Organizzate una postazione di lavoro per nomadi digitali?

Walter
Community Manager
Community Manager

Organizzate una postazione di lavoro per nomadi digitali?

Work station.jpg

 

Ciao a tutti,

 

Ho notato che sempre più spesso nelle foto degli annunci di alloggi su Airbnb, viene mostrato un angolo della sala o camera da letto sapientemente adattato come zona lavoro. Questo potrebbe essere dovuto al crescente fenomeno del "lavoro da remoto" anche conosciuto come "lavoro da casa", "lavoro intelligente" o "lavoro agile" 🤣.
 
Mi chiedevo se avete predisposto una zona lavoro per i vostri ospiti e cosa offrite in tal senso. Siete in grado di fornire spazi adatti al lavoro o avete qualche consiglio da condividere con chi non ha previsto un angolo ufficio nel proprio alloggio?
 
Se non avete ancora predisposto una zona lavoro, c'è una ragione specifica dietro questa scelta?
 
Sarei anche curioso di sapere quanto spesso vi capita di accogliere ospiti che chiedono di poter lavorare dal vostro alloggio.
 
Grazie per le vostre risposte!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

3 Risposte 3
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Buongiorno @Walter!

 

devo dire che a Venezia non mi è capitato ancora di avere un ospite che mi abbia chiesto esplicitamente di poter lavorare dalla mia casa 😂

 

In ogni modo ho approntato un piccola scrivania ed una sedia come possibile postazione di lavoro e soprattutto un WiFi robusto e veloce basato su collegamento in fibra ottica.

 

Devo dire che il tutto funziona bene in quanto, purtroppo, sono io stesso ad utilizzare la postazione di lavoro quando sono a Venezia 😉 ... anche se cerco di farlo per il minor tempo possibile!

 

un saluto

 

Andrea

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Walter,devo dire che in otto anni di affitto turistico non ho mai avuto tale richiesta.

Ho un buon collegamento in Rete,e quindi,all'occorrenza è possibile fare l'uso "lavoro" da casa,infatti ho anche disponibile in un cassetto una petch,per collegarsi direttamente al Router,o usare il wifi.

Mi stupirei alquanto,in ogni caso,che  qualcuno dei miei ospiti,internazionali al 98%,facessero tappa 

a Riomaggiore (5Terre),per qualche giorno,e si mettessero a lavorare.......

Salvo ovviamente casi eccezionali,ma fino ad oggi mai successo.

Ovviamente questo vale per quanto mi riguarda,situazione diversa per chi opera in citta',o altre situazioni,laddove puo' anzi essere una vera opportunita'.

Anzi ti diro' che lo avevo pensato per un locale commerciale che ho in citta',e volevo affittarlo proprio per uso "smart working",facendo una serie di postazioni,al suo interno.Al momneto pero',fatte le dovute indagini,non ho verificato una richiesta tale da mettere in atto il tutto.

Vedremo gli sviluppi.

 

Cordialmente

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Walter , io questo inverno mi sono attrezzato proprio per attirare questo tipo di viaggiatori (a Trapani la stagione turistica dura da aprile a ottobre, il resto dell'anno è abbastanza morta).

Oltre ad una connessione molto veloce che avevo già (Iliad, 1Gb), ho solamente montato una scrivania molto semplice con poltrona da lavoro.
Ho modificato l'annuncio per rivolgermi direttamente ai nomadi digitali, mettendo in risalto nella descrizione e nel titolo la presenza del wifi, la velocità della connessione e della postazione di lavoro. Devo dire che sono molto soddisfatto del risultato visto che da dicembre a febbraio ho avuto tutto pieno con tre prenotazioni 🙂

 

È molto importante inserire degli sconti appropriati per chi soggiorna più di 2 e 4 settimane!

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno