Date "misteriosamente bloccate" e non sbloccabili

Alessia397
Level 1

Date "misteriosamente bloccate" e non sbloccabili

Buongiorno a tutti, vi sottopongo questo problema, per vedere se è solo il mio caso "sfortunato" od interessa altri host.

Un giorno, di luglio, scorrendo il calendario del mio annuncio principale (Vistamare una villa solo per te come un b&b 5 stelle che potete trovare su Maladroxia, Sardegna *), ho scoperto che c'erano delle date bloccate  dall'1/12/2022 all'8/01/2023., ma sull'annuncio airbnb collegato, no.

Dopo aver verificato tutte le impostazioni (del tipo mesi di anticipo in cui gli ospiti possono prenotare, ecc.), ho provato a sbloccarle, ma senza risultato. Ho chiesto all'assistenza super host. Nessuno di loro è mai riuscito a risolvermi il problema, nell'indifferenza del dipartimento tecnico che se ne lava sempre  le mani anche nei confronti dei vari responsabili del dipartimento reclami.

Sono trascorsi 4 mesi, infinite telefonate e messaggi sulla piattaforma e siamo sempre impantanati: 

-date bloccate sull'annuncio principale;

- il blocco delle date che si propaga sui calendari sincronizzati delle altre piattaforme (booking, vrbo...), dove segnalano che il blocco proviene da airbnb (così c'è chiaramente scritto sulle date  incriminate).

Per dimostrare ad airbnb che il problema è loro e per poter lavorare almeno con gli altri, due settimane fa abbiamo scollegato gli annunci di airbnb dalle altre piattaforme ed abbiamo ottenuto:

- sulle altre piattaforme il blocco è subito scomparso;

- su airbnb il blocco si è esteso fino al 30/03/2023 senza poterlo eliminare.

Abbiamo così dovuto rinunciare alla prenotazione immediata, con ulteriore penalizzazione.

In questi mesi, Airbnb si è sempre rifiutato di concederci almeno un salvacondotto che non ci procurasse penali in caso di overbooking, dovendo, di necessità, togliere le sincronizzazioni.

Grazie,

Alessia

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai diverse altre date bloccate, @Alessia397 : ad esempio dal 14 maggio in poi.
E' stranissimo.
Non hai per caso qualche impostazione strana nei set di regole, magari? O nei minimi/massimi di soggiorno?

Grazie per la risposta.

Le date da maggio in poi sono chiuse  da me perché quando apro le prenotazioni per la stagione estiva successiva  imposto termini di cancellazione  più restrittivi, rispetto alla bassa stagione . Comunque airbnb ha finalmente (dopo 4mesi) ammesso il problema tecnico e mi aveva promesso che entro ieri tutto sarebbe dovuto essere a posto. , ma per ora tutto è come prima.

Io ho capito esattamente  una delle procedure che genera il problema:

esso si verifica se tu gestisci i tuo calendari airbnb sincronizzati  con altre piattaforme e, non utilizzi il calendario airbnb come principale dove gestisci l'apertura delle date.

Se tu fai una modifica in uno dei calendari collegati, essa si trasmette nel giro di mezz'ora su quelli delle altre piattaforme sincronizzate. Purtroppo, dalla release di giugno, quest'azione che non mi aveva mai generato problemi, può  produrre il "misterioso blocco".  Ad esempio io ho le seguenti impostazioni:

gli ospiti possono prenotare con un anticipo di 6 mesi. 

Il 30 ottobre scorso, cercando di dimostrare nuovamente ad airbnb che il problema era loro e per avere le date libere e poter lavorare almeno con le altre piattaforme,  ho  rimosso la sincronizzazione con tutti i calendari collegati. Come ho fatto quest'azione i calendari di booking e vrbo si nono subito sbloccati ( infatti su questi calendari compariva la dicitura "date bloccate da airbnb"), mentre su quello di airbnb  la dicitura "Gli ospiti non possono prenotare a causa di un calendario collegato" si è estesa sulle date fino al 30 marzo 2023, ovvero fino  a dove su airbnb agiva il blocco per i 6 mesi di anticipo in cui gli ospiti possono prenotare. Se non avessi avuto questa impostazione su airbnb sull'anticipo di 6 mesi mi si sarebbe bloccato tutto il calendario!

Incredibilmente, il calendario dell'annuncio collegato airbnb su airbnb (Villa esclusiva), dove, per chi vuole risparmiare, si può semplicemente affittare l'immobile senza i servizi alberghieri, il calendario è tutto libero e, se volessi scollegarlo da quello principale (vistamare...) non potrei farlo perchè, ogni volta che ci abbiamo provato, noi ed airbnb, viene mostrato un errore di sistema che impedisce quest'azione.....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessia397 e grazie @Susanna0 !
Ci sono delle novità sul tuo calendario, Alessia?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Assolutamente nessuna, il calendario permane bloccato, il mio annuncio principale, quello che mi procura il titolo di superhost, con tutte le recensioni ed i servizi che offro è finito in terza pagina da tre settimane Se li chiamo continuano a rispondermi che sono al lavoro. Intanto rilasciano nuove versioni, dopo quella estiva, quella di questi giorni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno