Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Risolto!
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Buonasera a tutti, 

chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non trovo la risposta al mio problema per cui ho deciso di scrivere.

Come tutti sappiamo, recentemente airbnb ha chiesto di inserire il codice fiscale della persona che verserà le tasse e quindi il proprietario. Io ho un account a mio nome e gestisco l'appartamento del mio compagno, (fatta comunicazione al comune, alloggiatiweb ecc) lui ogni anno dichiara gli importi percepiti e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando vado a modificare sulla sezione "tasse"  i dati inseriti. Infatti come prima cosa mi chiede di confermare i dati dell'account che però è intestato a me quindi ritrovo il mio nome, data di nascita, residenza ecc... io clicco su "le mie informazioni sono obsolete" sperando di poter modificare inserendo i dati del mio compagno proprietario dell'immobile, invece mi dice che verrò ricontattata, ma sono passati 10 gg e tutto tace.

Se invece confermo i miei dati mi chiede di inserire il codice fiscale, a quel punto inserisco quello del mio compagno e nessun problema mi fa andare avanti, però mi chiedo se sia corretta la procedura, quindi l'account risulta intestato a me, ma il codice fiscale non corrisponde. 

Sono in regola così? o comunque risulterà l'incongruenza? Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato tutto chiaramente.

grazie molte!

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

41 Risposte 41
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Valeria662 , se il codice fiscale non corrisponde, non sei in regola e anche se il sistema non lo rileva, il problema potrebbe presentarsi in caso di controlli. Il fatto che il sistema ti lasci inserire un CF che non corrisponde al tuo nome e cognome, è chiaramente un bug che andrebbe segnalato @Walter . Non credo ci sia un modo di inserire i dati del tuo compagno in un account intestato a te, l'account dovrebbe essere a nome del tuo compagno e tu dovresti essere inserita come co-host.

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

quindi dovrei chiudere l'account ed aprirne uno a nome suo, e poi inserirmi io come co host? a quel punto potrei fare tutto a nome suo e basta e gestire io il suo profilo, ma come fare per non perdere le prenotazioni che ho? Non mi interessano le recensioni poichè affitto saltuariamente però ho due prenotazioni e non vorrei perderle. grazie mille comunque!

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Valeria662 io farei così: inizia ad aprire un nuovo account a nome del tuo compagno in cui ti inserisci come co-host, ma tieni il calendario chiuso fino alle date in cui hai già le due prenotazioni, aprilo solo dalla data successiva all'ultima prenotazione, quando hai smaltito le due prenotazioni, elimini l'annuncio e chiudi l'account vecchio.

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

ok ti ringrazio, è impossibile invece modificare il nominativo dell'account? perchè sempre sulla categoria "tasse" se io non confermo i dati e clicco su "i dati sono obsoleti", mi dice che mi arriverà una mail per aggiornare le informazioni, ma nulla.. magari contattando l'assistenza potrei risolvere il problema o non è proprio una procedura prevista da airbnb quindi non fattibile?

 

Grazie mille per le risposte esaustive!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 se vuoi cambiare il nome dell’account (cioè mettere al posto del tuo nome come host principale quello del tuo compagno) allora devi seguire la procedura che ti ha indicato @Debora1454 .

Questa procedura si può fare soltanto quando non si hanno prenotazioni in atto e tutti i pagamenti sono stati effettuati. Il nuovo host inizia con 0 recensioni su questo annuncio.

Anche l’assistenza ti dirà la stessa cosa.

Ricordati di immettere il simbolo @ per scegliere il nome della persona alla quale vuoi rispondere, altrimenti non riceve la notifica e potrebbe anche non vedere la tua domanda/risposta.

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056 @Debora1454  grazie mille!

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Debora1454 grazie per il tag 😉
Sai se per caso in precedenza il campo CF faceva un controllo con i dati e se non corrispondeva non faceva andare avanti?

 

O la situazione è sempre stata questa e il campo CF è sempre stato un campo "libero" per cui il CF poteva differire dai dati personali? Scusa la domanda, ma sarebbe utile per la la segnalazione ( nel caso in cui avessimo questo dato) 😊

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Walter , su questo non ti so rispondere, perchè l'unica volta che ho compilato il campo C.F. è stata quando ci ho messo il mio. 

Walter
Community Manager
Community Manager

Grazie Debora 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

 

 

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

@Angela1056  ciao Angela, ho fatto come mi hai suggerito, inserito il mio compagno come co host e credo di aver abbinato a lui l’annuncio. Nella sezione co host ho inserito lui come host principale, è corretto? Anche se io sono titolare dell’annuncio.. ed impostato metodo di pagamento su un conto a lui intestato..Ora però quando vado su tasse stessa cosa, c’è il mio nominativo e mi chiede di inserire il codice fiscale..

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 non puoi impostare come host principale il co-host.

Puoi abbinare al co-host l’annuncio ma tu rimani host principale. Nella sezione tasse devi inserire anche il tuo codice fiscale. Nelle informazioni fiscali dovete comparire tutt’e due con i vostri dati.

Valeria662
Level 2
Rome, Italy

IMG_3641.jpeg

 Allora qualcosa non mi è chiaro, perché io ora ho questa schermata effettivamente a lui è arrivata la richiesta di inserire le informazioni fiscali e così ha fatto, e io risulto account manager e dovrebbe essere corretto. Ti ringrazio ancora  per la disponibilità @Angela1056 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 per quanto riguarda l’inserimento dei dati fiscali mi sembra corretto ma di solito si poteva trasferire un annuncio ad un host nuovo solamente quando non c’erano prenotazioni già confermate su Airbnb con l’host precedente. Inoltre le recensioni già ricevute rimangono in capo all’host precedente.
A questo punto non saprei come vengano gestite, se ne avete, prenotazioni future confermate su Airbnb fatte con l’host Valeria. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno