Noleggio occasionale imbarcazione e pernottamento

Vincenzo375
Level 2
Milan, Italy

Noleggio occasionale imbarcazione e pernottamento

L'attuale normativa consente di effettuare ai privati il noleggio occasionale (Dlgls 18 luglio 2005 n 171, art 49) e beneficiare della ritenuta al 20 % se stai entro i 42 gg. Fin qua tutto chiaro.

Qualcuno di voi ha esperienza anche sul pernottamento, tipico esempio di noleggio BNB?

E' consentito e contemplato nella norma del noleggio occasionale?

Grazie

 

 

4 Risposte 4
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Vincenzo375,domanda interessante,per il noleggio occasionale privato.

Pero',a quanto mi risulta,una casa,o un appartamento,non si noleggia,ma si affitta,per cui valgono le Leggi Regionali per l affitto breve,o turistico.Non conosco il dl di cui parli,e che andro' a leggere(mi interessa),ma resta il fatto che l'affitto di un immobile,non è considerato un noleggio,ripeto,a quanto mi risulta.Anche le strutture extraalberghiere rientrano comunque nelle Leggi regionali del Turismo,compreso l'affitto (es.)di una rulotte in un campeggio.

Mentre potrebbe essere complenplato come dici, nel dlls di cui sopra,nel caso tu l'affittassi ad un altro privato,come mezzo mobile.Forse,e se ho capito bene.

 

Cordialmente

Vincenzo375
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno, forse la mia domanda è stata fraintesa. io mi riferivo al noleggio occasionale delle imbarcazioni. Su BNB ci sono molte imbarcazioni noleggiate con la formula del noleggio occasionale indicato dalla legge a cui mi riferivo.

Pertanto esclude alberghi case ecc, che ovviamente non possono essere noleggiate

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Vincenzo375  evidenzio il tuo commento ad @Ermanno8😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ok,Ciao @Vincenzo375 ,sono io che ho interpretato male quanto hai chiesto.Pensavo ad un parallelo tra imbarcazioni e appartamenti.Per quanto riguarda le imbarcazioni,non so risponderti,fatto salvo che leggendo la Legge,mi pare di capire che il noleggio preveda anche il pernotto,ma è solo una mia interpretazione.

Quindi la risposta è : BOH?

 

Cordialmente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno