LT e Altri contratti Milano

Debora1600
Level 2
Guanzate, Italy

LT e Altri contratti Milano

Buongiorno, 

Sto ricevendo richieste per periodi superiori i 30 giorni per finalità non turistiche (lavoro)  

ovviamente non posso concedere l'appartamento con un contratto di affitto breve (io sono LT). Potrei però proporre un contratto transitorio (fino 18 mesi) 

qualcuno mi dice che se lo registro il comune di milano, informato dall'Ag Entrate mi chiude la LT? 

mi sembra impossibile visto che regolarizzo tutto....

Sapete dirmi se ci sono riferimenti normativi riguardo questa incompatibilità? 

 

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Debora1600 buongiorno

Alcune regioni (come il Piemonte) consentono la sospensione della locazione turistica per la stipula di contratti transitori, previa comunicazione al Comune.

Altre regioni (come l'Emilia Romagna) prevedono solo la cessazione.

 

Nella normativa della Regione Lombardia, certamente c'è l'incompatibilità per quanto riguarda la CAV non imprenditoriale (che sino al 2019 era la tipologia da utilizzare anche per la locazione turistica).

E' prevista dall'art.38 della Legge Regionale 1 ottobre 2015, n. 27 che stabilisce l'obbligo di preventiva comunicazione al Comune e non prevede la cessazione temporanea per le strutture ricettive occasionali, nonché ribadita dal Comune di Milano con riferimento al periodo di chiusura della CAV: Nel periodo di chiusura della CAV non imprenditoriale (90 giorni all’anno, anche non consecutivi) non possono esser stipulati contratti di locazione, a meno che non venga presentata preventivamente al SUAP – sempre tramite Impresainungiorno.gov.it – la comunicazione di cessazione dell’attività della CAV

(https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze)

 

Se anche, come precisato dal Comune di Milano (https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze

Trattasi dell’attività di concessione di alloggi in locazione per finalità turistiche, per brevi periodi (non superiori a 30 giorni) ai sensi dell’art. 53 del codice del turismo (D. LGS 79/2011), art. 1 comma 2 della L. 431/1998 e art 1571 del Codice civile.

La concessione in locazione del godimento di un alloggio non è inquadrabile tra le attività ricettive, pertanto si differenzia dalla gestione di CAV

temo che anche in Lombardia per il passaggio a un contratto transitorio sia necessaria la preventiva comunicazione al SUAP di cessazione della locazione turistica.

 

Suggerirei (salvo interventi di host lombardi più informati) di contattare il SUAP:

Avvio iniziale e Cessazioni di Locazioni Turistiche - LT - Subingressi in CAV Imprenditoriali - Variazioni  e Cessazioni di CAV  
TEL.  338/4947019 attivo dalle ore 09,30 alle ore 11,30 nei giorni di Lun – Mer – Ven

(https://fareimpresa.comune.milano.it/web/fare-impresa/uffici-contatti/suap)

 

Poi, chiarito il problema, attendiamo un tuo cortese seguito.

Debora1600
Level 2
Guanzate, Italy

Ti ringrazio , chiarissimo… ho svolto la professione di avvocato per 20 anni e non riesco ad uscire da questo groviglio di norme regionali 🤦‍♀️… proverò a sentire l ufficio e se avrò risposte esaurienti ti aggiornerò . Grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno