Buongiorno, la mia famiglia possiede due immobili che attu...
Ultima risposta
Buongiorno, la mia famiglia possiede due immobili che attualmente affittiamo con cedolare secca del 21%. Da qualche settima...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti!
Sono entrata tramite SPID nella piattaforma Ministero del turismo per ottenere il cin ma mi dice che con il mio codice fiscale non risulta associato nessun CIN.
Certo, devo ancora fare registrare la struttura.....
Quindi prima devo registrare il CIR codice identificativo regionale e poi una volta ottenuto il CIR posso chiedere il CIN?
Non si può chiedere direttamente il CIN come mi sembrava di capire.
E soprattutto ma chiedo ai più esperti, obbligo di estintori per frazione di 200 m; ma nel caso di mono e bilo piccolissimi, dove di......si mette l'estintore.....
@Eleni266 buonasera
Senza entrare nei casi particolari, la norma "generale" è questa:
l'ente territoriale è tenuto all'automatica ricodificazione come CIN dei codici identificativi assegnati, aggiungendo ai codici regionali un prefisso alfanumerico fornito dal Ministero del turismo, e alla trasmissione al medesimo Ministero dei CIN e dei relativi dati in suo possesso inerenti alle medesime strutture turistico-ricettive e unità immobiliari locate, ai fini dell'iscrizione nella banca dati nazionale.
Per cui, allo stato attuale mi pare non sia cambiato nulla e il locatore/gestore deve predisporre l'usuale documentazione ai fini dell'ottenimento del Codice regionale (CIR o altra denominazione).
Una volta ottenuto il CIR potrà presentare l'istanza telematica al Ministero del Turismo ai fini del CIN.
Per quanto riguarda il posizionamento dell'estintore:
estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo .
@Alberto1535 Ma in assenza di CIR quindi non si può chiedere direttamente il CIN?
Richiedere il CIR ritieni sia uno step obbligato?
Non chiedo per me stesso, ma leggendo qui e lì sembra poco chiara la questione (a me o a chi non ha la tua esperienza).
🙏
@Walter ciao
sull'argomento non ho approfondito più di tanto,
purtroppo stiamo facendo i conti con la fase applicativa di una legge scritta male che sta creando problemi interpretativi, a partire dai rilevatori di gas e di monossido.
Sul CIN la legge prevede più casi particolari, ma l'obbligo del CIN comunque non c'è ancora, forse oggi dovrebbe essere pubblicato l'avviso sulla GU e da qui partono i termini di obbligo del CIN per i vari casi particolari.
L'obbligo di possedere ed esporre il CIN è generalizzato e non prevede eccezioni.
I termini decorrono dopo 60 giorni dalla pubblicazione in GU dell'Avviso sul funzionamento della Banca dati su tutto il territorio nazionale.
Ad esempio, chi abbia già ottenuto il CIR (o altro codice regionale) prima dell'applicazione delle disposizioni sul CIN, ha ulteriori 60 giorni di tempo per ottenere il CIN, quindi complessivamente 120 giorni dalla pubblicazione dell'Avviso (prima di poter essere sanzionato).
Invece, chi abbia ottenuto il CIR [ad esempio il 10 ottobre] dopo la pubblicazione dell'Avviso, ha solo 30 giorni di tempo dalla data di attribuzione del CIR, per ottenere il CIN [quindi, nell'esempio, entro il 9 novembre].
Le disposizioni regionali sull'istituzione, la pubblicazione e l'esposizione dei Codici regionali conservano la loro validità (sino a eventuali modifiche).
I Codici regionali (CIR o altra denominazione) sono tuttora obbligatori, per cui, se non ci saranno ulteriori interventi normativi (legge nazionale o legge regionale) dovremo pubblicare sia il CIR che il CIN e, in alcune regioni, a seconda della tipologia ricettiva, esporli entrambi all'esterno [Il CIN in ogni caso].
Infine, la richiesta diretta di CIN, in assenza di codice regionale, riguarda solo il caso in cui la Regione non abbia istituito il Codice regionale.
ciao
il codice CIN e' dato dal cod CIR+ prefisso alfanumerico fornito dal Ministero del turismo, non e' quindi necessario esporli entrambi all'esterno della struttura ricettiva
e' sufficiente il CIN magari aggiunto al proprio nome sul citofono condominiale
@Domenico103 ciao
Il CIN e la sua esposizione sono disciplinati (male) da norme nazionali, e sulle modalità di esposizione, allo stato attuale, non sono state fornite indicazioni.
Comunque la legge, a mio parere, farebbe propendere per una modalità che non sia la semplice indicazione nel citofono condominiale: è tenuto ad esporre il CIN all'esterno dello stabile in cui è collocato l'appartamento o la struttura, assicurando il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici, Fa più pensare alla solita targa che sia simile (per dimensione e materiali) con altre targhe già esposte all'esterno dell'edificio (magari con la targa di esposizione del CIR disciplinata da norme regionali).
Il CIR è di istituzione regionale e possono esserci regioni nelle quali, per le strutture ricettive, può essere prevista l'esposizione del CIR in una targa (fatta in un determinato modo: la Regione Emilia ha deliberato un volume di 100 pagine sulla questione: colori, dimensione, materiale, ecc.) esposta all'esterno dell'edificio.
Fino a quando non modificano le norme, CIN e CIR (anche fossero identici) continuano a convivere e sono oggetto, separatamente, di specifiche sanzioni.
Lo dice anche il Ministero del Turismo:
L'obbligo di possedere ed esporre il CIN è generalizzato e non prevede eccezioni,
Quindi, se sei soggetto all'obbligo di possedere ed esporre il Codice regionale/provinciale, dovrai richiedere anche il CIN e sarai tenuto a esporre entrambi i Codici.
Purtroppo siamo stati assoggettati a fine anno a una norma scritta male e oggi, che siamo nella fase applicativa, ne stiamo pagando le conseguenze (a partire dalla modalità di installazione dei rilevatori di gas e di monossido, dalla mancanza di indicazioni sulle modalità di esposizione del CIN, dalla pretesa di assimilare un appartamento in locazione breve a un luogo di lavoro per quanto riguarda la dotazione di estintori).
Pareri così diversi su tutti questi aspetti sono proprio la conferma che le norme non sono chiare.
Ciao @Alberto1535, grazie per il tuo supporto e feedback.
Ci sta qualcosa, nel mio piccolo che posso fare nel supportarvi con tutto quello relativo a leggi e regolamenti?
Non sono un'esperta nel campo, ma se posso facilitare un allineamento tra voi host, all'interno della community, fammi sapere, cercherò di fare del mio meglio 😊
Gentile @Benedetta ti ringrazio per la disponibilità.
Purtroppo un allineamento sulle modalità di esposizione del CIN sarà possibile se e quando verranno pubblicati dei chiarimenti da parte del Ministero del Turismo.
Per gli host che hanno già il Codice regionale ci sono ancora oltre tre mesi di tempo prima che partano gli obblighi (e quindi le sanzioni).
Speriamo che arrivino novità.
Un caro saluto.
Ciao @Alberto1535, grazie per essere sempre così pronto e attento su queste tematiche. A questo punto allora sono qui con tutti voi ad aspettare nuove direttive dal Ministero ed aiutare dove posso qui sulla piattaforma 😊
Buonasera, anch'io sto affrontando la burocrazia e mi hanno confermato che senza CITRA non si può richiedere il CIN!
Scusatemi, anche io non ho questo CIR che avevo confuso ignorantemente con il ciu pensando di essere a posto così. Quindi come state procedendo per richiedere il CIR, io ho mandato la mail, la mia è la regione Lazio, ma non trovo nessun recapito per parlare con qualcuno.