Ricordi dalla Germania | LE LUCI DEL NATALE

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ricordi dalla Germania | LE LUCI DEL NATALE

 

Sono abbastanza avanti negli anni per ricordarmi che nel periodo della mia infanzia non esistevano le luminarie nelle città, almeno fino ai primi anni '50. In Germania, dove sono nata e cresciuta, si usavano le candele all'interno delle case e fuori fiaccole, torce o lanterne. Spesso sui davanzali delle finestre comparivano addobbi natalizi creati in legno che con le candele illuminavano un pochino il buio della sera. Anche l'albero di Natale era rigorosamente allestito con le candele di cera che si accendevano, come da tradizione in Germania, soltanto alla sera della Vigilia di Natale.

 A metà degli anni '60 mi sono trasferita in Italia, e una volta sposata, ho ideato e costruito per la nostra famiglia un albero fatto di liste di legno, colorate di verde e incrociate su una bastone di ferro che ogni anno montiamo per Natale. Viene addobbato con candele di cera, vari ninnoli di legno, paglia e creta ed è in uso oramai da più di 50 anni! Secondo la nostra tradizione lo accendiamo alla Vigilia di Natale e qualche volta anche la sera dell'Epifania, se le candele non si sono consumate prima.

Lo potete vedere, acceso, in questa foto.

 

Angela1056_0-1638368578128.jpeg

 

Tra gli addobbi natalizi in Germania ci sono anche queste particolari "Weihnachtspyramiden" (piramidi natalizie) che erano caratteristiche della Slesia, dove sono nata io e che è una zona molto boschiva, quindi il legno era un materiale alla portata di tutti.

Le grandi eliche, che si mettono in moto con il calore dell'aria che producono le candele, fanno girare due o a volte tre piani imperniati su un bastone centrale. Sui piani vengono collocate le figurine della Sacra Famiglia, dei pastori con le pecore, e in cima gli angeli. Era una piccola versione del presepe.

Qui potete vedere una delle nostre Weihnachtspyramiden. In origine era di legno grezzo ma mio marito ha voluto colorarla e devo dire che gli è venuta molto bene.

 

Angela1056_1-1638368578249.jpeg

 

Per la Cristianità la luce è sempre stata un simbolo della presenza di Dio e allora non c'è da stupirsi se a Natale c'è tutto uno sfavillio di luci. Ma il periodo natalizio coincide anche con il solstizio d'inverno, quando si raggiunge e poi si supera la notte più lunga dell'anno. Le luminarie allora festeggiano anche il ritorno a questa nuova luce del giorno.

 

Anni fa, quando siamo andati In California, dove vive nostra figlia Emanuela con la famiglia, abbiamo visto che qualcuno si è lasciato prendere un po' la mano...

 

Angela1056_2-1638368578276.jpeg

 



 

 

 

43 Risposte 43
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Cara @Angela1056 ti ringrazio davvero moltissimo: sono storie dolcissime e la piramide di Natale è una cosa completamente nuova per noi italiani! Complimenti! Sono bellissime. ❤️

PS: ho inserito un pezzo di titolo per differenziare l'articolo da quelli precedenti e futuri (Come i Natali di Dickens! 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

che storia bellissima , brava @Angela1056 che ha saputo e fatti partecipe delle tradizioni tedesche per il Natale .....ora  apprezzerò di più un piccolo albero in legno ad incastro che ho da anni con posto per le candeline vere , mi è sempre piaciuto , e domani lo tiro fuori dallo scatolone e compro le candeline rosse e le accenderò la vigilia di  natale , grazie Angela1056

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

A proposito di tradizioni estere, @Bridget130 ne hai qualcuna inglese che ci vuoi raccontare? Io qui ho scoperto la "tradizione" dei christmas cracker (che no non si mangiano!). Hai portato tradizioni britanniche anche in Liguria o viceversa?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Si ...ciaoo @Francesca ..pensa che quando avevamo ancora il Risorante ....guai a non fare il pranzo Inglese a mezzogiorno di Natale ...tacchino ripieno ricoperto di bacon con tutte le salse ...quella di pane andava a ruba con quella di mele e cranberry sauce ...con wusterini e cavolini di Bruxelles...ecc e poi facevo la famosa torta inglese ricoperta di marzapane e glassa dura bianca! Ogni anno con decorazioni diverse ! 

Si I cracker li portavo sempre da Londra e mettevo in tavola a Natale ...ora faccio solo il Trifle  una zuppa inglese con sherry ed ananas una bontà! 

Questo anno ho messo in tavola alberello di  legno ad incastro con  candeline rosse ...grazie ad @Angela le ho trovate on line ....ci è  finito sopra un della carta ..che ha preso 🔥! Che ridere ! Ma questa una tradizione tedesca ...molto bella .....è  vai usi e costumi da tutto il mondo! 

Ps. Ti stai preparando per la Befana a fare il giro con la tua super aspirapolvere ! Ha ha 

Ciaooo e ben tornata 20211225_114248.jpg

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ma che bello @Bridget130 ! (un giorno ci racconterai anche del ristorante... )

Vedi @Angela1056 cosa hai combinato 😄 😄 ? Hahahahaha 🙂 

 

In effetti, cara Bridget per il prezzo dell'aspirapolvere mi aspetto senza dubbio che voli pure! Sarebbe onesto! 😄 Mi hai fatto venire in mente un vecchio film con pozzetto dove lei esce dalla finestra volando su una lucidatrice 😄 Lei era una strega. Qualcuno ricorda il nome?

 

Ammetto che un po' la Befana mi manca. Ho l'impressione che qui si smantelli tutto il 27 😄 O forse è che sono solo troppo cresciuta per essere informata su cosa fanno i bambini inglesi! 

Io adoro i cracker (sono dei cilindri di cartone a forma di caramelle giganti con dentro una sorpresa, una corona di carta, e degli indovinelli con battute sciocche che quando vengono aperti fanno un piccolo "BOOM" scoppiettante). Non so come farei senza di loro a Natale ora 🙂 

Però non chiedetemi di mangiare il dolce di natale britannico! 😄 😄 Io sono una donna di panettone! 😄 
Devo dire che quest'anno non ho trovato quello buono che avevo preso gli anni scorsi e mi sono dovuta accontentare... Se il panettone è fatto bene sono buoni anche i canditi. 

Non parlatemi di pandoro, ovviamente, essendo milanese per me suona eresia.

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao @Francesca dovrebbe essere " HO SPOSATO UNA STREGA"

 si I crackers sono fantastici e ci sono di tutti i prezzi per via del regalino dentro , da quando ho davide faccio a meno perchè ha paura dei botti !

EVVIVA IL PANETONE MILANESE! guai se manca !    Se ti può consolare ne ho mangiato solo UNO!

           Ciaoooooooo 

Bridget
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Francesca , effettivamente alla mia età si vive molto di ricordi....hahaha!

E sono anche contenta che qui sul CC posso raccontare qualcosa che ricordo con nostalgia...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Carissima @Angela1056 , avere dei bei ricordi non è affatto una cosa brutta né una cosa solo per chi ha visto molte primavere! La trovo invece una cosa dolcissima! Io ho molti bei ricordi della mia cara Italia! Converrai con me che essere degli expat è uno stato a sé dove non si è più né carne né pesce... E allora i ricordi ci coccolano. 

Io non sono più tanto aggiornata su cosa succede in Italia: sai la TV, i modi di dire nuovi ecc ecc... Ma certamente non posso dirmi britannica. 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Come ti capisco @Francesca ! Quando vivi in un paese straniero può capitare che ti criticano oppure ti lodano per una cosa che nel tuo paese d'origine sarebbe stato normalissimo. E allora ti senti come in crisi d'identità. Ma abbiamo la fortuna di poter apprendere ciò che c'è di meglio dei due paesi, quello d'origine e quello dove ci ha portato il destino, e farlo nostro. 

Quando a volte mi chiedono " Ma ti senti più tedesca o più italiana?" adesso rispondo:

"Mi sento cittadina del mondo!"

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Quanto hai ragione, mia cara compagna di Mondo, @Angela1056 ! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Angela1056 che belle descrizioni Angela, ho visto tutto nella mia mente....che meraviglia...grazie per aver condiviso con noi  i tuoi ricordi, le tue emozioni. Un caro saluto Ezia

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056 apprezzo molto il tuo racconto corredato di foto; a me sembra che un po' di magia del Natale si sia persa e ricordo con nostagia i miei Natali di bambina, e la mia Santa Lucia che portava i regali, usanza credo ancora viva in varie zone dell'Italia del Nord

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Donatella26 non credi sia anche un po' la magia di vedere le cose per le prime volte. Da bambine ci sembra tutto più grande e più bello... Ti è mai capitato di tornare in posti che ricordavi fantastici per poi trovarli... meh... ?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie @Ezia0 , è sempre bello poter condividere e conoscere un po' meglio chi scrive su questo forum. Affittando su questa piattaforma ci unisce lo stesso impegno ma poi....quante storie diverse, ognuno un universo a sé!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno