23 GIUGNO 2022 - WEB CHIACCHIERATA | La Nuova Tassa di Soggiorno

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

23 GIUGNO 2022 - WEB CHIACCHIERATA | La Nuova Tassa di Soggiorno

 

 

 

 

 

Chiacchierata Di Community.png

 

Cari Host, 

Giovannino è tornato e vi aspetta per decidere insieme quando riunirci e parlare insieme della nuova procedura per la dichiarazione tassa di soggiorno! 

Ci sono tanti cambiamenti: moduli, richieste, idee interpretazioni... Insomma, c'è trippa per una Web-Chiacchierata di Giugno che poi è anche un occasione per vederci, salutarci e scambiarci qualche saluto! 

 

La data scelta verrà pubblicata la sera di mercoledì il 15 giugno: tornate a consultare Giovannino! 

 

Non mancate: Giovannino (che poi è il modulo qui sotto) è in attesa delle vostre disponibilità e domande. Non lasciatelo ad aspettare! 🙂 

A presto,

Fra

 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

43 Risposte 43
Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

Bene ci sarò 

Bridget
Laura393
Level 5
Rome, Italy

Grazie! E' veramente utile confrontarci su questo argomento perché ho dei dubbi sulla compilazione del nuovo modello. 

Giuseppe1184
Level 2
Como, Italy

Sì concordo sull'utilità dell'incontro. Ci sarò.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca  e ciao a tutti!
Ho risposto!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Marco3078
Level 4
Piedmont, Italy

Attendo il link

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca ci provo ma...orari della palestra estivi proprio dalle 18 alle 19!!

Letizia146
Level 2
Rufina, Italy

Grazie, ci provo !

 

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

Ciao colleghi host!

cosa è questa nuova tassa di soggiorno?? sono completamente all'oscuro di questa novità, devo subito informarmi.

O, forse si tratta della dichiarazione annuale tassa soggiorno? se si , già compilata on line sul sito AG. Entrate e inviata con esito positivo.

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Beh, di certo Giovannino ci vorrà portare a questo (dichiarazione annuale) ma intanto, @Renzo4 , tu come ti sei comportato con le notti “intermediate” da Airbnb?

 

ATTENZIONE SPOILER!!!

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

Ciao @Roberto1055 , nel comune di Venezia dove verso la tassa di soggiorno, Airbnb non fa da intermediario, non raccoglie la tassa di sogggiorno. Non ho questo problema, ho copiato nella dichiarazione annuale on line le 4 dichiarazioni trimestrali,  anni 2020 e 2021.

MI dispiace non posso aiutarvi, bisogna sentire l'agenzia delle entrate.

So,  non sono certo al 100%, che Airbnb versa la tassa di soggiorno ai comuni, con cui ha raggiunto un accordo, in forma cumulativa e non nominativa, quindi se la dichiarazione è nominativa/individuale come la mettiamo? è da fare o no?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

In effetti come diceva  @Cristiana19 Venezia sembra essere un terreno delicato...

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Tutte le Big city lo sono, in termini di regolamentazione e gentrificazione @Francesca  e @Dario0 ci ha già anticipato che qualcosa di simile è nei piani dell’amministrazione Romana... 

la cosa assurda è che quanto sembrava essere un beneficio (la riscossione diretta da parte della piattaforma)ù in alcune città), si è trasformato nell’ennesimo pasticciaccio burocratico...

 

@Renzo4 , con «se la dichiarazione è nominativa/individuale come la mettiamo? è da fare o no?» hai centrato il tema... chi vivrà vedrà 🙃

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Infatti, questa è la domanda! Comunque inutile chiamare l'AdE per chiarimenti: l'ho fatto stamattina e mi hanno detto che loro "ospitano" solo il form online, ma che il responsabile della dichiarazione è il Dipartimento delle Finanze....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Renzo4 ovviamente intendevo dichiarazione (adesso l'aggiorno) ma per brevità mi sono lasciata attrarre dall'ambiguità...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno