Termini di cancellazione

Giuliano96
Level 1
Italy

Termini di cancellazione

Buongiorno a tutti ... ho un piccolo Riad a Marrakech che affitto solo con Airbnb .. dopo il periodo Covid/lockdown ho ritenuto di  continuare ad applicare solo i termini di cancellazione flessibili , con piena libertà fino al giorno prima del check in , termini che peraltro avevo anche prima e che non mi avevano mai creato problemi.. Quest’anno però, da giugno in poi le cancellazioni last minute sono proliferate, anche con episodi spiacevoli di Guest che avevano sbagliato data ( !!! ) hanno riprogrammato e poi cancellato ancora o di cancellazioni su periodo lunghi. Ovviamente , il terremoto ha purtroppo poi peggiorato la situazione che peraltro a Marrakech non è stata fortunatamente tragica come in altri piccoli Paesi. Sarei quindi portato a variare i termini ed introdurne di più penalizzanti ma ho paura sia di allontanare possibili Clienti che di essere penalizzato dall’algoritmo nella posizione che è sempre per me ottima .. che ne dite ??? Grazie 

1 Risposta 1
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Giuliano96 queste che descrivi sono sempre scelte personali e basate molto sulla personale esperienza. Quello che posso dirti su Milano è che dall’anno scorso senza i termini di cancellazione flessibili l’annuncio aveva meno visualizzazioni. Sembra sia un giochetto dell’algoritmo, se non ricordo male - spero che tra gli host più esperti qualcuno confermi o mi smentisca. Il mio consiglio è di fare delle prove e non aver paura di perdere qualche ospite maleducato. Consiglio di scrivere anche chiaramente nel tuo annuncio determinate condizioni per affittare il tuo alloggio. E poi lavorare sui prezzi continuamente, fare piccole offerte su alcuni periodi o momenti della settimana. È decisamente un lavoro cercare di avere visibilità, ma credo anche che sia sempre più necessario mettere dei paletti e selezionare il più accuratamente possibile gli ospiti. Potresti anche provare a non aprire tutto il calendario fino a fine anno, ma rendere disponibili alcune settimane con un anticipo tale che costringa gli ospiti a sceglierti con attenzione. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno