Acquisto prima casa, locazioni turistiche e residenza

Andrea6715
Level 2
Bulciago, Italy

Acquisto prima casa, locazioni turistiche e residenza

Buongiorno,

Illustro la mia situazione: risiedo il Lombardia, sono sposato e la mia attuale residenza è nella casa di proprietà di mia moglie.

A novembre ho venduto l'immobile di mia proprietà che locavo su Airbnb acquistato nel 2009 con agevolazioni prima casa.

Mi hanno già detto che se riacquisto entro 1 anno un nuovo immobile posso usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa e avere diritto al credito d'imposta dalla vendita del precedente ma la condizione è trasferire la residenza nel comune dove acquisterò il nuovo immobile entro 18 mesi.

Domande:

1. A fini fiscali, c'è un tempo minimo per cui dovrò tenere la nuova residenza oppure no?

2. Dopo averci trasferito la residenza, posso comunque utilizzare l'immobile per locazioni turistiche oppure non è possibile avere la residenza nell'appartamento usato con Airbnb?

3. Se posso avere la residenza nel nuovo appartamento e usarlo con Airbnb, ci dovrò pagare l'Imu o no?

Grazie per chi sa darmi delucidazioni chiare e precise magari citando qualche fonte attendibile. Io nel web ho trovato troppe informazioni contrastanti.

1 Risposta 1
Anna-Maria132
Level 10

alla domanda 1 può risponderti solo un CAAF. Tieni conto che c'è stata una querelle circa l'esenzione IMU prima casa quando i coniugi hanno residenza diversa.

Alla domanda 2 devi rivolgerti al tuo comune. In generale molte regioni vietano la permanenza del "locatore" nell'appartamento in quanto viverci e affittare una stanza è fattispecie diversa da locazione breve ma si potrebbe definire affittacamere. La Regione Lazio lo vieta espressamente.

Alla domanda 3 ti può rispondere  la stessa AdE in quanto alcuni CAAF fanno pagare l'IMU in proporzione alle camere affittate mentre altre no in quanto fanno prevalere l'esenzione.

Come vedi... l'Italia è la culla del diritto ma a furia di cullarlo.... si è incasinato

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno