requisiti metratura immobile per affitti airbnb a Bologna

Fabrizio405
Level 2
Bologna, Italy

requisiti metratura immobile per affitti airbnb a Bologna

Come privato, sto per acquistare un immobile a Bologna per affitti brevi tramite Airbnb. Mi chiedo se un monolocale di 31 mq  possa essere affittato a una coppia. Sul sito del Comune leggo che, allo scopo, un monolocale dovrebbe essere di almeno 38 mq e un bilocale avere 14 mq di soggiorno e 14 mq di camera. Una parete mobile, tipo armadio o libreria, può separare zona giorno e zona notte, con passaggio aperto da una zona all'altra (senza porta) trasformando così il monolocale in bilocale? O, al di là della normativa regionale, posso legittimamente affittare un monolocale di 31 mq (bagno incluso) a una coppia? Grazie mille se potete rispondermi, ho grandemente apprezzato le vostre risposte su altri temi. Fabrizio Bercelli

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Fabrizio405 buonasera,

Nel modello di comunicazione al SUAP di locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico (art.12 LR 16/2004) è inserita la dichiarazione che la capacità ricettiva dell'abitazione è determinata da quanto stabilito dai regolamenti edilizi e di igiene comunali e dal DM 5/7/1975 (con i vincoli da te indicati), ovvero, per gli appartamenti classificati, è determinata da quanto stabilito con deliberazione Giunta Regionale 802/2007.

 

Le norme regionali consentono infatti di richiedere la classificazione volontaria dell'appartamento ammobiliato ad uso turistico.

La capacità ricettiva si ottiene dividendo per 9 (per la classificazione a 2 "soli") oppure per 10 (per la classificazione a 3 "soli")  il "Totale mq dell'appartamento compresi bagni e altri locali all'interno dell'appartamento, esclusi i muri, cantine, garage, balconi e verande".

E' inoltre possibile l'aggiunta di un letto per minori di 12 anni al di fuori dei parametri sopraindicati.

 

Prima di partire con l'investimento suggerirei comunque una verifica in regione (Turismo).

Fabrizio405
Level 2
Bologna, Italy

 

Grazie mille @Alberto1535 , informazione preziosa!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno