soggiorni lunghi, tasse di soggiorno e cauzioni

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

soggiorni lunghi, tasse di soggiorno e cauzioni

Buongiorno,  sto affittando la mia casetta a trastevere per periodi di minimo un mese, non avendo tempo per dedicarmi agli affitti brevi. Sapevo che, a seguito di alcune sentenze del Consiglio di Stato, si era finalmente riconosciuto che il compito di raccogliere la tassa di soggiorno non fosse dei proprietari, ma mi sembra di capire che non è così, leggendo le vostre discussioni. Cosa è successo nel frattempo? se io affitto al mia casa tecnicamente facendo una locazione turistica e registrando il contratto all'agenzia delle entrate, sono io che devo raccogliere la tassa di soggiorno? io non l'ho insserita nel prezzo per l'inquilino, perchè non ritengo sia compito mio riscuotere per il comune di roma queste tasse. ora leggo qui e mi pare che le cose stiano funzionando in modo diverso...

insecondo luogo, avrei una domanda per chi come me affitta per periodi di uno p più mesi.  Io ho inserito una cauzione di 1000 euro, come si fa di solito quando si loca una casa per esempio per 6 mesi e la cauzione è il primo mese. Ma che si fa se l'inquilimo non paga? e poi, deve pagarmi l'inquilino o paga tramite airbnb?

3 Risposte 3
Marco131
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Fornarina0  quanto riguarda il Contributo di Soggiorno devi fare una differenza tra soggiorni tramite Airbnb (al momento l'unica OTA con cui il Comune di Roma ha firmato una convenzione) e soggiorni che ti arrivano da latre parti. Nel primo caso, almeno secondo me, è Airbnb che deve pensare a tutto (riscossione, versamento, comunicazioni, etc.) nel secondo caso siamo noi i "responsabili del contributo" quindi siamo noi che dobbiamo ottemperare a tutti gli obblighi relativi, anzi, qualora l'ospite si rifiuti di versare il CdS siamo noi che lo dobbiamo versare in sua vece e poi (Ahahahah) rivalerci nei suoi confronti-

Per quanto riguarda la cauzione, lascio la parola a chi ne sa più di me

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Fornarina0 Se fai affitti di 30 giorni o più su Airbnb, l’ospite deve pagare al momento della prenotazione soltanto il primo mese. Per i mesi successivi Airbnb chiede, alla scadenza del mese pagato,  un nuovo pagamento per il mese successivo. Se l’ospite decide di interrompere una prenotazione durante il mese, tu sei garantita con il pagamento per tutto il mese. Tieni conto però che dopo 4 mesi l’ospite può chiedere al comune la residenza e poi è difficile mandarlo via.  

Per quanto riguarda la cauzione, il cosiddetto “deposito cauzionale” , questo non verrà mai trattenuto in nessun modo da Airbnb sulla carta di credito dell’ospite. Quindi se l’ospite non vuole pagare per eventuali danni puoi solamente seguire la procedura per risarcimento danni indicata nel sito da Airbnb ed è molto difficile ottenere un risarcimento congruo.

D’altra parte, Airbnb vieta anche di riscuotere una cauzione al di fuori del sito. Nel caso che tu la chieda comunque al di fuori del sito, l’ospite potrebbe segnalarlo a Airbnb e ti possono sospendere l’annuncio. 

 

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Vedo che sei di Roma: attenzione che se la tua attività ha la forma di alloggio turistico non puoi ospitare per più di 30 giorni. Se invece stai semplicemente affittando una casa, la tassa di soggiorno non è dovuta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno