ritenuta fiscale

Sandra6330
Level 2
Sassari, Italy

ritenuta fiscale

é la prima volta che affitterò 2 case vacanza e sono pressochè all'oscuro di tutto, ho letto le vostre conversazioni e mi si è aperto un mondo sconosciuto, non sono sicura di avere capito per cui vi pongo la domanda diretta, se qualcuno può darmi una risposta:

Sono registrata come host privato, gli appartamenti sono di proprietà mia e di mio marito al 50% (e siamo in comunione di beni, con 730 congiunto), sono obbligata a scegliere airbnb come sostituto di imposta o posso dichiarare direttamente io nel 730?

grazie

 

 

4 Risposte 4
Antonio3981
Level 2
Palermo, Italy

Airbnb è obbligata a pagare la cedolare per tuo conto, ma deve inserire il co proprietario di modo da elobare due CU (a Marzo 2025) al 50% per ciascun proprietario

Sandra6330
Level 2
Sassari, Italy

Grazie mille Antonio 3981. Saluti 

Anna14872
Level 2
Milan, Italy

Ho appena parlato con l'assistenza e ho capito che Arbnb non può  fare due CU.

Qualcuno ha esperienze dirette pregresse ?

Grazie

 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Anna14872 e @Antonio3981   airbnb non produce due cu ma solo a nome dell'host principale. In caso di comproprietà (stessa situa mia e di mio fratello), se l'alloggio è gestito solo da uno dei due, allora si potrebbe valutare un comodato d'uso in modo che il comproprietario passi tutta la gestione all'host principale che si occuperà di tutto, dichiarerà i guadagni e pagherà tutte le tasse a nome suo. Nel caso in cui ci si lavori in due, come nel caso mio e di mio fratello che svolgiamo l'attività insieme anche se è tutto a nome mio, in tal caso Airbnb farà la ritenuta solo a nome mio. In fase di dichiarazione dei redditi, io andrò a credito e lui invece pagherà il suo 50% come è stato fino ad ora. Così hanno detto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno