Locazioni turistiche superiori a 30 giorni

Cristiano146
Level 2
Rome, Italy

Locazioni turistiche superiori a 30 giorni

Buongiorno, vorrei sapere se posso accettare una prenotazione di 60 giorni come locazione turistica nel comune di Roma. Ho un po' di confusione, ho capito che dovrei registrare il contratto ma non mi è chiaro il vincolo del DL 50/2017 che prevede una durata non superiore a 30 giorni. Ho un'autorizzazione CIU rilasciata dal Comune di Roma - Alloggio per uso turistico. Dal dipartimento del turismo del Comune di Roma purtroppo non sono stati chiari, prima mi hanno detto che non vi è alcun riferimento alla durata massima annuale per ogni ospite in relazione alla locazione turistica ex art. 12 bis del Regolamento regionale extralberghiero della Regione Lazio n. 14 del 2017, poi successivamente mi hanno scritto che per una locazione turistica art. 12bis dello stesso regolamento Regionale non è consentito un contratto superiore ai 30 giorni essendo una forma di locazione breve. Come stanno quindi le cose? Grazie mille per le delucidazioni! 

5 Risposte 5
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

 

@Cristiano146 hai provato a digitare qui in alto nella barra di ricerca "locazioni lunghe" o qualcosa del genere? Dato che la competenza è regionale dovrebbe essere la Regione a poterti chiarire il dubbio... o qualche host romano esperto come @Dario0  o @Paola4 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cristiano146  se sei Lt non dovresti affittare per più di 30 giorni. Credo dovresti sospendere e fare contratto transitorio che credo si applichi però a particolari categorie di affitto. Credo comunque che @Dario0 saprà risponderti con cognizione di causa essendo della associazione Prolocatur. 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao a tutti, e ciao a @Cristiano146 e @Paola4 !

Purtroppo devo darti una risposta senza riferimenti normativi. 

Io affitto normalmente sia sotto i 30 gg senza registrare il contratto sia sopra i 30 gg con contratto transitorio registrato e con motivate e allegate esigenze di transitorietà ( contratto di lavoro, master, etc etc).

Al comune di Roma purtroppo sono molto impreparati e ancora pensano che locazione breve e locazione turistica siano due cose diverse, li lascerei stare.

Purtroppo come dicevo all’inizio non posso essere più preciso ma credo che non essendo la locazione un’attività, non ci sia niente da sospendere.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Federico126
Level 2
Hostivice, Czechia

Buongiorno,

mi sono fatto la stessa domanda e dalle mie informazioni parrebbe che in effetti la LT possa essere sia inferiore che superiore ai 30 giorni. Cambia ovviamente la registrazione del contratto. Sulla durata questa è disciplinata dalle regioni, ma il regolamento comunale non la prevede.

La locazione transitoria invece anch'essa ha gli stessi vincoli in materia di registrazione dei contratti, ma se attivata, richiederebbe la sospensione della LT, essendo fattispecie diversa.

C'è molta confusione a proposito.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska a @Cristiano146

Io col portale ho impostato fino a 28/30 gg. e quindi non ho effettuato la registrazione all'ufficio delle imposte.

Naturale che, se sono superiori i giorni entra in regime di vidimazione e registrazione all'ufficio di competenza fiscale.

Poi vedrà Lei se fare la cedolare secca o altro.

Non capisco il discorso di locazione turistica . A mio parere al momento che Lei affitta è un contratto da stipulare e non penso che abbia una diversificazione se turistico o lavorativo.

A presto .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno