Installazione Estintori

Gianluca258
Level 1
Cagliari, Italy

Installazione Estintori

Buongiorno a tutti, 

volevo chiedervi un informazione sull'installazione degli estintori, rilevatori di fumo ecc.

Secondo le nuove norme è tassativo far installare questi apparecchi a professionisti in modo tale che effettuino certificazione ecc.? O si può anche installare autonomamente?

Non trovo normative specifiche al riguardo e volevo capire se installando il mio estintore da 6kg ecc. in autonomia, rischio di avere problemi in futuro. 

Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Gianluca258  l'unico problema è il controllo semestrale, che deve fare una ditta certificata. Ricordati che l'estintore deve essere di capacità minima 6kg 13A per ogni 200mq di casa oppure ogni piano. Inoltre, se hai fonti di gas in casa, devi installare anche rilevatore di gas e monossido di carbonio

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Gianluca258 ,

aggiungo a quanto già detto da @Arianna49 , che il rilevatore di fumo non è obbligatorio, qui trovi ulteriori informazioni:

https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

Andrea

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao Gianluca258, per estintore ti consiglio di prenderlo a noleggio , visto che poi ogni sei mesi devi fare il controllo o collaudo non ricordo il termine , se lo prendi a noleggio sei più sicuro ,e poi ti viene cambiato alla scadenza . Io avendo il gas ,sempre da loro ho dovuto mettere la presa per il rilevatore fumi gas . 

Bridget
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Bridget130 , evidenzio il tuo commento a @Gianluca258. Ti consiglio sempre di aggiungere la @ quando comunichi con altri membri  nel forum in modo che possono ricevere una notifica al tuo messaggio ed avere più probabilità di risposta 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno