Evitare check-in check-out stesso giorno

Risolto!
Mariangela149
Level 2
Naples, Italy

Evitare check-in check-out stesso giorno

Buongiorno,

 

 

 

c'è modo di bloccare la possibilità di prenotare una data già occupata da un check-in o un check-out?

 

Mi sto trovando spesso nella situazione di dover rifiutare prenotazioni perché o la data del check-in o quella del check-out avvengono lo stesso giorno di quella di un altro ospite.

 

Purtroppo sul calendario non riesco a bloccare quei giorni perché quando ci clicco sopra apre la pagina relativa alla prenot

azione.

 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Mariangela149 , le indicazioni di @Alberto42 sono corrette.
La confusione nasce dal fatto che tu parli di giorni e il sito parla di notti. 
Se hai per esempio una prenotazione con check-in al 1 marzo e checkout al 3 marzo, le notti occupate per il sito sono quelle del 1 e 2 marzo. La notte del 3 marzo risulterebbe libera e infatti ti possono arrivare le prenotazioni con check-in il 3 marzo. Per evitarlo devi bloccare 1 notte prima e dopo la prenotazione.

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Devi andare su Calendario > Disponibilità > Tempo di preparazione. Puoi scegliere se bloccare 1 o 2 notti prima e dopo ogni prenotazione. 

Mariangela149
Level 2
Naples, Italy

Ciao! Non voglio bloccare la notte prima o dopo la prenotazione. Vorrei bloccare solo lo stesso giorno in modo da non dover fare check-in e check-out nello stesso giorno.

Un giorno prima o un giorno dopo vanno benissimo. 

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

per evitare di ricevere una prenotazione con check-in nello stesso giorno in cui è previsto un check-out (ad esempio sabato), devi bloccare la notte del giorno in cui è previsto il checkout.

In questo modo dei nuovi ospiti potranno fare il checkin solo a partire da domenica. 

Questo si fa con la funzione Tempo di preparazione, come ho descritto prima. 

L’alternativa è bloccare manualmente la notte del checkout tramite il calendario (clicchi sulla data e la imposti su Bloccata) oppure tramite le Regole, applicando alla data o periodo selezionato,  dei giorni in cui non è possibile effettuare il checkin. 

 

Mariangela149
Level 2
Naples, Italy

Ci ho riprovato.

Tempo di preparazione mi dice "Quanti notti prima e dopo la prenotazione vuoi bloccare?". Posso scegliere fra 1 e 2. Il problema che sono le notti prima e dopo, non il giorno stesso. Se un ospite viene di martedì e va via di sabato, io non voglio il lunedì e la domenica bloccati. Voglio solo non avere un check-out il martedì stesso e un check-in il sabato.

Purtroppo, se una prenotazione è già in corso, cliccando sul martedì o sul sabato, apre la descrizione della prenotazione, ma non dà alcuna possibilità di bloccarne la data.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Mariangela149 , le indicazioni di @Alberto42 sono corrette.
La confusione nasce dal fatto che tu parli di giorni e il sito parla di notti. 
Se hai per esempio una prenotazione con check-in al 1 marzo e checkout al 3 marzo, le notti occupate per il sito sono quelle del 1 e 2 marzo. La notte del 3 marzo risulterebbe libera e infatti ti possono arrivare le prenotazioni con check-in il 3 marzo. Per evitarlo devi bloccare 1 notte prima e dopo la prenotazione.

Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Confermo che impostando un Tempo di Preparazione di una notte prima e dopo il checkout, secondo il tuo esempio, ti troveresti bloccata solo la notte di lunedì e quella di sabato. 

Altri ospiti potrebbero prenotare la notte di domenica senza problemi. 

 

Per la modifica manuale della disponibilità, assicurati di cliccare (o toccare) sulla casella del giorno e non sulla barra della prenotazione. 

Mariangela149
Level 2
Naples, Italy

E' vero! Ragionavo su giorni invece che su notti. Grazie per le info! Siete stati preziosissimi! 😄

@Mariangela149 Sono felice di leggere che host tra quelli più esperti in questa community ti abbiano aiutata 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno