Messaggio x Airbnb: Tassa di Soggiorno "personalizzata"

Loredana126
Level 2
Monopoli, Italy

Messaggio x Airbnb: Tassa di Soggiorno "personalizzata"

Ho inviato questo messaggio ad AIRBNB, cosa ne pensate?

 

Salve, sarebbe molto utile ai fini del giusto pagamento della tassa di soggiorno, dare la possibilità all' HOST di poter selezionare le fasce d' età dove applicare questa tassa. Esempio, il comune di Monopoli (BA) come altri non fà pagare la tassa di soggiorno ai minori di 12 anni di età. Nelle prenotazioni sono previste tre fasce d'età, Adulti; Bambini da 2 a 12 anni ; e Neonati fino a 2 anni; basterebbe suddividere queste fasce e dare la possibilità all' HOST di addebitare la tassa di soggiorno in base all'età; spero di non essere invasiva, e spero molto che questo post venga preso in considerazione, altrimenti personalmente non potrò utilizzare il vostro sistema per il prelievo della tassa di soggiorno. Cordialmente Loredana.

7 Risposte 7
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Loredana126   purtroppo la richiesta non è fattibile e ti spiego perchè, come funziona Airbnb: prima di tutto ogni singolo comune italiano ha delle proprie regole riguardo alla tassa di soggiorno (importo, esenzioni, numero di notti) quindi già sarebbe complicatissimo a livello tecnico modificare tutti  i parametri in base ad ogni singola città (senza contare che dovrebbero modificare anche il menù di prenotazione, inserendo età di ospiti e motivo del soggiorno). 

Secondo, Airbnb stringe determinati accordi con il comune: l'accordo è di versare l'intero importo al comune, senza tenere conto di nessuna esenzione (ma almeno da me a Roma, ma penso in tutti i comuni hanno impostato il limite di notti, che da me sono 10 notti e infatti anche se simulo prenotazione di 20 notti, mi fa pagare la tassa di soggiorno sempre massimo per 10 ).

Quindi Airbnb con tutti comuni ha probabilmente l'accordo di versare l'intero importo per ogni ospite, senza tener conto di esenzioni. Poi ti ricordo che c'è un link per richiedere il rimborso. L'ospite se vuole il rimborso perchè non è tenuto a pagarla, compila il modulo e verrà rimborsato direttamente dal comune. Sicuramente questa cosa conviene al comune, poichè avrà un'enorme entrata exta (pensa a quanti ospiti magari turisti stranieri non chiederanno mai il rimborso a fine soggiorno)... io la trovo una genialata del comune (da noi si dice "super cazzola")... dicono di voler facilitare le cose a noi host( che poi è vero solo in parte, perchè è vero che non dobbiamo più riscuotere in contanti, ma, almeno nel mio comune,  le ricevute e comunicazioni trimestrali le dobbiamo fare lo stesso!)   piuttosto è  il comune che ci guadagna, e anche tanto tanto tanto..... 

Loredana126
Level 2
Monopoli, Italy

Sei dello staff di AIRBNB??

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Loredana126 ,

qui non troverai persone dello staff di Airbnb: questo spazio è dedicato agli Host per scambiarsi idee e consigli! 

E poi ci sono io che cerco di aiutarvi 🙂 

 

PS: ho modificato il titolo per renderlo più adatto alle ricerche, fammi sapre se va bene o vuoi cambiarlo.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Loredana126
Level 2
Monopoli, Italy

Grazie Francesca.

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Loredana126  no non lavoro per airbnb, sono con Airbnb come superhost dal 2016 e come ambassador dal 2022, per aiutare i nuovi host a pubblicare il loro annuncio, ma non lavoro per loro. Soltanto seguo anche diversi gruppi fb e se ne era parlato già di questa cosa delle esenzioni

Loredana126
Level 2
Monopoli, Italy

Grazie Arianna49

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Arianna49 ,

ne parlavamo porprio qui > https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Ospite-residente-nella-stessa-citt%C3%A0-no... 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno