Sospensione immotivata di tutti gli annunci, vi è mai successa?

Venice-No-Stress0
Level 2
Venice, Italy

Sospensione immotivata di tutti gli annunci, vi è mai successa?

Novità di stanotte, tutti gli annunci attivi mi risultano "sospesi" e non riesco a riattivarli.

 

Sembra una "punizione" per qualcosa ma non mi è arrivata nessuna comunicazione e ho un ottimo rapporto con tutti gli ospiti, media punteggio 4.8, superhost tutti i trimestri, nemmeno una recensione negativa, ...

 

Inoltre, presi dalla foga di blocco hanno cancellato due prenotazioni ad ospiti in arrivo a brevissimo presso un annuncio di cui sono solo co-host e mi hanno rimosso da co-host. Poveretti gli ospiti che arrivano domani!

 

Ma cosa sta facendo Airbnb? È normale?

Vi è mai capitato?

 

 

 

7 Risposte 7
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Venice-No-Stress0 , si, è normale se qualcuno ha segnalato ad Airbnb un problema di sicurezza: per esempio telecamere o altro device per il rilevamento di movimento, suono ecc. nell'alloggio, fuga o odore di gas, discriminazione o altro...

Non saprai mai il motivo, non ti verrà mai detto quando gli annuncio saranno riattivati, bisogna aspettare che il team di Trust & Safety di Airbnb faccia le sue verifiche (di solito si risolve in due settimane al massimo) e potrebbero contattarti da Airbnb e chiederti di rispondere con "Si" o "No" a 3 domande però senza ulteriori spiegazioni.

Buona fortuna!

Venice-No-Stress0
Level 2
Venice, Italy

Evidentemente c'è stata una calunnia da parte di un ex ospite. Perché a me nessuno ha mai detto niente, né Airbnb né gli ospiti.

 

Sai se avveniva in piena stagione, che danno economico! 

 

Airbnb dovrebbe mandare qualcuno a verificare sul posto le accuse, prima di sospendere un account.

Venice-No-Stress0
Level 2
Venice, Italy

 

Ultima novità Airbnb ha cercato di contattare telefonicamente gli ospiti attualmente negli appartamenti per intimargli di andare via dagli appartamenti (di fare check out anticipato) e ha mandato loro delle email con questo testo:

 

Airbnb will cancel this reservation because we determined that we are unable to support it. If check-in has already happened, we ask that the checkout process begin as soon as possible.

Please reply to this thread to confirm that you've received this message, and provide an estimate of how long you'll need to complete the checkout. We will follow up with your Host once you've confirmed that you have checked out.

If you need assistance finding another space to stay, let me know. I can ask our rebooking team to contact you via message with a list of alternative options in the area for you to choose from.

We truly apologize for this inconvenience and would like to assure you that these situations are rare. Please know that we are here to support you.

 

Ovviamente gli ospiti, che si stanno trovando benissimo negli appartamenti, li hanno mandati a... passeggio.

 

Figurati se Booking mi può chiamare e dire di andare via da un albergo dove ho pagato e sto soggiornando, trovandomi bene.

 

Al gentile operatore di Airbnb che mi ha contattato (pur non chiarendo niente perché era del team Assistenza e non del segretissimo team Safety) ho fatto presente che non è possibile annullare una prenotazione da parte loro, che il contratto di locazione turistica valevole in base alla legge italiana è perfettamente in regola e loro stanno facendo un arbitrio a danno di tutti, e anche della loro reputazione, ma soprattutto dell'ospite che è nostro cliente e loro utente.

 

Mi sto convincendo che sia arrivata una segnalazione falsa (calunnia) ad un operatore particolarmente zelante e poco sveglio, perché prima di sospendere un superhost con numeri di registrazione ufficiale degli appartamenti, 180 recensioni positive, punteggio medio 4.8, ... e che fa guadagnare a Airbnb 6.000 euro all'anno, bisognerebbe pensarci bene ed essere sicuri di non fare castronerie. La cancellazione di due prenotazioni future di annunci in cui ero solo co-host (con ospiti arrabbiatissimi) mostra già la poca attenzione con cui è stata gestita la cosa finora.

 

Nel silenzio totale da parte di Airbnb sto pensando che sarebbe giusto fare una causa collettiva ("class action") per far cambiare le procedure di Safety dentro Airbnb, come minimo per essere conformi alle leggi locali.

 
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Venice-No-Stress0 dovresti monitorare il compenso per i soggiorni che Airbnb dichiara di non supportare più.

Di solito significa che Airbnb rimborsa all'ospite i giorni non più supportati e questi giorni potrebbero risultare cancellati. Ma se l'ospite riceve il rimborso da Airbnb per i giorni non più supportati e continua invece il soggiorno, dovresti farti pagare direttamente da lui.

Venice-No-Stress0
Level 2
Venice, Italy

Secondo me gli ospiti hanno avuto già troppi disagi dalle email e telefonate di Airbnb, messaggi vaghe e che ovviamente li hanno fatti preoccupare inutilmente.

 

È assurdo perché potete vedere anche voi dalle recensioni 100% positive la cura che mettiamo nella gestione degli appartamenti e degli ospiti. 

 

Probabilmente c'è stata una calunnia da parte di un ospite scontento, ma poteva prima di tutto dirmelo senza fare finta che tutto andasse bene e secondo poteva fare una recensione negativa. Non abbiamo avuto nessun ospite che è andato via prima del tempo né nessuno che abbia lasciato una recensione negativa. 

 

La reazione di Airbnb è spropositata e comunque errata. 

 

Verranno presi provvedimenti per via legale, perché è una cosa del tutto innammissibile.

 

Adriano78
Level 10
Seville, Spain

@Venice-No-Stress0  questa situazione é sconcertante!, basta che un ospite ti denunci a Airbnb e Airbnb ti disattiva gli annunci senza prima telefonarti per sapere cosa succede?!

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Venice-No-Stress0 

sono passati due mesi da quando hai scritto questo post in quale mi sono imbattuta solo oggi e sono rimasta veramente male per te… questo è un incubo ..

È cambiato qualcosa? hai scoperto che cosa è successo? sei riuscito ritornare a lavorare?

tutto questo mi sembra un assurdo anche perché non si può fare le cose del genere senza spiegazioni. ….

Aggiornaci se puoi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno