limite ospiti regole anticovid

Antonio1395
Level 2
Gorizia, Italy

limite ospiti regole anticovid

Il dubbio se vi è un limite di ospiti secondo i vari DPCM in vigore in Italia riguarda molti host. Poiché non ho trovato nulla di preciso in rete mi sono rivolto in questura, ufficio alloggiatiweb, ma mi  hanno indirizzato direttamente alle FAQ dell'ultimo DPCM. In esso però non si trova nulla riguardo gli affitti brevi.  Mi dicono quindi in alternativa di seguire le regole di buon senso a partire dai contenuti generali degli stessi DPCM.  Così, se gli ospiti sono tutti della stessa famiglia non applico alcuna restrizione. Per quanto riguarda ospiti non appartenenti allo stesso nucleo famigliare mi regolo secondo quanto previsto per le cene in cui gli ospiti non possono superare i 4 oltre ai due ospitanti. Cioè in un appartamento omologato per nove come il mio, penso che una "regola di buon senso" sarebbe di non superare le sei persone non appartenenti allo stesso nucleo famigliare. Qualcuno è più informato di me a riguardo?

5 Risposte 5
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Antonio1395 se consideri che una famiglia (composta di 2,3,4 o più conviventi) può ospitare in zona gialla fino a 4 persone anche non conviventi tra loro, capisci che potresti legittimamente ospitare 6,7,8 o più persone. Nel numero non sono poi da conteggiare i figli fino ai 18 anni. 

Ho trovato in rete questa indicazione:

Se stiamo per invitare delle persone a casa, in zona gialla bisogna tenere presente che l’ultimo provvedimento rimanda alle regole del precedente decreto riaperture: fino al 15 giugno 2021 è consentito spostarsi verso un’altra abitazione privata all’interno della propria regione solo una volta al giorno, fuori dall’orario del coprifuoco, in un numero massimo 4 persone più eventuali figli minorenni e soggetti non autosufficienti conviventi. Riguardo al coprifuoco va detto che anche in zona gialla, se si torna a casa dopo le 23 (le 24 dal 7 giugno), a seguito di una cena da amici, si rischia la multa: non è considerato tra gli spostamenti per motivi di necessità. In zona gialla il coprifuoco verrà abolito il prossimo 21 giugno.

In zona bianca non è previsto né il coprifuoco, né limiti al numero di persone che si possono spostare (e quindi invitare) in un’altra abitazione privata. Restano però in vigore le regole sulla distanza di sicurezza di almeno un metro e sulla mascherina, consigliata al chiuso quando in casa ci sono altre persone non conviventi.“

Antonio1395
Level 2
Gorizia, Italy

Ciao Angela. Ti ringrazio per il contributo. In effetti anche io avevo trovato questo articolo ma si tratta di deduzioni. Nel decreto riaperture non c’è nulla relativamente la possibilità di ospitare a dormire in casa persone che non siano dello stesso nucleo famigliare e tantomeno che riguardi espressamente gli affitti brevi. Si parla solo di cene e di spostamenti. Tutto è fumoso e anche se interpelli gli uffici del comune o della questura fanno appello al buon senso e ti rimandano al decreto, in cui non c’è niente a riguardo. Anche io sarei d’accordo con la tua interpretazione: zona bianca=nessun limite. Tuttavia fanno accenno all’obbligo della mascherina in caso di riunione al chiuso di persone non conviventi. Questo sarebbe impossibile nel nostro caso. La questione è delicata perché la possibilità di sanzioni ci rende attaccabili dai vicini che magari non tollerano rumori. Comunque se hai notizie relativamente a ciò mi farebbe molto piacere che le condividessi. Grazie.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Antonio1395 per i tuoi dubbi devi considerare una cosa fondamentale: in tutti i decreti ministeriali si parla giustamente solo di divieti di spostamenti. In Italia (a differenza di altri paesi) non c’è mai stato un divieto di ospitare. Ma il fatto di non potersi spostare (o potersi spostare solamente per lavoro, salute e emergenza) significa che non si può accedere o arrivare a determinati ambienti o luoghi che sono quelli dei contatti sociali (familiari, amici, conoscenti) oppure quelli di svago o quelli turistici. 

Gli alberghi, le case vacanza, gli agriturismo ecc. non sono mai stati chiusi....ma non ci potevi andare perché non ti potevi spostare! Al massimo ci poteva andare qualcuno per lavoro, per salute o per emergenza.

Il fatto di portare la mascherina al chiuso tra non conviventi è una responsabilità personale che non ti riguarda. All’aperto la dobbiamo comunque portare ancora tutti. 

Antonio1395
Level 2
Gorizia, Italy

Ciao Angela. Ti ringrazio perché questo ragionamento sarà utile a me e a tanti altri che mettono a disposizione di ospiti alloggi che possono raggiungere fino a una decina di unità. Infatti non penso che appartamenti piccoli si siano mai posti questi problemi. Nel periodo più acuto della pandemia quando non ci si poteva spostare tra regioni ho avuto ospiti provenienti dalla stessa regione in quanto, come  giustamente dici tu, non vi era alcun vincolo alla chiusura. Tuttavia mi sono posto allora e mi pongo ora una domanda sul numero massimo. Il mio ragionamento è stato: se non rientriamo nelle categorie commerciali di hotel, alberghi, bed and breakfast, ma siamo semplicemente host di appartamenti, dovrebbe vigere una regola legata all'ospitalità nelle case. A riguardo non mi pare che i decreti parlino espressamente di ospitalità nelle case, forse perché non le contemplano proprio per via dei coprifuoco o dei limiti di spostamento. Parlano invece di cene: non più di 4 ospiti - 2 ospitanti (adulti) . Vincolo a quanto pare tuttora presente all'interno dell'ultimo DCPM. Perché mi sembra scontato che se ospitiamo un gruppo di nove o dieci persone, questi pure mangino a casa, soprattutto per via del coprifuoco. Insomma mi sono legittimamente posto questo dubbio. Perché è vero che per noi host sarebbe bello tornare alla normalità e ospitare il massimo potenziale ma non vorrei incorrere in interpretazioni del DPCM da parte di chi poi ti metta una sanzione. Grazie ancora. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Antonio1395 

Buongiorno! Volevo anche farti sapere che nelle tue risposte sul Community Center dovresti sempre „chiocciolare“ la persona alla quale vuoi rispondere. Se immetti la @ automaticamente ti si apre una finestra con i nomi delle persone che intervengono nell’argomento sul quale stai scrivendo. Clicca sul nome al quale vuoi rispondere e la persona riceve la notifica che le hai risposto, altrimenti non lo viene a sapere.

Grazie!

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno