Canone RAI speciale e TARI locazione turistica

Risolto!
Doriana32
Level 2

Canone RAI speciale e TARI locazione turistica

Buon giorno a tutti del gruppo. Siamo nuovi e non abbiamo ancora domestichezza nel corretto uso di questa chat. con chi ci si può confrontare in merito alla questione in oggeto? grazie in anticipo

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Ciao Doriana; se digiti Canone Rai nella barra di ricerca vedrai tutte le discussioni in merito, dalla piú recente andando indietro; sostanzialmente io finora ho aderito al partito di chi ritiene che non essendo le locazioni turistiche attività ricettive non si debba pagare, ma le ultime lettere ricevute da alcuni Host sembrano indicare che per la Rai fuori dall'utilizzo in ambito familiare dell'immobile si debba pagare...Per quanto riguarda la Tari bisogna che tu veda la normativa in vigore nel tuo Comune.

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Alessandro
Community Manager
Community Manager
London, United Kingdom

Ciao Doriana, magari @Dario0 o @Donatella26 sanno come aiutarti? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Ciao Doriana; se digiti Canone Rai nella barra di ricerca vedrai tutte le discussioni in merito, dalla piú recente andando indietro; sostanzialmente io finora ho aderito al partito di chi ritiene che non essendo le locazioni turistiche attività ricettive non si debba pagare, ma le ultime lettere ricevute da alcuni Host sembrano indicare che per la Rai fuori dall'utilizzo in ambito familiare dell'immobile si debba pagare...Per quanto riguarda la Tari bisogna che tu veda la normativa in vigore nel tuo Comune.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

ciao @Alessandro , 

concordo pienamente con @Donatella26 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Paola2094
Level 2
Brescia, Italy

Buongiorno @Dario0  cosa ne pensi del documento che ti posto qua sotto:  https://www.extralberghiero.it/wp-content/uploads/2021/03/nota-RAI.pdf

 

ti ringrazio anticipatamente. La mia esperienza è che il mio gestore elettrico ha smesso di mettermi in fattura l'importo del canone e nel frattempo mi è arrivata la comunicazione da parte della RAI. buona giornata a tutti.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Paola2094 ,

grazie del documento.

Inizio dalla parte facile, l'assimilazione delle locazioni alle strutture ricettive perchè soggette ad imposta di soggiorno è una scemenza.

Tanto sono diverse le due fattispecie che ci sono volute Leggi diverse per ricomprendere le locazioni brevi nell'imposta di soggiorno. 
Poi dico un'altra cosa facile, non rispondete alla RAI quando manda lettere semplici, se non sono raccomandate, voi non le avete ricevute.

Ora la parte difficile, lo scopo di lucro. Lo scopo di lucro c'è in ogni contratto di locazione e allora perchè la RAI non chiede un canone speciale anche in caso di locazione 3+2 e 4+4?
Sull'utilizzo fuori dall'ambito familiare potrebbero avere ragione ma finché non mi scrive l'Agenzia delle Entrate direi che non mi preoccupo. Non esiste una definizione di ambito familiare, di chi? Del proprietario, allora avrebbero ragione, o dell'inquilino? Sempre un utilizzo in ambito familiare è, di un'altra famiglia ma sempre familiare. 

Stanno raschiando il barile per me, li lascerei perdere.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Isabella484
Level 2

Chiedendo anche ADUC Associazione Utenti e consumatori invece dice che è dovuto.

Chiedendo con PEC all'Agenzia delle Entrate invece ti risponde la RAI che è dovuto

Prometheas0
Level 2

ciao doriana, rispondo per la parte di canone rai: 

il canone rai viene pagato solo se la fornitura è la fornitura di residenza del proprietario o locatario dell'immobile. quindi non dovrebbe subentrare questa tassa se l'appartamento è destinato esclusivamente ad AIRBNB. conta che ogni operatore energetico è obbligato a ricevere e registrare le variazioni di residenza dei propri clienti e comunicarli al'agenzia delle entrate per disattivare la richiesta della tassa.

 

da circa 14 anni collaboriamo con i property manager per la monitorare, prevedere e ridurre la spesa energia (gas ed ele) se vuoi puoi dare un occhio al nostro sito [***link ed email rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Prometheas0, grazie per il tuo contributo!

Tuttavia devo segnalarti che ho dovuto rimuovere link ed email dal tuo messaggio in quanto non rispettano le Norme sui contenuti di Airbnb, in base alle quali non consentiamo, tra l'altro:

  • la presenza di pubblicità o qualsiasi contenuto promozionale, logo commerciale, link o nome aziendale.

Ti prego di dare uno sguardo alle linee guida per avere la certezza di operare nel rispetto delle stesse. 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ottavio15
Level 2
Milan, Italy

Ciao Walter, 

ma quindi tirando le somme il canone speciale è dovuto o no?

Non ci sono associazioi di categoria che si sono espresse sul tema? 

Ho trovato in rete la ANBBA. La conosci? Hai esperienza diretta con loro? Può essere utile sentirli?

Grazie per l'aiuto

Ottavio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno