imposta di soggiorno comune di savona

Claudia910
Level 1
Albissola Marina, Italy

imposta di soggiorno comune di savona

buongiorno a tutti, pongo il mio quesito sperando in qualche santo: premesso che il comune di Savona, forse credendosi FIRENZE o VENEZIA, dal febbraio 2024 ha portato la tassa di soggiorno da 1,50 a 3,50  premesso altresì che esiste convenzione tra AIRBNB e COMUNE DI SAVONA, per l'incasso diretto di detta imposta, succede che mi trovo ospiti che pagano ancora e sempre l'1,50 perchè AIRBNB non ha modificato tale gabella. come si puo fare ?  sono io che devo preoccuparmi di comunicare ad AIRBNB o deve essere il comune di savona a farlo? Grazie a chi darà qualche dritta

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Claudia910 buonasera

Sei certa che esista Convenzione con il Comune di Savona ai fini della riscossione e del successivo riversamento da parte di Airbnb ?  Perché non ne trovo traccia, né su Airbnb né sul Comune di Savona.

 

In caso di Convenzione, l'imposta viene sempre determinata al momento della prenotazione.

Questo vale anche nel caso in cui l'host, in assenza di Convenzione, abbia richiesto a Airbnb la possibilità della riscossione dell'imposta con accredito della stessa unitamente al compenso.

 

Nel primo caso, Airbnb incrementa l'imposta in relazione alla modifica della Convenzione.

Nel secondo caso, è l'host che deve comunicare a Airbnb le modifiche apportate al Regolamento comunale.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno