutto questo porta ad  "un incommensurabile sofferenza umana" anche oggi. Abbiamo quindi bisogno di fiducia, armonia e pace anche noi. Il mio è solo un pensiero che, credo, in questo memento venga condiviso con molta intensità'!

Alessandro

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Quanto è vero @Alessandro877 ! Penso che quelle parole scritte sulla pietra possano essere attuali almeno per un altro po'! Abbiamo bisogno di un po' di pace... 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sergio406
Level 3
Palermo, Italy

Molto bello, grazie 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca ma questo Dalai Lama è un gran girandolone! Un paio d'anni fa sono stata a Pennabilli, sulle colline tra Rimini e Pesaro e anche lí c'è un giardino tibetano con le foto del Dalai Lama. Molto rilassante comunque il "tuo" giardino, beata te che puoi girare un po'...io da ieri sono in zona rossa, quindi murata in casa..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hahaha @Donatella26 pare vada in tour 😄 mi hai fatto parecchio ridere! 

Non potrete andare neanche a fare un giretto? 
Noi abbiamo sempre potuto andare all'aperto da soli però e lontani da tutti. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca noi zona rossa: attivitá motoria solo nei pressi dell'abitazione, attivitá sportiva individuale: sembra che sia ammessa all'aperto: cioè se cammino, sola o col cane, devo star intorno a casa, se metto la tuta e corro posso correre anche piú lontano. Sai, noi italiani se non la facciamo complicata..

 

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

 

@Francesca @Donatella26 

Ma venite tutti qui che ci facciamo due spaghetti guardando la PLAYA ...qui tutto normale Ristoranti e bar aperti da sempre IL GROSSO DRAMMA lo stanno passando Hotel 70% chiusi...B&B tutto ok. 

Dog.jpeg

 

 

 

 

 AC742AE5-95EC-42D7-9BB4-501AA473F9CE.jpeg81B4224F-F75B-491D-B0D4-B292D60F1DCD.jpeg

 

Roberto1649
Level 10
Los Cristianos, Spain

@Francesca Tibet la mia razza...Tibet la mia razza...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ma sei fantastica, Lilly! ❤️ 

Grazie a @Roberto1649 per la condivisione!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno