locazione non imprenditoriale

Anna15418
Level 2

locazione non imprenditoriale

Buona sera a tutti, vorrei diventare un host, ma più leggo articoli in giro per il web più mi assalgono i dubbi. Vorrei capire cosa comporta e quali obblighi (burocratici) si hanno se si sceglie la locazione breve non imprenditoriale, in quanto vorrei affittare casa solo per il periodo estivo e non in maniera professionale, quindi senza partita IVA e senza licenza di esercizio ricettivo.
P.S. mi trovo in Sicilia, e per quanto riguarda il comune non vi è alcuna indicazione inerente gli affitti turistici.
Grazie mille a chi mi risponderà 

2 Risposte 2
Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Anna15418 ,

In linea di massima i passaggi da seguire sono i seguenti:

 

- Registrazione per imposta di soggiorno: solitamente avviene all'ufficio tributi o all'ufficio turistico del tuo comune. A volte basta una autodichiarazione, altre serve una Scia. Airbnb ha una convenzione con alcuni comuni per riscuotere e versare la tassa al posto tuo, controlla se il tuo comune fa parte del programma qua: https://www.airbnb.it/help/article/2287

- CIR: ovvero il codice identificativo regionale della tua struttura. In Sicilia si richiede tramite il sito dell'Osservatorio turistico.

- Alloggiati web: è il portale in cui vanno comunicati alla questura i nominativi dei turisti ospitati. L’accesso si richiede alla Questura, di persona oppure tramite PEC. Per trovare le info specifiche della tua questura cerca su Google “Questura alloggiati web [nome comune/provincia]”, solitamente è il primo link.


@Alessandro1336, grazie per la risposta.

Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, ho appena guaedato sul sito e giorno 8 è stato pubblicato il regolamento per il versamento (novità per tutti, vedremo cosa verrà fuori 🙂 

 

-per l'accesso ad alloggiati web, il modulo richiesta credenziali fornito online dalla Questura della mia provincia richiede numero di licenza di esercizio, ma io non essendo "esercente" non la possiedo. Quindi temo di non poter accedere al portale, o comunque di avere delle difficoltà.

 

- del CIR leggevo che non è obbligatorio per le locazioni occasionali...da un sito  all'altro c'è scritto tutto e il contrario di tutto e c'è confusione sulla tipologia di locazione con relativi obblighi.

 

Più che altro, essendo la mia prima esperienza in assoluto, vorrei cominciare con la formula più semplice possibile (dal punto di vista burocratico-amministrativo) poiché le mie perplessità sono legate a tutto ciò che potrebbe al coinvolgimento del mio comune, in quanto disorganizzato e non proprio al passo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno