non solo nomadi digitali

Chiara521
Level 2

non solo nomadi digitali

 

Ciao buongiorno a tutti, mentre leggevo le news del sito ho visto che una prospettiva di turismo e alloggio è destinata ai nomadi digitali. E' già stato previsto da Air B&B anche un - temporary office-  per chi ha bisogno di uno spazio, non idoneo all'abitabilità ( es. ex laboratorio artigianale, magazzino ecc.) , ma adatto a momenti di lavoro o altro (riunioni, collegamenti, gruppi di conversazione ecc.)? Quali normative?

grazie per una qualsisi risposta....W Air B&B !

Chiara

15 Risposte 15
Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

 

Carissima @Chiara521 proprio oggi mi si è concluso il periodo di ospitalità di una nomade digitale di Airbnb ed il suo compagno. Quando il 16 agosto mi ha contattata ero prima titubante, poi quando ho appurato l'esistenza di questa nuova figura, mi sentivo emozionata e felice di essere stata notata.

Una nomade digitale del nostro circuito.  Waoo! Dopo una serie di trattative sul prezzo e sulla lunghezza del periodo abbiamo trovato un accordo.

 

Tutto stabilito sulla messaggistica del sito Airbnb. Bene il 3 settembre li ho ricevuti a primo impatto tutto gradevole. Due giovani solari e comunicativi. Il tempo di mostrare loro l'alloggio e cominciano le prime perplessità.

 

Una serie di richieste di: per prima cosa 1 mazzo di chiavi in più ( non previsto nè richiesto prima), secondo un set di coltelli particolari (quelli che si trovano con il ceppo porta coltelli per interderci).

Terzo, La possibilità di accogliere in casa per 2/3 notti 2 amici a gratis. Anticipandomi che avevano letto che tra le regole della casa non era previsto. Ho detto loro che se era per pochi giorni registrandoli regolarmente con il supplemento delle spese avrei acconsentito.

 

Mi é stato chiesto per chi fossero i soldi, a cosa servissero, perché queste persone avrebbero dovuto pagare visto che loro avevano già pagato per tutto il periodo! Dopo lui mi fa una offerta 75 € tutto compreso anche di pulizie e cambio lenzuola e tovaglie bagno e lui avrebbe fatto una bella recensione!!!

 

Scioccata sono andata via da casa mia e ho detto loro che avrei fatto sapere dopo avere riflettuto. Una che lavora per Airbnb come può fare fare proposte di questo tipo? Ho detto loro che avrei mantenuto le regole della casa e che pertanto non erano autorizzati ad ospitare nessuno. I nostri sono affitti turistici, no locazioni ordinarie e pertanto i prezzi variano a seconda di quante persone alloggiano.

 

Stizziti hanno dovuto accettare. Il mese é trascorso, sono intervenuta quando avendo i condizionatori accesi hanno acceso pure il forno ed è saltata la corrente per sovraccarico. Quando ho fatto sostituire la bombola del gas.

Quando lo scalda acqua si è bloccato e l'ho resettato. Addirittura per un pacco regalo inviatole dalla mamma per il suo compleanno che non era stato recapitato ed invece oggi il mio vicino di casa mi dice che lui stesso l'aveva consegnato a lui😡 .

 

Hanno richiesto le pulizie con cambio lenzuola e tovaglie bagno dopo 23 giorni😱.

 

Oggi al check out che invece delle 10 ho spostato alle 11 e permesso loro di lasciare le valige nel sottoscala per qualche ora, entro in casa e trovo uno scempio! Ho fotografato tutto e richiesto risarcimento per pulizia extra.

 

Tra due giorni o altri ospiti e la casa non è sporca perché vissuta é stata massacrata. Premetto ho iniziato a maggio 2022 casa nuova e mobili nuovi. Tanto amore e sacrifici. Lasciando perdere le camere e il bagno che con una buona pulizia si riprendono. Il problema serio è la cucina. Tutta sporca piena di farina, briciole, frigo pieno di cibo, piano lavoro, fornelli e lavabo sporchi, incrostati, piatti, bicchieri,posate,tazze,pentole,coperchi e tutti quello che hanno usato almeno da ieri tutto sporco e lasciato lì!

 

Ovviamente la spazzatura sia della cucina che del bagno era in casa. Ma la cosa che non so se sarà recuperabile è il forno, la leccarda e la griglia, tutto incrostato di cibo strabruciato perché mai pulito. 20221009_111002.jpgNo mi sono messa a piangere per dignità. Oggi sono riuscita a fare solo il grosso in cucina con l'aiuto di una ragazza che mi collabora, ma domani e dopodomani si dovrà continuare per rendere di nuovo la casa degna e pulita di tutto punto per come dalle recensioni é sempre stata apprezzata. Pertanto, stasera ho già fatto richiesta di rimborso spese extra pulizia allegando 15 foto che dimostrano lo scempio, l'incuria e la mancanza totale di osservanza delle regole della casa da parte della Nomade Digitale di Airbnb e del suo compagno, apparentemente 2 bravi e graziosi ragazzi ed invece si sono rivelati 2 pericoli. Spero solo siano un eccezione unica e sola perché io dopo oggi avrò molte, ma molte remore se mi si presenta un'altra proposta. E dire che le recensioni erano da 5. Ma non ho inventato nulla é tutto documentato tra chat e foto. Bè questa è solo la mia prima orribile esperienza🤷‍♀️20221009_141159.jpg20221009_111017.jpg

Barbara
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Barbara2801  Ci dispiace per la tua esperienza negativa vedendo queste foto mi sembra che sia stata fatta una apposita "cattiveria" perchè hai osato cercare di far rispettare le regole della casa.

 Anche noi abbiamo ricevuto una richiesta da cosidetti "nomadi digitali" che abbiamo rifiutato per alcune considerazioni:

1- Non sono turisti che visitano la città e poi in genere verso sera rientrano ed usano la casa.

2- Sono ospiti che sono in casa tutto il giorno consumando sia le utenze gas ed elettricità che cucina, bagno, camere ecc . Le bollette saranno sicuramente superiori e il rapporto che si era previsto tra costi e ricavi sballa nettamente.

 

 Non so l'accordo che hai preso con loro ma ogni volta che leggo episodi simili vedo che l'host ha cercato di andare incontro a dei giovani sul prezzo ma alla fine ha ricevuto solo un danno nella casa.

 Come dice sempre una altra host con esperienza ad ogni prezzo che facciamo corrisponde una certa clientela ed abbassarli troppo non è mai una soluzione che da frutti positivi.

 

   Fare recensioni per tutti noi è molto importante in modo che questi clienti si assumano la responsabilità delle loro scelte. Ti prego di fare una recensione in cui spieghi quanto accaduto per evitare che altri subiscano lo stesso trattamento.

 

 Capiamo il tuo stato d'animo ma considera che in tutte le cose che facciamo una percentuale minima può comportare dei problemi è importante che ci serva da esperienza per migliorare le nostre scelte future.

 

 Hai sentito Airbnb ? Non credo che erano legati  ?

 

PS Abbiamo visto il tuo sito : complimenti ed in bocca al lupo per il futuro.

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

@Marchetti0 sante parole ! Esperienza che sembrava eccitante e che di é rivelata terribile. Certo il prezzo è stato ridotto e non di poco, ma non avrei mai ipotizzato tutti questo. In ogni caso, giuro mai più ! Grazie per il sostegno morale ed i consigli preziosi. Ne farò tesoro. Grazie anche per l'apprezzamento del mio annuncio, sono molto contenta che vi sia piaciuto🤩 un grande abbraccio virtuale 🤗

Barbara
Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

20221009_110951.jpg20221009_110955.jpg

Barbara

Grazie per la risposta! C'è davvero da prestare molta attenzione: io in realtà sono stata sempre soddisfatta delle persone che ho ospitato ma credo che a questo punto non aprirò a nomadi digitali ( tra l'altro io non ho wifi ). Chiedevo solo se Airb&b prevede l'affitto saltuario di siti come magazzini o laboratori : è un'idea che mi è venuta per chi in possesso di uno spazio dismesso.

Grazie e un saluto@barbara2801

Chiara

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Chiara521 che io sappia solo alloggi e stanze, mai visto uffici come tipologia 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Barbara2801 @Chiara521 ah ma quindi "nomadi digitali" sarebbe la nuova definizione per "cafoni incivili"? 

Barbara2801
Level 4
Palermo, Italy

@Debora1454 giuro che è stato uno sciok vedere la mia casa maltratta così, ma poi bugiardi, doppia faccia. Io sinceramente dubito che siano legati a Airbnb, mi riesce veramente difficile credere che una dipendente del circuito si comporti così. L'inosservanza totale di qualsiasi regola comportamentale civile di base! Sto salvando tutta la chat perché sono convita che alla mia segnalazione loro si opporranno. Ho solo chiesto un risarcimento per le pulizie extra, se dovessi riscontrare altro chiaramente ritorno a bomba. Ma come si può essere così!!! Boooo 

Barbara
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Chiara521 se ho capito bene tu non vorresti offrire uno spazio per dormire, ma in pratica una "scrivania"?

Da tempo Airbnb incoraggia l'aggiunta di una scrivania nello spazio notte: forse questo risolve la tua domanda?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francescano, non riguarda il mio alloggio. La mia è un'idea per offrire un punto d'appoggio a turisti, cittadini, persone in viaggio che hanno bisogno di uno spazio temporaneo a uso promiscuo di lavoro o altro, o semplicemente per riordinare le idee quando arrivano in un ambiente nuovo. Una semplice idea legata al fatto che un punto emergenziale e di spazio disponibile anche semplicemente per incontrare qualcuno o organizzare una riunione, nelle città non mi pare esista o perlomeno non è così facilmente accessibile a tutti in poco tempo e senza particolari vincoli a lungo termine.

Un saluto e grazie per lo scambio

Chiara

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Chiara521 temo ci siano problemi di norme locali. Ne avevamo parlato tempo fa prova a cercare affitto uffici nella barra della ricerca.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Chiara521 ,

non so in quale città sei (né se ho capito bene la tua domanda) ma sembra tanto che tu stia descrivendo i coworking, cioè quegli spazi attrezzati e condivisi, ben diffusi nelle grandi città, che si possono “riservare” per poco o più tempo per “lavorare”… non mi sembra ci sia una categoria su AirBnB, ma ci sono diverse piattaforme simili dedicate a questo (anche se la loro forza è nella rete sociale).

 

fammi sapere almeno se ho capito cosa intendevi 🙂

buona giornata!

Chiara521
Level 2

Grazie @Roberto1055 sono a conoscenza di queste modalità alternative già attive: la mia domanda invece era rivolta specificamente a Airbnb. Ho capito...grazie a tutti per le risposte

Dario168
Level 10
Venice, Italy

@Barbara2801 Successo anche a me. Ma non credo sia legato al fatto che fossero lavoratori da remoto, mettiamola così. Ne ho avuti e la casa è stata trattata bene. Ho avuto un'esperienza come la tua, invece, con ospiti che sono stati poco.

Il problema di ospitare per lunghi periodi, piuttosto, sono le spese. Come menzionato da @Marchetti0 .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno