Locazione turistica a società

Michela557
Level 2
Desenzano del Garda, Italy

Locazione turistica a società

Buongiorno a tutta la comunità, vi chiedo se il locatore può affittare con contratto di locazione turistica a una societa' effettuando un contratto di 15 giorni

Grazie a tutti

11 Risposte 11
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Michela557 buonasera

Immagino che tu faccia locazione in forma non imprenditoriale.

La società utilizzerà l'immobile per finalità abitative di collaboratori o dipendenti o clienti ?

In ogni caso, certamente è possibile stipulare un contratto di locazione di brevissima durata con una società, ma con qualche implicazione di carattere fiscale.

 

Si esce dall'ambito della locazione breve in quanto la norma [DL 50/2017]  richiede che il contratto sia stipulato da persone fisiche che pongono in essere la locazione al di fuori della attività d’impresa (Circolare 24E 2017).

Secondo l'Agenzia delle entrate, già in precedenza Esulano dal campo di applicazione della norma in commento [Cedolare fissa sugli affitti, art. 3 D.Lgs. 23/2011] i contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell’esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell’immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti. (Circolare 26E 2011).

 

Di contrario orientamento (e quindi favorevoli alla cedolare secca) alcune sentenze delle Commissioni Tributarie nel caso in cui il locatore sia una persona fisica non esercente attività imprenditoriale e l'immobile locato sia destinato ad uso abitativo.

 

Che cosa fare ?

Non farne menzione in contratto.

Se per gli altri canoni di locazione opti per la cedolare secca, decidere in sede di dichiarazione dei redditi se applicare la cedolare secca oppure assoggettare solo questo canone a tassazione ordinaria.

 

Infine, la società è a conoscenza che tu farai il contratto come persona fisica "privata" (per cui non emetterai fattura ma, se richiesta, solo ricevuta ?).

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Michela557  ciao, mi permetto di aggiungere alle indicazioni di carattere fiscale di @Alberto1535 alcune considerazioni riguardanti il funzionamento del sito Airbnb. 
Se una società o impresa vuole affittare un alloggio per i propri soci/dipendenti, il titolare della societa/impresa deve registrarsi su Airbnb con un proprio account cosiddetto “Airbnb for work”. In questo modo la persona fisica (socio o dipendente) che soggiornerà potrà aggiungersi all’account dell’azienda con i propri dati identificativi per essere correttamente inserita nella prenotazione. Questo vale per tutti i partecipanti al soggiorno che dovranno essere registrati in Alloggiatiweb e su ROSS1000, spuntando la casella “Soggiorno non turistico”.

 

Michela557
Level 2
Desenzano del Garda, Italy

Grazie mille Angela

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 buona giornata.

La tua considerazione (su una modalità che pochi conoscono e utilizzano) mi suggerisce una domanda su un dubbio che ho da tempo.

Ospitando gruppi (non famiglie) c'è il problema delle eventuali cattive recensioni: se uno del gruppo ha cattive recensioni, basta far prenotare a un altro componente. 

Mi pare che sia possibile, in fase di prenotazione, chiedere i nomi dei partecipanti al soggiorno.

Queste sono le indicazioni per il prenotante

https://www.airbnb.it/help/article/2672

 

Non ho capito come funzioni, ma l'aggiunta dei nomi degli altri ospiti consente di vedere le eventuali recensioni di viaggi precedenti ?

Ti ringrazio molto.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Buona giornata anche a te @Alberto1535!

Dopo che

un ospite ha effettuato una prenotazione può chiedere agli altri partecipanti al soggiorno di aggiungersi alla prenotazione. I partecipanti ricevono una richiesta in quel senso tramite il sito, devono pero  avere un account su Airbnb. La recensione dell'host per questa prenotazione compare sul profilo dei partecipanti inseriti nella prenotazione.

Nel caso di Airbnb for work di solito il titolare dell'impresa è dell'account che effettua la prenotazione ha interesse ad aggiungere tutti i partecipanti per giustificare l'importo della fattura/ricevuta. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Grazie mille @Angela1056,

se ho capito bene, devo chiedere al prenotante che tutti  gli altri partecipanti aprano un account (se non lo hanno già).

Poi che il prenotante -nella sua prenotazione- chieda agli altri partecipanti di aggiungersi al soggiorno.

In tal modo gli altri partecipanti ricevono una richiesta da Airbnb in tal senso.

 

E' un pò complesso, ma se ho dei dubbi sul gruppo è un modo per far ritirare una richiesta di prenotazione !

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si, perfetto @Alberto1535

È anche un'ottima strategia... 

Raffaela19
Level 3
Milan, Italy

@Angela1056 

 

Questo è quello che cercavo!

Ma quindi è legale affittare per un uso non turistico anche se si è una CAV o una LT?
Non avevo idea che il sito AlloggiatiWeb o il ROSS lo permettessero...
E se le persone/a volessere stare oltre i 30 gg e necessitassero quindi di un contratto, è possibile fare anche un contratto direttamente con la Società che paga come Uso Foresteria oppure sarebbe da fare direttamente con loro, e quindi rientrerebbe nella categoria originale (CAV o LT?) Questo secondo te, e la tua esperienza, naturalmente...

Attendo ansiosa! 😄 Grazie mille

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Raffaela19 , a differenza della locazione turistica, gli affitti brevi (entro i 30 giorni, 29 notti) non devono coincidere necessariamente con gli affitti turistici, in quanto oltre che per turismo in senso stretto, possono essere utilizzati anche per motivazioni diverse, tra cui studio o lavoro. Richiedono comunque la stipula di un contratto di locazione che però non va registrato. 
Per il resto e per gli affitti oltre i 30 giorni mi sembra che qui abbiano già risposto esaurientemente @Alberto1535 e anche @IsabellaEValerio0 nell’altra discussione su “Cedolare secca e società “.

Michela557
Level 2
Desenzano del Garda, Italy

Grazie mille per la risposta Alberto davvero esaustiva

 

Angie143
Level 2
Ancona, Italy

Io ho risolto appellandomi al contratto USO FORESTERIA che essendo tutt'ora libero, non implica un minimo temporale quindi anche al di fuori di Airbnb, in presenza di aziende, compilo sempre questo tipo di contratto e NON applico la cedolare secca. Naturalmente mi occupo io anche della registrazione su alloggiatiweb dato che l'azienda non avrebbe le credenziali per farlo. Mi sembra l'unica soluzione possibile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno