Diventare host

Piergiorgio16
Level 1

Diventare host

Buonasera a tutti,vorrei diventare un host ma non ho la più pallida idea di come farlo.Mi servirebbero TUTTE le info,accoglienza,pulizie,la biancheria ecc.ecc....TUTTO insomma!!Qualcuno mi può aiutare.Grazie

3 Risposte 3
Emily352
Level 10

@Piergiorgio16  

 

La modalità più fruibile per un privato, associato ad un codice fiscale, per ospitare turisti di passaggio è gestire un appartamento con contratti di locazione per finalità esclusivamente turistiche.

 

ATTO PRIMO – LEGGE REGIONALE

 

Questo è un “lavoro” che non ammette ignoranza: studiati bene la normativa della tua Regione o Provincia autonoma (alcuni aspetti della locazione turistica sono influenzati dalla legislazione regionale o provinciale).

 

Controlla se le locazioni turistiche sono tipizzate e quali adempimenti amministrativi devono seguire.

 

ATTO SECONDO - CONTRATTO DI LOCAZIONE

 

Anche a fronte di una locazione immobiliare breve, si consiglia caldamente un contratto scritto, per la certezza del contenuto e i termini del contratto stesso, che nessuna prenotazione con un “click” su una piattaforma internet, gestita da un soggetto terzo, potrà mai soddisfare compiutamente

 

La locazione non si piega come un fazzoletto, con i vecchi trucchi da repertorio degli hotel (ceste di benvenuto, giacigli preparati, prodotti alimentari di consumo, ciabattine, saponette e cotillon, “prezzi” a persona, supplementi ecc.).

 

Se non ti inventerai una sorta di locazione-fai-da-te pericolosamente confusa, con i pezzi da montare, come all’IKEA, delle “CAV” e dei “B & B”,

 

se rimarrai un deviante, impermeabile ai compromessi, in un mondo di replicanti che anelano al consenso assoluto,

 

con orgoglio resterai nei confini del contratto (tipico) di locazione protetto dal copyright dell’art.1571 del cod. civ., altrimenti giocherai in un altro campionato: quello delle strutture ricettive.

 

ATTO TERZO - FLUSSI STATISTICI

 

Anche per questa tipologia la legge regionale richiede in genere la comunicazione statistica dei flussi turistici: gli arrivi tot mensili, suddivisi per luogo di provenienza, fotografano la tua offerta.

 

INTERVALLO

 

ATTO QUARTO – IMPOSTA DI SOGGIORNO

 

Anche un locatore turistico è tenuto a riscuotere e a versare, se prevista, l’imposta di soggiorno previa iscrizione ad un portale della Regione, salvo utilizzo della piattaforma AIRBNB che in alcuni Comuni assolve tali obblighi, nonché il rapporto periodico e la nuova dichiarazione telematica all’Agenzia delle Entrate.

 

ATTO QUINTO – QUESTURA

 

E’ obbligatorio registrarsi sul portale “Alloggiatiweb” per segnalare in Questura le generalità delle persone alloggiate per un periodo non superiore a 30 giorni con le credenziali che ti verranno fornite e una serie di codici.

 

ATTO SESTO – TASSE

 

Il reddito che deriva dalle locazioni di appartamenti concessi in locazione turistica è riconducibile alla categoria dei redditi fondiari , assoggettabili al regime ordinario IRPEF o sostitutivo (cedolare secca). Dovrai indicare il corrispettivo lordo perchè i costi di intermediazione, utenze, pulizia eccetera sono spese a tuo carico e, in qualità di privato, non godi di alcuna deduzione analitica: non esiste una colonna "Spese" nel rigo RB1 del mod. "Redditi PF".

 

EPILOGO

 

Naturalmente, essendo digiuno di locazioni “brevi” e affini, partirai dal gradino più basso. Apprendista. Ma non ti ci vorrà molto per farti le ossa e salire sul gradino più alto e, una volta lassù, imparato il “gioco”, spiegarlo agli altri dabbasso.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Piergiorgio16 (e grazie @Emily352 )

trovi in questo post una serie di utili articoli per iniziare!https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977#M85312 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Federico775
Level 2

Buongiorno Piergiorgio, se vuoi io posso aiutarti, svolgo il lavoro di co-host e vorrei poterti dare una mano se fossi interessato

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno