Airbnb sostituto d'imposta, ma calcola male il 21%

Risolto!
Daniel12294
Level 1
Trento, Italy

Airbnb sostituto d'imposta, ma calcola male il 21%

Buonasera a tutti,

 

Ho visto che come da annuncio per il 2024 Airbnb farà da sostituto d'imposta trattenendo la percentuale come da cedolare secca. La cedolare secca prevede il 21% sul primo alloggio. Controllando i primi guadagno di Gennaio ho subito notato che Aribnb sta' trattenendo più del 21% e non riesco a capire del perché...Ha sempre trattenuto più del 22% e nel mio ultimo caso su 326,80 € ha trattenuto 84,00 € che sono il 26%. 

 

A qualcun altro sta succedendo la stessa cosa?

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Daniel12294 buonasera

la ritenuta del 21% è applicata sul canone lordo, cioè al lordo della commissione host.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Daniel12294 buonasera

la ritenuta del 21% è applicata sul canone lordo, cioè al lordo della commissione host.

 

Daniel12294
Level 1
Trento, Italy

Ora capisco, ti ringrazio per la delucidazione!

Francesco-E-Giusi0
Level 1
Catania, Italy

Buonasera,

 

Stessa cosa per la mia prima prenotazione come sostituto di imposta, ma il problema non sta che non calcola male la cedola secca, ma che questa viene applicata anche all' importo totale del compenso di Airbnb.

Se 326.8 è il tuo compenso, devi aggiungere un 15%+iva e dovresti avere il prezzo pagato dal tuo ospite.

Se diciamo circa un totale di 390 euro.  Quindi il 21% come cedola secca si avvicina a quello trattenuto da Airbnb.

 

Hai attivato la opzione dei "prezzi semplificati"? 

 

Ma scherziamo? Far pagare una imposta su un costo che viene fatturato al cliente e non a noi? È praticamente illegale questa cosa, al limite della truffa. Fra l'altro in quella quota Airbnb non paga allo stato la cedolare secca in quanto non prevista, quindi si tratta di soldi che vanno a finire dove? Il 21% dovrebbe essere calcolato sull'intera commissione solo ed esclusivamente nel caso in cui si abbia deciso di prendersi a carico anche la commissione del cliente, cosa che a chi affitta case non conviene, mentre conviene a chi ha un B&B, in quanto poi si scala la spesa ugualmente. 

Anna-Maria132
Level 10

Fatemi capire:

noi paghiamo l'imposta al lordo della commissione dell'host.

questa commissione che per noi è un costo, per AIRBNB è un ricavo su cui paga le sue tasse.

Sullo stesso importo dunque due soggetti ci pagano le tasse

 

Di questo passo Airbnb e noi host risaniamo il bilancio dello Stato e rimpinguamo i Comuni .

 

Tutti gli host santi subito o Cavalieri al merito!!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno