GENOVA | Registrazione struttura per tassa soggiorno

Risolto!
Romina216
Level 2

GENOVA | Registrazione struttura per tassa soggiorno

 

 

REGISTRAZIONE STRUTTURA SU PORTALE TOURIST TAX PER ADEMPIMENTI IMPOSTA DI SOGGIORNO 

 

Buongiorno a tutti, sono agli inizi come Host, stamattina ho ricevuto una mail dal comune dove mi viene richiesto di registrare l'appartamento per gli adempimenti dell'imposta di soggiorno, premetto che io mi perdo con la burocrazia quindi chiedo aiuto a voi esperti per capire cosa devo fare, appartamento a Genova, Airbnb riscuote da se la tassa di soggiorno e che poi versa al comune come da accordo con il comune di genova, quindi su questo portale Tourist Tax io cosa devo registrare?

Non vorrei fare qualche altro errore perché già la mia partenza non è stata delle migliori con queste registrazioni 😞

 

1 Risposta Migliore
Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Romina216 @Francesca @Debora1454 Ciao ciao!! Allora, bisogna registrarsi al portale Tourist Tax del comune di Genova (e su you tube ci sono buone istruzioni animate...) e, ogni trimestre, bisogna inviare in Comune il riepilogo delle presenze del trimestre. Se si lavora solo con Airbnb è sufficiente indicare il numero delle presenze nell'apposito spazio dedicato ai siti convenzionati con il Comune (che già assolvono al pagamento della tassa di soggiorno, altrimenti bisogna indicare anche, negli appositi spazi, anche le presenze riferite a siti non convenzionati e, di conseguenza, pagare l'imposta di soggiorno solo con PagoPa. Se solo Airbnb indicare in fondo al modulo che si lavora solo con Airbnb. E' un pò macchinoso, fai le cose con molta calma e guardati un paio di volte il tutorial. La descrizione di Debora1545 su Milano è molto simile, ma si chiama in modo diverso!! Ciao ciao e non ti scoraggiare: sai bene che uno dei "fiori all'occhiello" dell'Italia è la burocrazia farraginosa!!! 😂🤩

 

 

Maria Rossella

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Romina216 , a Milano, sul portale Soggiorniamo del Comune, si riportano il numero degli ospiti e il numero dei giorni in cui si fermano per ogni ospite, quindi, ad esempio, se tre ospiti si fermano per 3 giorni, il numero totale da riportare è 9 giorni, e si compila la parte "Imposta riscossa da portali telematici e intermediari" specificando Imposta Versata da Airbnb. Alla fine di ogni trimestre si trasmette l'anagrafica compilata al Comune direttamente dalla piattaforma.  Non so come funzioni la piattaforma del Comune di Genova, ma sicuramente all'interno deve esserci una sezione con le istruzioni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Debora1454 grazie mille! Non sapevo di Soggiorniamo! @Maria-Rossella0 forse sa qualcosa: quali documenti servono per iscriversi al portale "soggiorniamo" di Genova? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Romina216 @Francesca @Debora1454 Ciao ciao!! Allora, bisogna registrarsi al portale Tourist Tax del comune di Genova (e su you tube ci sono buone istruzioni animate...) e, ogni trimestre, bisogna inviare in Comune il riepilogo delle presenze del trimestre. Se si lavora solo con Airbnb è sufficiente indicare il numero delle presenze nell'apposito spazio dedicato ai siti convenzionati con il Comune (che già assolvono al pagamento della tassa di soggiorno, altrimenti bisogna indicare anche, negli appositi spazi, anche le presenze riferite a siti non convenzionati e, di conseguenza, pagare l'imposta di soggiorno solo con PagoPa. Se solo Airbnb indicare in fondo al modulo che si lavora solo con Airbnb. E' un pò macchinoso, fai le cose con molta calma e guardati un paio di volte il tutorial. La descrizione di Debora1545 su Milano è molto simile, ma si chiama in modo diverso!! Ciao ciao e non ti scoraggiare: sai bene che uno dei "fiori all'occhiello" dell'Italia è la burocrazia farraginosa!!! 😂🤩

 

 

Maria Rossella

@Francesca @Debora1454 @Romina216 Grazie....mi ci "picchio" questa sera!!!!

Maria Rossella
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Si @Maria-Rossella0 , è lo stesso identico procedimento. 👍

@Debora1454 Eh sì..... più o meno, a parte il nome accattivante per cercare di "tenerti su", funzionano tutte allo stesso modo...farraginose, piene di rimandi e di notine, assolutamente burocratizzate!!! 😉😂

 

Maria Rossella
Romina216
Level 2

Grazie mille per le risposte, studio i tutorial e cerco di mettermi in pari

@Romina216 Non ho dubbi che tu riesca.....mi raccomando....metti in funzione tutta la tua pazienza!!

Maria Rossella

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno