Buongiorno,in queste settimane ho iniziato le pratiche per o...
Ultima risposta
Buongiorno,in queste settimane ho iniziato le pratiche per ottenere il CIR.La SUAP di Bologna mi ha specificato che per otten...
Ultima risposta
Buonasera a tutti ,
ho letto che il self check in a Padova non e’ più permesso e bisogna identificare gli ospiti personalmente al loro arrivo . Vi chiedo se questa notizia e’ confermata e se secondo voi una videochiamata ( registrata ) può sostituire l’accoglienza di persona sul posto . Grazie
Ci sono eccome informati meglio perché è evidente che non sei ben informato e difendi a spada tratta solo ed esclusivamente un metodo.Ma la vita è fatta di grigi e non solo di bianco o nero. E quello che tu dici per il self check in può succedere anche con quello di persona , perché se tu identifichi personalmente gli ospiti e la sera loro rientrano in casa e tu non lo sai ecco li che ci sono comunque abusivi non autorizzati. Ed ecco che torniamo alla mia prima considerazione che rende ogni metodo tanto sicuro quanto altrettanto no sicuro in merito all’affidabilità di chi si ospita. E questo è un dato di fatto. Ti invito a ragionarci. Buona vita
Cosa ci sono? @Chiara1257. Gli articoli? Mica ti ho detto che non ci sono, rileggi. I metodi? Quali per favore che qui si utilizzano ti ritieni sicuri? Altrimenti parliamo del nulla. Ti ho fatto alcuni esempi, il tuo che dichiari con codice della cassetta di sicurezza? Come lo rendi sicuro? Sarebbe utile a tutti sapere il tuo parere.
Ti ripeto, la fallibilità di una legge non può giustificare la sua non applicazione. Quindi, è evidente che sostanze illegali continueranno ad entrare in Italia ma il controllore doganale continua a fare il suo lavoro e controlla, nonostante è ben possibile che a centinaia di metri nel bosco o a pochi passi nel tornello affianco o proprio sotto il suo naso qualcosa sfugga ed entra lo stesso. Una legge di solito non si fa per limitare al 100% un reato, impossibile molto spesso, ma per renderli un po’ più difficili. Se un ricercato deve trovarsi un complice per entrare al suo posto o il rapitore deve mollare il bimbo rapito altrove e non può portarlo al check-in, il controllo ad esempio serve comunque anche se poi alla sera la casa è piena di bimbi rapiti e/o ricercati. Questi sono concetti che si imparano proprio stando in comunità e rispettandola...ti invito a ragionarci.
Ciao a tutti,
Grazie per le vostre risposte su questo argomento e la loro importanza.
Volevo solo ricordarvi di mantenere la conversazione costruttiva e rispettosa, in linea con le linee guida del nostro Community Center.
Grazie,
Benedetta
Community Manager
@Chiara1257 scusa non vorrei che le mie parole venissero travisate. Tu dici:
„Per quanto riguarda il non avere problemi se dovessero entrare persone in più non autorizzate dopo che uno ha registrato gli ospiti , non condivido perché sarebbe un lavarsene le mani come fanno le autorità“.
Certamente potrebbero sorgere dei problemi e anche grossi con ospiti non registrati che entrano dopo il check-in ma ribadisco che non saresti responsabile davanti alla legge perché non avresti commesso nessun illecito penale se hai registrato gli ospiti inseriti nella registrazione.
Buonasera, per quanto riguarda il self checki-n sicuramente è un articolo che fa discutere e se è la legge che ne dà disposizione , devo capire quale sia l'host che, in mancanza di aspetto economico di personale notturno, possa stare sveglio ogni giorno ad effettuare il controllo visivo del guest che entra nei nostri alloggi.
Per riprendere il concetto, io di notte ci tengo a precisare che lho fatto per 2 anni dopodichè o entravo in esaurimento nervoso oppure dovevo sostituire un metodo più fluido, e ho optato per la seconda soluzione.
Ciao @Veruska6, c’è una terza opzione, che in teoria dovrebbe essere la seconda…non ospitare di notte e scegliere un orario di check-in gradito. Poi è ovvio che puoi scegliere delle eccezioni, secondo come ti senti e riesci. Secondo il tuo ragionamento allora se la situazione è scomoda, tra l’altro scelta da te perché gli orari dei check-in li scegli tu, si può anche non rispettare la legge. E lo dici così ingenuamente, esattamente come fanno tantissimi qui dentro. Siamo un settore allo sbaraglio, è normale che alcune categorie ci ritengano pericolosi o trovino facilmente le scuse per ritenerci tali.
Buongiorno a tutti. ho letto attentamente la famosa circolare e anche l'annuncio sul sito alloggiatiweb.
Intanto premetto che sono certo che ci saranno diversi sviluppi, in particolare perchè oggi possiamo riconoscere persone a distanza per fare colloqui di lavoro, aprire conti correnti o anche ottenere SPID e altro...
Ad ogni modo dalla lettura delle fonti citate, non vedo un obbligo specifico a fare il riconoscimento per forza all'atto dell'arrivo ma anche in un momento successivo, comunque tra l'arrivo e il limite delle 6/24 ore entro cui vanno spediti i documenti.
Se questo è vero, si potrà comunque fare accedere gli ospiti autonomamente, salvo (nei casi di ingresso tardivo o impossibilità momentanea dell'host) andare a riconoscerli in un secondo momento e non per forza, tra l'altro, presso l'immobile.
Che ne pensate? ha senso quello che dico?
Tra l'altro non vorrei essere nei panni dei controllori dell'applicazione di questa regola... come si controlla? possono chiedere agli ospiti se sono stati identificati de visu? possono fingersi ospiti per vedere che tipo di controlli facciamo?? che confusione...
@Alessandro1592, per arrivare a delle conclusioni come le tue dovresti leggerti la norma e magari anche altre note che qui non sono citate ma ben più specifiche, come quella presente in alloggiati web. Non ci sono dubbi, bisogna farlo de visu ed al momento dell’ingresso. Basandosi su quello che non è scritto, si possono fare dubbi su tutto ed è un ragionamento assurdo e pericolo. Non è scritto che non si possa fare da ubriaco, nudo, con una pistola in mano, bendato, con la testa in un secchio…
In sostanza, se durante indagini successivi anche del tutto estranee alla struttura ricettiva, si dovesse scoprire che il signor X, magari ricercato o rapitore di un bambino, è stato accolto nella struttura y che non lo ha registrato ed ha in quel caso applicato self check-in con i codicini, la struttura y verrà indagata.
Non c’è nulla di assurdo o strano, a meno che non si vogliano creare apposta situazioni assurde. E non mi pare ci sia confusione. Certo che le autorità possono fare dei controlli e fingersi ospiti, perché non potrebbero. E potrebbero scoprire tutti i self check- in con una semplice ricerca su Airbnb.
Ciao
grazie del contributo Francesco. ma se il riconoscimento de visu, eccezionalmente per esempio per un arrivo durante la notte, fosse fatto la mattina dopo in loco anche sarebbe fuori legge?
in quale norma trovo obbligo di farlo all'arrivo e non entro tot ore dall'arrivo?
Ad ogni modo resta l'incoerenza di poter ottenere uno SPID o aprire un conto corrente con riconoscimento a distanza tramite webcam e non il riconoscimento per accesso ad una struttura turistica secondo me...
Grazie mille
@Alessandro1592, nessuna incoerenza: la differenza è una sola,
per aprire un conto on-line o chiedere un visto, sei tu che devi essere autenticato e gli istituti hanno gli strumenti idonei e certificati a fare questa procedura.
Se tu, da privato cittadino, vuoi autenticare l’identità di una persona estranea, i tuoi strumenti elettronici non sono certificati dalle autorità. Almeno per ora, in futuro chissà…
Grazie @Angela1056 e @Alessandro1592, aggiungo inoltre che la richiesta non è solo riconoscere una persona ma riconoscere che quella persona sia proprio quella che entra in casa. È diverso e più difficile. Quindi spid ad esempio o cose similari non basterebbero, tra l’altro posso ben usarli io per entrare per conto di mia mamma ad esempio.
Buongiorno Angela,
a dire il vero quando ho ottenuto lo SPID, con SIELTE, l'operatore mi ha riconosciuto con una videochiamata su whatsapp facendo inquadrare il mio volto a fianco al mio documento che gli avevo trasmesso per email poco prima. Tra l'altro le alternative possibili per la videochiamata di riconoscimento erano facebook o whatsapp... dubito che questi siano strumenti certificati...
Comunque ben venga uno strumento certificato se deve risolvere questo problema...
Io non credo sia un vero problema di sicurezza... chi di noi, anche de visu, sa riconoscere un passaporto estero falso da uno vero?
il terrorista o il delinquente è molto più bravo di noi con i documenti!
Buon pomeriggio,
comprendo la nuova imposizione. Tuttavia, mi chiedo: "Noi, richiediamo il selfie con il documento in mano e ben visibile, in modo da vedere sia la foto del documento sia il viso della persona. Una volta che gli ospiti hanno accesso, per quanto io possa identificarli di persona, potrebbero comunque far entrare chiunque. Di conseguenza, questa misura mi sembra di efficacia limitata."
Cosa ne pensate voi?