CIR CALABRIA

Risolto!
Domenico294
Level 2

CIR CALABRIA

Ciao ragazzi,

Innanzitutto volevo ringraziarvi anticipatamente per io supporto.
Vorrei utilizzare la piattaforma per affittare un appartamento per brevi periodi ed in forma non imprenditoriale in provincia di Catanzaro, tuttavia sto trovando poca chiarezza in termini di gestione burocratica.
1) Mi confermate la necessità di dotarsi di codice CIR anche in caso di affitto per brevi periodi in forma non imprenditoriale

2) la documentazione rilasciata dal SUAP non prevede l’identificazione della struttura come locazione turistica, mi confermereste che l’immobile rientrerebbe nella categoria LT?
3) risulta necessario siglare i contratti brevi

grazie in anticipo.
Domenico

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Gabriella529 ciao

se vuoi contattare @Domenico294 devi fare la ricerca con @ 

e in tal modo il destinatario riceve un avviso.

 

Comunque, la normativa regionale della Calabria ha molti tratti in comune con quella dell'Emilia Romagna, per cui a mio parere

- le Case e appartamenti per vacanze richiedono la forma imprenditoriale.

L'art. 5 della legge regionale dice:

Sono case e appartamenti per vacanze gli esercizi ricettivi aperti al pubblico gestiti unitariamente e imprenditorialmente in forma professionale organizzata e continuativa.

 

E' prevista la locazione in forma non imprenditoriale dell'appartamento ammobiliato per uso turistico, per il quale è prevista l'attribuzione del CIR.

Per le modalità di comunicazione al Comune e la richiesta del CIR puoi leggere:

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?32701

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?31558

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

19 Risposte 19
Francesco2336
Level 1
Fara Gera d'Adda, Italy

ciao Loredana. 

 

Ho provato seguire i passaggi da te descritti ma non trovo quelli relativi a Reggio Calabria.

 

tu avresti per caso il modulo da mandare? 

 

grazie

Francesco

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Francesco2336  evidenzio il tuo commento a @Loredana231 con l'utilizzo della @. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesco2336
Level 1
Fara Gera d'Adda, Italy

ciao Cristina, 

 

cosa intendi scrivere alla città metropolitana? io ho provato a leggere tutte le info sul sito del comune di Reggio Calabria ma non ho risolto nulla. 

 

Hai dei link, siti o recapiti utili che mi possano aiutare? 

 

grazie davvero
Francesco

io ho lo stesso problema , da aprile 2023 cerco di avere informazioni ma non risponde mai nessuno . ho inviato pec alle quali non ho mai avuto una risposta. il dirigente non c'è mai . non so proprio come fare , anche perche nel sito si parla solo di attività imprenditoriali per chi vuole avere locazioni turisteiche non dice nulla, se hai novità aggiornami.grazie

Ciao Vincenzo. So io come fare, sto facendo le pratiche per ottenere iL CIR. Dunque devi inviare la comunicazione di inizio affitto appartamento ammobiliato (ti posso  mandare io il modulo o  chiedi in comune). Oltre a quello compilato (lo trovi anche sul sito della regione , in basso (tutte le province) 

https://www.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?32701

Oltre a quel file compilato, a me il comune Zambrone ha chiesto: planimetria, agibilità  e una relazione tecnica che devo fare con un tecnico purtroppo. Dopo che mandi tutto con la PEC, ti arriverà la comunicazione protocollata dal comune e poi insieme alla tua c.i devi inviare tale comunicazione alla regione:osservatorioturismo@regione.calabria.it 

Loro poi ti manderanno il codice CIR. Con quel codice ti iscrivi sul portale ROSS e poi un ultimo passo per compilare il modulo alloggiati WEB alla polizia provinciale (io ad esempio farò a VIBO). Spero di essere stata chiara ma ci ho messo 2 mesi per capire in quanto in comune non sono molto chiari e sono lenti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno