Come togliere le macchie dai tessili

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come togliere le macchie dai tessili

Tessili_macchie.jpg

 

Cari Host, 

mentre la stagione delle feste galoppa, fra brindisi e cenoni, mi sembra opportuno raccogliere informazioni su come gestire le macchie... 

già perché fra un bicchiere di vino per un brindisi, un festivo cioccolatino e una fetta di dolce, c'è sempre una macchia, potete scommetterci! 

Come proteggete i tessili e come gestite le macchie?

 

Personalmente io sono una sbrodolona e questo tema mi interessa molto! 
Ho scoperto che il limone e il bicarbonato fanno miracoli! Se la macchia è fresca, essi "staccano" l'alone e aiutano a ristabilire l'ordine! 
Lo ho provato su un vestito rosso di cotone che ho macchiato di lamponi! Ha funzionato! 

 

> E voi? Cosa fate contro le macchie? 
(avete visto che fra le etichette delle nuove recensioni c'è "biancheria impeccabile" ?)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

3 Risposte 3
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Cara @Francesca , non avevo visto questo nuovo parametro "biancheria impeccabile': sono rovinata, io non stiro neppure! (solo la parte decorata del lenzuolo, quella che si ripiega sopra e, a volte, le federe) 😱 Certo che "impeccabile", come sempre, è soggettivo.... Per le macchie non sono di grande aiuto: come te sono una sporcatrice seriale (volevo scrivere sporcacciona ma temevo che la parola si prestasse ad equivoci) e nei casi estremi...sfrego, col risultato, se i tessuti non sono bianchi, di stingerli; devo dire che a volte vengo salvata dalla protettrice dei pasticcioni: "Santa Suocera" che con pazienza a volte riesce a fare meraviglie dove io ho miseramente fallito...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Donatella26 , anche io mi rifiuto categoricamente di stirare. Pensa che c'è un movimento che promuove l'abolizione del ferro da stiro per questioni di sostenibilità. Parliamoci chiaro, le lenzuola stanno senza pieghe per 10 minuti... Insomma non stiro la mia né quella degli ospiti di biancheria. Nessuno ha mai detto niente, anzi, mi sono anche presa qualche "biancheria impeccabile!". Dunque credo che possiamo anche non preoccuparci troppo... credo si riferisca all'assenza di "sbreghi" 😄 

 

Quanto alle macchie io vivo attaccata allo sgrassatore. Alle volte, se necessario pre-tratto con una goccia di sapone da stoviglie. Qualche ospite mangia i cioccolatini a letto, credo... Per il grasso del cacao funziona. Poi ci sono macchie non identificate, che proprio non riesco a capire... In quel caso mi affido al santo del giorno e inforco lo smacchiatore liquido. Di solito basta... Ma non sempre!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristina184
Level 2
Podenzana, Italy

Cara @Francesca per mio gusto personale e coerenza con le scelte stilistiche e filosofiche per i miei appartamenti ho biancheria di fibre naturali (cotone, lino, canapa ) a tinta unita di colori chiari bianco, écru crema... Capirete anche il minimo alone è visibile per cui...tratto con sostanze naturali tutte, e dico tutte, le macchie prima del lavaggio .. Quando ciò non è sufficiente uso acqua ossigenata e lavaggio!! Io stiro tutto ...per liberarmi di questo impegno ho deciso che acquisterò della biancheria in lino lavato.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno