Libero professionista non può avere rendite da casa vacanze in Italia

Jacopo194
Level 2
Madrid, Spain

Libero professionista non può avere rendite da casa vacanze in Italia

Buongiorno, stando al mio commercialista, io che sono un ingegnere iscritto all'ordine e con p.iva, non posso mettere a rendita un mio immobile di proprietà per farci una casa vacanze. Chiedo il vostro parere a riguardo

Nello specifico la mia situazione è questa:

Ingegnere iscritto all'ordine e con p.iva. Specifico che inoltre sono anche socio di capitali di una srl commerciale (ATECO 74.10.30).

Ho un immobile che vorrei destinare all'affitto breve come casa vacanze su airbnb e booking. Il mio commercialista sostiene che seuppur sottostando al regolamento regionale e non offrendo servizi aggiuntivi oltre al godimento dell'immobile e seppur trattandosi di un solo immobile, nel mio caso si configurerebbe comunque l'attività d'impresa, solo per il fatto che sono già titolare di altre attività d'impresa.

Quindi in pratica non posso inquadrare l'attività come attività occasionale, e nel mio caso specifico, non posso neanche inquadrarla come attività d'impresa perchè sarebbe incompatibile con la mia cassa professionale. Quindi stando a quanto dice lui, io non posso mettere un mio immobile a reddito come casa vacanza in nessun modo.

Vi torna?

3 Risposte 3
Roberto113
Level 2
Pozzale, Italy

No.

 

Turismo è materia regionale. Quindi può variare da regione a regione, anche se ormai ( opinione personale ) si sta andando verso un "modello" unico nazionale molto simile a quello del Veneto.

 

In veneto ad esempio c'è art.27 bis, per locazione turistica che è diversa da Casa Vacanza.

 

Non vorrei darle suggerimenti sbagliati in materia fiscale, così delicata in Italia, perché l'inghippo è sempre dietro l'angolo.

 

Quindi le suggerisco di consultare il sito della sua regione in merito all'aspetto delle strutture ricettive extralberghiere e poi di fare un'istanza all'agenzia delle entrate per l'aspetto fiscale.

 

 

Altro che mi sento di dire è che anzichè chiedere ai commercialisti è preferibile parlare con una associazione di categoria, ad esempio:  ALBAA , ANBBA, ABBAV  etc. ma NON chiedete a federalberghi!

 

Cordiali saluti

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Jacopo194 , ma hai proprio la necessità di aprire un’attività di struttura extra- alberghiera tipo casa vacanza? Non potresti fare semplicemente locazione (turistica)? La locazione non è un’attività e, se l’immobile risponde ai criteri normativi, nessuno vieta di darlo in affitto a lungo o breve, brevissimo termine.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Jacopo194  tema interessante, ci sono un paio di risposte tra i commenti che ti posso essere d'aiuto. nel frattempo taggo anche @Alberto1535  perchè potrebbe avere anche lui qualche consiglio per te. 😊

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno