Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Risolto!
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Buonasera a tutti, 

chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non trovo la risposta al mio problema per cui ho deciso di scrivere.

Come tutti sappiamo, recentemente airbnb ha chiesto di inserire il codice fiscale della persona che verserà le tasse e quindi il proprietario. Io ho un account a mio nome e gestisco l'appartamento del mio compagno, (fatta comunicazione al comune, alloggiatiweb ecc) lui ogni anno dichiara gli importi percepiti e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando vado a modificare sulla sezione "tasse"  i dati inseriti. Infatti come prima cosa mi chiede di confermare i dati dell'account che però è intestato a me quindi ritrovo il mio nome, data di nascita, residenza ecc... io clicco su "le mie informazioni sono obsolete" sperando di poter modificare inserendo i dati del mio compagno proprietario dell'immobile, invece mi dice che verrò ricontattata, ma sono passati 10 gg e tutto tace.

Se invece confermo i miei dati mi chiede di inserire il codice fiscale, a quel punto inserisco quello del mio compagno e nessun problema mi fa andare avanti, però mi chiedo se sia corretta la procedura, quindi l'account risulta intestato a me, ma il codice fiscale non corrisponde. 

Sono in regola così? o comunque risulterà l'incongruenza? Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato tutto chiaramente.

grazie molte!

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

41 Risposte 41
Barbara2916
Level 2
Milan, Italy

ciao @Mary715  sei poi riuscita a risolvere? vedo questi messaggi di luglio ma ora non si riesce a fare questa procedura e non so come fare.

grazie mille.

Mary715
Level 2
Trapani, Italy

Ciao Barbara, io ho risolto, ma se adesso mi chiedi cosa ho fatto non saprei dirtelo perché a via di smanettare una serata ci sono riuscita. Mi ricordo che io che sono le figlia mi sono messa come account manager quindi chi gestisce il profilo, mentre i dati fiscali ovviamente sono a nome di mia madre che è la proprietaria e anche il conto corrente perché è lei che dichiara e incassa, io le gestisco solo il profilo. Questo è quello che posso dirti, vai dal computer e smanetta un po' fino a trovare dove mettere queste informazioni, ovviamente il documento anche della proprietaria. In tasse devi mettere le informazioni del proprietario, dove si mette l'account manager non mi ricordo ma smanettando lo troverai. Fammi sapere. Spero di esserti stata di aiuto 🙏

Davide138
Level 2
Milan, Italy

Cambia i dati anagrafici con i documenti  non perderai le recensioni e tutto sarà in linea 

Barbara2916
Level 2
Milan, Italy

@Anita363 scusa se ti disturbo, ma quindi entri nel tuo account e modifichi tutti i dati con quelli del proprietario e fai un nuovo account con i tuoi dati che metti come co-host? in questo modo cosa succede alle recensioni?

grazie mille.

Anita363
Level 2
Rome, Italy

Ciao, io ho seguito la procedura partendo dal link che ho postato. Purtroppo in sincerità adesso non ricordo tutti i passi. Però le recensioni non sono un problema, perché rimangono tutte, quindi non perdi nulla 

Rossana198
Level 2
Massa, Italy

@Anita363 sei una Santa!

Io stesso problema, ho aperto l'account a nome mio per affittare una porzione di casa dove abitiamo intestata a mio marito ( lui:"fai tu io non me ne intendo").

Autorizzazioni a nome suo marito ora con l'Agenzia delle entrate sarà sicuramente un casino anche se facciamo il 730 in Comune.

Come sono stata ingenua, dopo 42 anni di matrimonio, di "quel che è mio è tuo", di"due cuori e una capanna", capisco che per le tasse non è così 🥺.

Aiutami, chiamando l'assistenza ho paura di non trovare la santa che hai trovato tu.

 

 

Andrea6646
Level 2

Ciao a tutti, idem stesso problema. Account aperto e gestito da me -- ma incassi sempre versati sulla carta di credito di mia madre ( usufruttuaria della casa), la quale ha provveduto a versare correttamente quando dovuto in fase di dichiarazione dei redditi negli anni precedenti.

Qualora creassi un profilo per mia madre come co-host per poi renderla titolare dell'annuncio confermate che le recensioni rimangono tutte attive? Ad oggi si può ancora fare questo passaggio di HOST- CO-HOST ? Si inserirebbero pertanto 2 codici fiscali abbinando quello di mia madre come " contribuente". Si può configurare un parametro dove si indica che il CO-HOST percepisce 0 e gestisce solo pertanto non sarà soggetto a controlli fiscali o si rischia di fare confusione?

Mal che vada da quest'anno inserirò un IBAN intestato a me per far tornare tutto, essendo AIRBNB da quest'anno preleva direttamente le ritenute dai guadagni sarò tutto allineato. Se ci sarà un eventuale controllo di chi ha versato le tasse gli anni precedenti si dimostrerà tranquillamente, in fondo tutta questa confusione non è stata creata da noi e non si ha nulla da nascondere. @Barbara2916 @Angela1056  che ne pensate?

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Andrea6646 , preciso quanto segue:

- io sono host principale dell’annuncio

- ho fatto diventare co-host mio marito che è proprietario dell’immobile locato, paga le tasse  e i compensi arrivano sul suo conto (cointestato a me).

- ho inserito le sue informazioni fiscali


Quando ho inserito queste informazioni, di fronte alle informazioni fiscali inserite sia mie che di mio marito, il sito chiedeva a chi volessi abbinare l’annuncio e ho scelto mio marito che è sempre rimasto co-host. Dopo questa risposta il sito chiedeva di dichiarare chi era il contribuente e ho risposto che era mio marito e ho dovuto togliere le mie informazioni fiscali.


(Dopo questa procedura mi sono anche rivolta all’assistenza perché mi era sorto il dubbio che potessero non arrivarmi più i compensi,  essendo io host principale ma senza più informazioni fiscali visibili nell’annuncio, almeno per me. Ma sono stata assicurata e infatti non è cambiato niente nell’accredito dei compensi).

 

Non so però se tutta questa procedura ora è ancora fattibile. 

Se vado su questo link vedo che mio marito è titolare dell’account e io sono account manager.

https://www.airbnb.com/account-details

 

IMG_0295.jpeg

 

Se tutto funziona come spero, lo vedrò soltanto quando rilasciano la CU. 

Spero tanto e ti auguro che tu riesca in qualche modo sistemare la faccenda.

 

Grazie  @Angela1056 -- sicuramente l'assistenza di AIRBNB ha creato molto confusione anche al riguardo di creare profili come CO-HOST per poi farli passare a HOST per avere i dati allineati. 

Domanda: se creassi una profilo CO-HOST per mia madre usufruttuaria dell'immobile per poi farla passare a HOST ufficiale e io successivamente mi cancello come CO-HOST per far figurare correttamente solo una persona, la quale dichiara i redditi si perderebbero tutte le recensioni?

Eventualmente come ribadito essendo io titolare dell'annuncio onde evitare di creare queste doppie figure inserisco il mio IBAN da quest'anno cosi la CU sarà allineata al mio nome dove vengono versati i pagamenti e sottraendo direttamente le imposte dal guadagno non si potrà che essere allineati a livello fiscale per forza.

Quest'anno farò fare la dichiarazione ancora a mia madre che ha incassato i guadagni l'anno scorso. Poi se ci sarà un eventuale controllo di accertamento si dimostrerà tutto non c'è niente da nascondere si è sempre pagato ogni centesimo di contributi di quanto incassato.

@IsabellaEValerio0  cosa ne pensi te per le varie situazioni con intestatario annuncio diverso da intestatario IBAN che ricevere i compensi?

Ciao @Andrea6646 ,

Io purtroppo penso che queste situazioni non vanno bene e occorre sistemarle prima possibile.

Nella peggiore delle ipotesi occorrerà chiudere l'annuncio e ripartire da capo (credimi, capisco il dispiacere per le recensioni).

 

La questione di dove confluiscono i compensi è relativa in quanto i redditi fondiari seguono il principio di competenza e si tassano in base alla percentuale di possesso indipendentemente dalla loro percezione ; certo, anche ai fini del DAC 7 la cosa migliore è che confluiscano sul conto di chi dichiarerà i compensi.

 

La cosa che deve essere allineata è la titolarità dell'account con la titolarità di un diritto sull'immobile.

In poche parole il titolare dell'account deve essere l'avente diritto ( in questo caso tua madre).

 

Accantonerei tutti i discorsi sui Co - Host, che non ho mai appoggiato e men che mai lo farò ora.

 

Occorre tentare di fare il cambio intestazione dell'account.

In molti sostengono di aver semplicemente cambiato i dati anagrafici, il codice fiscale, tolto il documento e ricaricato il documento della nuova persona senza perdere le recensioni ( in un momento in cui non si avevano prenotazioni).

Io non so se sia vero che tutto funziona e non voglio nessuna responsabilità, ma prima di eventualmente cancellare l'annuncio ( e rifarlo a nome di tua madre) tenterei questa strada ( se non hai prenotazioni in corso).

 

Altrimenti rimane la strada del comodato ( ma non ti so dire se possa essere fatto dall'usufruttuario).

Col comodato diventeresti titolare dei redditi da locazione breve, potresti mantenere l'annuncio e la titolarità dell'account, ma dovresti rifare tutte le pratiche burocratiche ( che al momento credo siano intestate a tua mamma).

 

In attesa di capire che cosa fare, ti consiglio di nascondere l'annuncio o chiudere il calendario per evitare che arrivino prenotazioni.

Qualsiasi decisione prenderai sarà comunque più agevole senza prenotazioni.

 

Naturalmente occorre rivolgersi ad un commercialista per capire come procedere.

🤞🤞🤞 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie mille. Esaustiva e molto precisa, oltre ad essere d'accordo su tutti i tuoi spunti di riflessione. Tenterò la strada di farla diventare host in qualche modo, speriamo. Pure io sono molto scettico su chi dice di aver cambiato nome e cognome e ricaricare il nuovo documento. Airbnb lo fa effettivamente fare, anche se secondo me il rischio di poi perdere tutte le recensioni è elevato ed è ovviamente quello che si vuole evitare studiando la mossa giusta. Per la legge io teoricamente potrei affittare l'alloggio (nudo proprietario) anche se poi in termini fiscali sarà tutto più complesso(no cedolare secca, oltre a vedere come si dovrà vedere come dichiarare lato mia madre i giorni non locati che generano reddito da immobile) pertanto vorrei veramente evitare.

Purtroppo lato Airbnb non sono stati molto flessibili a livello informatico su come eventualmente gestire queste casistiche, li ho trovati un po' impreparati)

Incrocio le dita e se avrò novità positive sarà mio piacere condividerle.

Grazie ancora.

Alexey42
Level 2
Milan, Italy

@Airbnb Sono nella stessa situazione, purtroppo tanti host avranno questo problema grave fiscale, anche se molti secondo me non si sono ancora accorti, se Airbnb non corregge la loro parte urgentemente. Dovrebbero attribuire un codice fiscale ad ogni annuncio e non all’account. Ho cercato di spiegarglielo in tutti modi ma sembra che non capiscono nemmeno la realtà fiscale italiana. Purtroppo non vedo altre opzioni tranne la chiusura dell’annuncio o il comodato d’uso con il relativo rinnovo delle pratiche burocratiche. Se immaginiamo la situazione quando un marito e moglie, o madre e figlio etc usano un solo account per gestire due rispettivi appartamenti, la situazione si complica ulteriormente. Servirebbe la opzione di assegnare un codice fiscale ad ogni annuncio per rimanere in regola soprattutto con questa nuova regola del prelievo a fonte. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno