HOST A TORINO

Biagio35
Level 1
Bari, Italy

HOST A TORINO

Buongiorno, 

vorrei mettere un appartamento su Airbnb ma non ho ben chiaro quale sia l'iter amministrativo per avere tutto a norma. (permesso del comune, ragione sociale ecc). Qualcuno potrebbe essermi di aiuto?

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Biagio35 buonasera

puoi trovare informazioni su:

https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia

che riporta anche norme riferite a Torino. Inoltre:

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche

 

E' accessibile online il servizio Locazioni Turistiche disponibile all’interno del portale della pubblica amministrazione www.sistemapiemonte.it  che permette ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalità turistiche, di procedere alla comunicazione attraverso il modello LT_2018, compilabile sempre online, che verrà inviata direttamente al Comune di competenza.

 

Tale comunicazione verrà restituita via e-mail al locatore completa del codice identificativo di riconoscimento (CIR) assegnato ad ogni immobile dichiarato.

 

A seguire il locatore riceverà le credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti.

 

Per la richiesta delle credenziali di accesso al Servizio Alloggiati web consulta il sito della Questura competente.

 

Sul sito del Comune di Torino trovi le informazioni per la dichiarazione dell'imposta di soggiorno.

Per effetto di convenzione, alla riscossione e al riversamento dell'imposta provvede direttamente Airbnb.

 

Risolte queste incombenze, sei pronto per inserire l'annuncio su Airbnb.

Buon proseguimento.

 

Alessio302
Level 2

Ciao Biagio, io sono un esperto di Airbnb, se sei interessato io posso offrirti il mio servizio di consulenza per aiutarti a creare il tuo annuncio su Airbnb e per poi gestirlo e ti posso gestire anche la parte burocratica amministrativa dell'immobile. Sei sei interessato a questa opportunità puoi contattarmi su what   s    app a questo numero: tre nove uno tre uno nove uno quattro zero otto.

Alessio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno