Direttiva DAC7: scambio automatico di informazioni tra Stati e gestori di piattaforme digitali

Risolto!
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Direttiva DAC7: scambio automatico di informazioni tra Stati e gestori di piattaforme digitali

La Direttiva DAC 7 obbliga i gestori delle piattaforme digitali a comunicare i redditi percepiti sulle loro piattaforme, tra cui i redditi derivanti dalla locazione di beni immobili. Gli Stati membri dell'UE si scambieranno automaticamente i dati ricevuti dalle piattaforme.

E' questo in estrema ed incompleta sintesi il punto di arrivo della Direttiva DAC7.

Le norme si applicano a partire dal 1 gennaio 2023.

Il primo passo sarà la raccolta dei dati da parte delle piattaforme: per questa ragione, Airbnb ha pubblicato l'invito ieri.

 

 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Chiaramente non verrano condivisi solamente i dati che ora abbiamo aggiunto nell'impostazione "Tasse" ma tutti quelli menzionati nel link:

Screenshot_20220914-224358.png

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Francesca1677
Level 2
Breuil-Cervinia, Italy

Buongiorno,
perdonatemi se condivido qui un mio dubbio personale ma dall'assistenza di Airbnb non hanno saputo rispondere e sto cercando di venirne a capo in qualche modo.
Sono un'agente immobiliare e ho pubblico e gestisco, per conto di alcuni clienti, degli immobili con Airbnb.
Dato che sono sostituta d'imposta, recepisco il pagamento da Airbnb, fatturo la mia commissione e pago la cedolare secca per i proprietari come la normativa italiana impone.
Nessuno sa dirmi se devo identificare la mia agenzia oppure il singolo proprietario. Non capisco se questa richiesta è avanzata ai fini antiriciclaggio oppure per la normativa fiscale.

Qualcun altro si trova nella mia stessa situazione?

Buona domenica a tutti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesca1677 , 

nelle risposte agli scenari professionali trovi la risposta alla domanda: qui dovresti trovare le info alle tue domande: https://www.airbnb.it/help/article/3268/condivisione-dei-dati-fiscali-ai-sensi-della-direttiva-dac7?... 
(sezione 5) 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alina-Loredana0
Level 2
La Spezia, Italy

@Alberto1535..salve. a me non mi fa inserire i dati..dice che per ora non serve e che mi faranno sapere...mi contatteranno..come msiM

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Alina-Loredana0  quali dettagli non ti fa entrare? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno