"In attesa di pagamento" ... concessi tempi troppo lunghi!

Andrea39
Level 10
Rome, Italy

"In attesa di pagamento" ... concessi tempi troppo lunghi!

Buongiorno a tutti,

 

Mi piacerebbe sapere la vs. opinione sulle 24 ore che AIRBNB riserva al potenziale ospite per completare il pagamento dopo una prenotazione...

 

Tutto sarebbe più facile se le verifiche sulla disponibilità sulle carte di credito avvenissero prima di bloccare il calendario. 

 

Probabilmente AIRBNB ha già constatato (spero non ipotizzato!) che questo processo limita le prenotazioni, ma dovrebbe fornire all'host degli strumenti per difendersi da eventuali truffe (per es.: concorrenza che blocca il calendario, chi lo blocca per avere alla fine un'offerta last minute, chi nel frattempo cerca offerte migliori, etcc...).

 

Trovo quindi molto sconveniente per l'host dover aspettare per 24 ore la volontà del potenziale ospite, specie in casi in cui il check-in è il giorno dopo o addirittura il giorno stesso.

 

Dal mio punto di vista credo che comunque questa pratica potrebbe (meglio: dovrebbe) essere migliorata come segue:

 

1) ridurre a 12 ore il tempo per provvedere il pagamento se il check-in è previsto entro le 2 settimane;

 

2) ridurre a 6 ore se il check-in è preventivo entro 1 settimana;

 

3) ridurre a 2 ore se il check-in è previsto entro le 48 ore.

 

Inoltre l'host dovrebbe essere in grado di poter cancellare la prenotazione in qualsiasi momento (ANCHE durante il periodo di attesa del pagamento che al momento non è consentito) se lo ritiene opportuno.

 

Resto in attesa di vs. preziosi suggerimenti e commenti,

 

Grazie.

 

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Andrea39  A me per la verità 24 ore sembrano un tempo ragionevole. Quando ci sono problemi con la carta bisogna avere il tempo di sentire la banca, oppure di riempirla se non ha plafond sufficiente, e per questo ci vuole tempo.

Invece mi sembra perfettamente logico dare all’host la possibilità di cancellare la prenotazione in attesa di pagamento. Chi sospetta il trucchetto, o chi ha altre opzioni, dovrebbe poter cancellare senza penalità (visto che la prenotazione ancora non c’è, in effetti)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno