Errore del sistema AIRBNB

Riccardo571
Level 1

Errore del sistema AIRBNB

Buongiorno a tutti, sono Riccardo, un Italiano residente da 15 anni in CostaRica. Ho finito di costruire degli appartamenti sulla spiaggia del pacifico e pensavo di iscrivermi alla piattaforma airbnb come host. Sono in Europa da un mese e per tre mesi con i mei figli come cliente per testare la piattaforma, ma ho gia avuto seri problemi. Ho effettuato un'iscrizione usando un numero di telefono Italiano dal momento che il mio del CostaRica in Europa non funzionava, da un ID italiano ed usando il mio passaporto Italiano ma dove è ben precisato che io sono residente all'estero, Cobano, CostaRica. Alla ricezione dei costi sull'estratto conto della mia banca del CostaRica mi sono ritrovato un doppio addebito di IVA, uno per il CostaRica e uno perche "il sistema" di airbnb mi ha considerato Italiano. Ho quindi cominciato a contattare differenti operatori ma nessuno è riuscito a risolvere il problema. "il sistema" vince sull'uomo e nessuno è risucito a leggere il mio passaporto ed evincere che non sono residente in Italia. Questo comporta che io ora dovro effettuare altre prenotazioni tra francia e paesi bassi per i due mesi restanti delle mie vacanze ma dovro usare un'altra piattaforma per non avere una doppia imposizione di IVA. Credo che non diventero mai un Host per i miei appartamenti :-<

4 Risposte 4
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Riccardo571 grazie per questa condivisione. Sarebbe davvero interessante capire da dove nasce il problema. 

 

Non ho abbastanza esperienza per darti una risposta ma spero che qualche Host esperto salti nella conversazione.

 

La mia curiosità mi spinge a chiederti come viene indicata la seconda imposizione applicata dalla tua banca. Non è che si tratta di un addebito per cambio valuta?

 

Tu agisci come consumatore finale. La banca non dovrebbe essere sostituto d'importa e non dovrebbe addebitare IVA (questo è solo un mio pensiero non da professionista). Potresti dare ulteriori dettagli per capire se si tratta di un problema di interpretazione per l'addebito?

 

Grazie ancora per aver discusso del tuo problema con noi!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ciao Walter e grazie per la tua risposta. Forse mi sono spiegato male, il problema non è della mia banca in CostaRica dove io sono residente, in quel paese da novembre 2022 viene applicata l'iva sulle prenotazioni airbnb. Il problema è di airbnb e del suo sistema robot. Io sono in vacanza in Europa, ho aperto un account chiaramente con un numero di telefono che ho aperto in Italia per queste vacanze, essendo Italiano ho inserito il mio passaporto Italaino sul quale pero c'è scritto ed è molto ben indicato che sono residente all'estero e più precisamente in CostaRica. Ebbene il "sistema robot" suppone dai dati inseriti che io sia erroneamente residente in Italia e quindi airbnb mi applica l'iva in Italia e sui suoi servizi che io non dovrei pagare. Airbnb mi ha inviato un link dei paese che devono pagare l'iva ed il CostaRica non è tra questi. Il problema è che io ho segnalato questo errore del sistema e ho chiesto che un operatore umano controllasse o semplicemente leggesse il mio passaporto per correggere l'errore ma da piu operatori ho solo avuto risposte tipo disco rotto dicendomi che "il sistema ipotizza che io sia Italiano".

Navigando in rete ho trovato: https://noyb.eu/it/denuncia-gdpr-gli-host-di-airbnb-balia-degli-algoritmi

in poche parole: Oggi, noyb.eu ha presentato una denuncia GDPR contro Airbnb. Il mercato online per le case vacanza ha declassato il rating del denunciante come host, esclusivamente attraverso un processo decisionale automatizzato. Mentre tutti hanno il diritto di non essere soggetti al processo decisionale automatizzato, Airbnb si basa proprio su queste pratiche. Negando al denunciante la possibilità di contestare la decisione automatizzata e di ottenere un intervento umano, Airbnb ha agito in chiara violazione del GDPR.

Ovvero: airbnb mi sta facendo pagare piu di 400euro di iva che io essendo residente in CostaRica non dovrei pagare

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Riccardo571 hai provato ad entrare nel tuo Account, scegliere Tasse e cancellare le informazioni fiscali? Come Host ho visto che potrei farlo dal mio profilo....

IMG_20230607_133254.jpg

Ciao Donatella, si le ho proveate tutte, e sono stato in contatto con Danielle, Itaco e Duilio del livello di assistenza superiore ma senza riuscire a cambiare la situazione. Un disco rotto...."il sistema ipotizza che tu sia residente Italiano". Basterebbe che qualcuno leggesse il mio passaporto Italiano dove è ben indicato che sono residente in CostaRica. Ho pure chiesto se dovevo presentare ulteriori documenti come l'iscrizione all'aire ma niente. Dovrei cancellare il mio passaporto e immettere un documento del CostaRica che purtroppo non ho con me e per di piu questa operazione la posso fare solo 90 giorni dopo la fine dell'ultimaprenotazione, per quella data sarò gia di ritorno in CostaRica.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno