Ospitare minorenni con deleghe

Risolto!
Giulia104
Level 2
Florence, Italy

Ospitare minorenni con deleghe

Salve a tutti

 

Mi chiedevo se a livello di legge italiana è legale affittare un appartamento a un gruppo di 17enni (con ovvie e dovute deleghe dei genitori).

 

So (leggendo qui nella community) che Airbnb non permette la creazione di profili ai minorenni né effettuare prenotazioni per conto terzi, ma vorrei sapere come funziona a livello legale in Italia.

 

Sinceramente ricordo di aver viaggiato in Italia prima di compiere i diciotto, anche in strutture regolarmente registrate (alberghi, campeggi) senza l'accompagnamento di un maggiorenne.

 

Sapete dirmi qualcosa?

 

Grazie

1 Risposta Migliore

@Paola-Alina0

 

  • il minore accompagnato da persona maggiorenne diversa dai genitori può soggiornare in albergo solo se la persona maggiorenne è munita di dichiarazione di assenso rilasciata dai genitori del minore.

 

https://www.ilturistainformato.it/2014/06/20/minorenni-in-albergo/

 

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18
Giancarlo10
Level 10

@Giulia104

Toh, 32nero !

Qui sei su Airbnb e non è permesso l' accesso al sito ai minorenni, e nè usufruirne con o senza deleghe. Ricordo una discussione, e scavammo nella lunga pagina dei termini. Come non è permesso mostrare account email. Insisto !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giulia104
Level 2
Florence, Italy

@Giancarlo10

ho provveduto. 

 

Ma non va bene nemmeno se sono  accompagnati da un maggiorenne?

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giulia104

 

Non è vietato, "E' VIETATISSIMO" anche per una tua tutela in caso di danni chi ti rimborsa colui/colei che ha fatto la delega??  e poi detto internos chi si prenderebbe in casa un gruppo di 17enni....

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Giulia104
Level 2
Florence, Italy

@Serena1 non penso che avendo 17 anni siano più "pericolosi" di altri ospiti, per cui comunque si chiedono cauzioni tramite il sito.

 

in ogni caso, ad entrambi, io mi riferivo più a leggi a livello italiani, come avevo scritto sono a conoscenza delle regole airbnb.

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giulia104

 

Purtroppo  in Italia i minori possono soggiornare in albergo solo se accompagnati dai genitori o da un adulto maggiorenne che se diverso da un genitore deve avere un atto di assenso rilasciata dai genitori.. e cmq il tutto è stabilito dal codice civile, che recita cosi: " le persone di minore età non possono stipulare i contratti"... anche prenotare e alloggiare in un hotel "E' UN CONTRATTO"..

 

per quanto riguarda la cauzione, la può rilasciare solo chi fa la prenotazione e colui che fa la prenotazione è colui che alloggerà da te...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

@Giulia104 ma soprattutto.... temo che la responsabilità dei minorenni sarebbe tua, unica maggiorenne! O c'è almeno un maggiorenne che si prende la responsabilità del gruppo o lascerei stare senza pensarci un attimo!

@Giulia104/Nero

Ok, lasciamo perdere le regole del portale, anche se le conosci

Legge italiana ? ok, chi firma il contratto ? Che io ricordi un minorenne non può firmare contratti. Chi è giuridicamente responsabile di un minore ? Liberatorie, deleghe ? Tutte inutili nel caso di minori. Non vorrei sbagliarmi, ma in questo caso, gli unici titolati a disporre di quello che possono/devono fare  i ragazzini (perchè di ragazzini parliamo) sono i giudici del Tribunale dei Minori

 

EDIT

ho letto ora che hai tolto l' email. Brava !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Giulia104
Level 2
Florence, Italy

Ok, grazie a tutti

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Giulia104, confermo, lascia perdere... sia per una questione di conformità alle leggi sia per l'opportunità e la convenienza della cosa, che è pari a 0. Ciao, D.

Paola-Alina0
Level 2
Lucca, Italy

Salve a tutti, il minore accompagnato da un altro adulto deve quindi avere un assenzo rilasciato dai genitori?  tutti e due?  E corredato dai documenti di identità? Grazie!

 

 

@Paola-Alina0

 

  • il minore accompagnato da persona maggiorenne diversa dai genitori può soggiornare in albergo solo se la persona maggiorenne è munita di dichiarazione di assenso rilasciata dai genitori del minore.

 

https://www.ilturistainformato.it/2014/06/20/minorenni-in-albergo/

 

Paola-Alina0
Level 2
Lucca, Italy

Grazie Salvatore!

Sergio543
Level 2
Lombardy, Italy

ciao corretto chiedere delega + cellulare dei genitori per ospitare una minorenne con amici maggiorenni?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno