Dichiarazione annuale imposta di soggiorno per chi lavora solo con Airbnb

Risolto!
Andrea6196
Level 4

Dichiarazione annuale imposta di soggiorno per chi lavora solo con Airbnb

Buongiorno a tutti!

Una semplice (spero) domanda a chi ha più esperienza di me:

ho letto da qualche parte, ma non riesco a ritrovare dove, che per chi, come me, lavora solo con Airbnb, non è necessario fare la dichiarazione annuale per l'imposta di soggiorno all'agenzia delle entrate.

(Il mio comune, Roma, ha già un accordo con Airbnb per il quale versa per mio conto la tassa di soggiorno.)

Mi potete, per favore confermare che non è necessaria la presentazione della dichiarazione annuale?

In caso contrario come devo fare? o dove posso raccogliere info sulla procedura in merito?

Grazie mille in anticipo

Andrea

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea6196 buongiorno

Il locatore che nel 2023 abbia fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb in un Comune convenzionato per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno, non ha l'obbligo di presentazione della Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate.

Come confermato dal MEF a settembre 2022 (risposte 6 e 7):

https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/

 

Ma nel caso del Comune di Roma, a mio avviso, c'è un'eccezione collegata alla richiesta di integrazione dell'imposta a cura del locatore, conseguente all'aumento dell'imposta di soggiorno.

Se il locatore si è trovato nella situazione di dover chiedere l'integrazione avrà anche dichiarato al Comune l'integrazione stessa.

Poiché la dichiarazione annuale all'Agenzia non è altro che un riepilogo delle dichiarazioni periodiche al Comune, a mio parere, dovrà essere presentata anche la Dichiarazione annuale limitatamente alle integrazioni riscosse e riversate dal locatore.

Salvo improbabili novità su questo caso particolare entro la scadenza della presentazione.

https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/Modello-dichia...

 

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea6196 buongiorno

Il locatore che nel 2023 abbia fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb in un Comune convenzionato per la riscossione e il riversamento dell'imposta di soggiorno, non ha l'obbligo di presentazione della Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate.

Come confermato dal MEF a settembre 2022 (risposte 6 e 7):

https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/

 

Ma nel caso del Comune di Roma, a mio avviso, c'è un'eccezione collegata alla richiesta di integrazione dell'imposta a cura del locatore, conseguente all'aumento dell'imposta di soggiorno.

Se il locatore si è trovato nella situazione di dover chiedere l'integrazione avrà anche dichiarato al Comune l'integrazione stessa.

Poiché la dichiarazione annuale all'Agenzia non è altro che un riepilogo delle dichiarazioni periodiche al Comune, a mio parere, dovrà essere presentata anche la Dichiarazione annuale limitatamente alle integrazioni riscosse e riversate dal locatore.

Salvo improbabili novità su questo caso particolare entro la scadenza della presentazione.

https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/Modello-dichia...

 

Grazie @Alberto1535 per la tua risposta e mi scuso per la mia tardiva risposta.

Quindi, per buona sostanza, aspetto la data del 30 giugno per eventuali novità e, se me lo permetti, ci potremmo aggiornare verso la scadenza?

(come puoi immaginare la materia fiscale è per me terra sconosciuta nella quale mi sto addentrando...)

Grazie ancora

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea6196 

che ci siano interpretazioni favorevoli è piuttosto improbabile.

Nelle prossime settimane l'argomento dovrebbe tornare di attualità qui sulla community.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno