Voti recensioni host. La media di Airbnb è una vera ingiustizia!!!

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Voti recensioni host. La media di Airbnb è una vera ingiustizia!!!

Apro questo Thread per lamentarmi. Sono un host da quasi un anno e ogni settimana mi spacco in quattro per far si che tutto nel mio alloggio sulle dolomiti vada per il meglio, sia per gli ospiti che per me come host. Sono un tipo preciso e pretendo tanto, sia da me che da chi mi offre un servizio. 

La mia lamentela riguarda il SISTEMA DI CALCOLO DEI VOTI RECENSIONE che noi host subiamo senza poter minimamente controbattere. 

Vi pare possibile che un alloggio con 25 recensioni a 5 stelle e una a 2 stelle abbia un voto medio di 4.88? Se ci aggiungiamo che quel voto 2 mi è stato dato del tutto ingiustamente, allora capite come mi sento. Il voto brutto mi è stato dato ad ottobre '21 da una "simpaticissima" spagnola la quale non aveva notato che c'erano i costi dei consumi fuori dal costo dell'alloggio. Quando se n'è accorta, si è scusata dell'errore ma non ha voluto pagare e una volta arrivata a casa è arrivata pure la mazzata del voto pessimo. Ho lottato duramente con l'assistenza di Airbnb ma inutilmente. La mia bella media da 5.0 dopo quel voto è precipitata a 4.40. 

Ed ora siamo qui con un voto che lentissimamente sta risalendo (ora è a 4.88 dopo una sfilza di 5 stelle e ottime recensioni) ma ho notato che ora ogni volta che mi arriva un 5 stelle, non sale più e mi chiedo il perché. Mi è già stato detto che non potrò mai più (MAI PIU'!!!!) tornare a 5.0 e questa penso sia un'ENORMISSIMA INGIUSTIZIA per noi host che lavoriamo duramente e che vogliamo che tutto sia perfetto. 
Vorrei che Airbnb rivedesse questo sistema di media voti perché così è pessimo!

14 Risposte 14
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio392  Non è ingiustizia: è matematica…

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

 

@Susanna0 , scusa, ma questa risposta è un po' scontata e da poco alla conversazione. So anche io che la matematica dice questo, ma siamo alla follia pura. Tu hai 25 recensioni super top e una no, eppure ottieni un voto generale che viene visto come una mancanza da parte dell'host. "Cosa avrà fatto questo host per meritare questo voto non al top?", si chiedono gli ospiti che guardano il profilo. E mi è stato proprio chiesto più di una volta dal vivo. Ho dovuto raccontare ogni volta la storia della "simpaticissima" spagnola. 

Paolo1657
Level 1
Peschiera del Garda, Italy

Nelle medie intelligenti di solito si scartano sempre il voto (o i voti)  più alto e più basso, proprio per svincolarsi da valori anomali...
Non mi sembra un concetto troppo troppo dificile, ma in pochi lo applicano!

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Che poi se vogliamo parlare di media dei voti, ecco cosa dice il web: Per calcolare la media aritmetica tra due o più numeri ci basta sommarli e dividere il risultato ottenuto per il numero dei valori.

 

Bene. Il voto che ho preso io, quello che mi sta rovinando la media, era:

Precisione 1
Luogo 4

Qualità/prezzo 4

Check-in 5

Pulizia 5

Comunicazione 5

 

Facciamo la media. Sommiamo tutti i risultati. Otteniamo 24. Dividiamo per 6 e otteniamo 4. Quello sarebbe stato il voto corretto da assegnare, non 2 come mi è stato conteggiato.

 

Tempo fa mi era stato scritto da altro utente: 

Con tante 5 stelle nelle prossime valutazioni ricupererai sicuramente il punteggio ma finché Airbnb mantiene la valutazione di 2 decimali dopo il valore intero, sarà praticamente impossibile ritornare a una valutazione piena di 5 stelle.

Notare: per contro la valutazione degli ospiti e fatta con un decimale solo dopo il valore intero e quindi per loro è facilissimo avere 5 stelle piene. 

Questa la dice lunga sulla considerazione che Airbnb riserva agli host!

 

Ecco. Vi pare giusto. A me assolutamente no. Gli ospiti arrivano, fanno quello che vogliono nel nostro alloggio e se ne vanno. Poi hanno la libertà di scrivere ciò che vogliono nelle recensioni, più o meno motivato. Gli host, lavorano, sudano, perdono tanto tempo, curano tutto nei minimi dettagli e poi... subiscono e basta. Assurdo. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio392 , guarda che ti sbagli.
Il voto generale NON E’ la media delle singole voci, è un voto a parte, è quello che si dà all’inizio della recensione. Poi seguono le voci specifiche, a cui vengono dati i voti (e le motivazioni) ma che non servono ai fini della valutazione trimestrale.

Quindi, per avere la tua media, devi sommare solo i voti generali delle recensioni, e dividere il totale per il numero delle recensioni.

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Non avendo mai utilizzato Airbnb come turista non sapevo ci fosse un voto "generale" oltre a quelli che vedo io. Quindi questa tizia mi ha dato 2 come voto generale? E poi altri voti specifici sulle varie voci? Ah ok. Beh, il mio pensiero rimane. 

Non ti pare una enorme ingiustizia questa?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio392 , io capisco il tuo senso di frustrazione, e immagino che un voto 2 venga sempre percepito come totalmente immotivato.  Però è il voto che ti ha dato questa persona, non è un'ingiustizia, è così. Sarà stata troppo dura, troppo vendicativa, ok, ma è il voto che si è sentita di darti.
Guardiamo la faccenda con occhio esterno.
In Airbnb non si paga mai niente oltre al totale della prenotazione, è una delle regole base. Addirittura Airbnb mette in guardia nelle email che nessuno chiederà soldi oltre a quelli pagati con la prenotazione. Ci saranno le eccezioni, tipo la tassa di soggiorno, ma questa è la base nota e apprezzata.
Ho guardato il tuo annuncio, ma non ho trovato l’avviso dei consumi addebitati a parte; ne’ nella descrizione, ne’ nelle regole. Mentre invece citi la tassa di soggiorno, anche se non la quantifichi. (Non dico che non ci sia: ma io ho letto tutto, ho simulato una prenotazione, e non ho visto che ci sarebbero stati degli extra).
E’ quindi più che comprensibile che la tua ospite si sia infastidita dalla richiesta. C’è chi paga lo stesso senza fiatare, e chi se la lega al dito.

Se posso permettermi, questa è la prima volta ma probabilmente capiterà di nuovo. I costi extra, soprattutto se variabili, non piacciono a nessuno.

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

Susanna, non hai trovato nulla dei costi extra perché dopo quell'esperienza ho provveduto a toglierli aumentando la tariffa giornaliera del mio alloggio. Ritenevo, come ho spiegato in altro thread, che i consumi (voce che al giorno d'oggi incide enormemente sui costi!) fosse più corretto da parte mia farli pagare a parte, perché non trovo giusto che una famiglia che soggiorna da me per tre giorni e vive la casa solo per dormire consumando pochissima acqua calda, corrente e riscaldamento, paghi la stessa cifra di una che invece soggiorna tantissimo nell'alloggio consumando molto di più. Era un mio pensiero magari dovuto all'inesperienza su Airbnb (ci son dentro da meno di un anno) ma supportata dal fatto che Airbnb permette di avere dei costi extra. Nell'annuncio erano indicati CHIARI e bastava leggere prima di prenotare. Fai conto che prima della spagnola nessuno si era mai lamentato dei costi dei consumi a parte. Ma poi, come detto, li ho tolti ma ho aumentato le tariffe di 15 euro al giorno. 

 

La tassa di soggiorno si sa quanto è. Lo sanno tutti e non l'ho mai vista quantificata in nessuno degli annunci della mia zona. 

 

In ogni caso l'ingiustizia non è il voto che ho ricevuto (che è comunque un'ungiustizia enorme anche quella visto che la spagnola era LEI in errore dato che prenotando da me ha implicitamente accettato tutto ciò che era scritto nel mio annuncio che evidentemente non ha letto attentamente) ma bensì per il calcolo dei voti-recensione che Airbnb riserva a noi host. 

25 recensioni a 5 stelle e una a 2 stelle non posso dare come risultato quello che ho io ora. È sbagliato concettualmente. 

Ma vedo che i vari host che soggiornano in questo forum non sono interessati all'argomento, visto che leggono ma non intervengono e quindi non prendono posizione. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Maurizio392 Caro Maurizio,

in linea generale hai ragione da vendere: la nostra media è in doppi decimali e quella dei guests no. Già questo ti fa comprendere la politica di Airbnb.

Ma ora hai anche assaggiato cosa significa un brutto feedback immotivato o motivato che sia: un'esperienza che facciamo tutti. E dopo aver capito che non crolla il mondo addosso, avrai anche tu come praticamente tutti noi, salvo poche eccezioni, una media meno tonda, ma comunque significativa. Sii contento invece perché un pessimo 2 (ma proprio due? certo che quando l'ospite ci si mette, ci si mette male davvero) è più che bilanciato da tutti gli altri feedback positivi, e che ora hai già ampiamente recuperato. Non serve un punteggio pieno per essere Superhost.

E ti dico questo (dopo aver perso il "titolo" l'anno scorso in piena pandemia con un solo arrivo punito con un 4 stelle, ma era l'unico che faceva fede quindi mi hanno arretrato subito) persino il titolo di Superhost conta molto poco, alla fine. Lo dico per esperienza personale, e se leggerai un poco qui e un poco là vedrai che coloro (compresa me) che all'inizio si crucciavano per la perdita di una coccarda che si pensa porti a chissà che cosa, poi scoprono che cambia poco o nulla. 

Contano invece l'attenzione all'ospite, il posto accurato e pulito, gradevole e accogliente, con belle foto dei dintorni (visto che sei fra le montagne più belle del globo...), e soprattutto IN CHIARO tutte le spese che il guest dovrà affrontare. Guarda bene e vedrai che il costo delle tasse di soggiorno è invece inserito dai più nelle regole della casa, e se non lo è, è comunque indicato nei messaggi in cui si comunicano le informazioni per il check-in.

Non ti disperare per così poco e continua a dare comunque il meglio: i commenti (veritieri) dei tuoi ospiti sono ciò che ti deve inorgoglire e motivare, non gli incidenti di percorso che si spera saranno pochi ma purtroppo ci saranno... lasciali dietro di te, dopo la prima delusione.

E guarda che non è vero che gli hosts non sono interessati: è che è semplicemente tempo perso. Le medie sono così più o meno in tutti i siti di prenotazione. Lascia perdere è il consiglio.

In bocca al lupo.

Maurizio392
Level 4
Cavalese, Italy

@Cristiana19 grazie per il tuo commento che condivido in pieno. 

Ho ottenuto la coccarda di Superhost a dicembre ed ero orgoglioso di averla guadagnata. Spero mi porti più visibilità, è quello a cui aspiro maggiormente. Il resto in effetti è poca cosa, compreso il buono che regalano. 

Per il resto mi par di capire che tu consigli di inglobare il costo della tassa di soggiorno nel costo giornaliero dell'alloggio. Certo, sarebbe più pratico, perché ogni volta devo "disturbare" l'ospite durante il suo soggiorno, fare la ricevuta e tutto il resto. Ma in questi tempi di costi di consumo mostruosamente lievitati, dovrei aumentare ancora la tariffa giornaliera del mio alloggio e non vorrei farlo. 

In ogni caso grazie per le considerazioni che mi hai scritto. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Maurizio392 Caro Maurizio, no certo, si vede che non mi spiego bene e ciancio forse troppo: la tassa di soggiorno deve essere sempre separata dal corrispettivo per l'alloggio. Devi richiederla a parte, in contanti e devi rendere ricevuta all'ospite. Ti consiglio vivamente di inserire sia nell'annuncio che nelle regole della casa l'importo esatto giornaliero/persona e quando manderai dei messaggi all'ospite prima del suo arrivo, ricordargli esattamente a quanto ammonterà la "sua" particolare tassa di soggiorno (modulata sul numero delle persone in arrivo e dei giorni di permanenza). Nessun ospite protesta in genere ed è cosa dovuta. 

Per il resto, sì: prendila con una certa filosofia, inutile farsi il sangue amaro. Dopo la prima arrabbiatura, dai un calcio a questi incidenti, sempre che non si tratti di una palese truffa, beninteso. Allora, qui, armati di un legale, perché Airbnb non aiuta o aiuta con enorme difficoltà. Ma devono essere casi estremi.

Merisi0
Level 2
Rome, Italy

Assolutamente in accordo conTe, un ospite mi ha dato 2 perchè non riusciva a fare il self check in...e inoltre... se stava piu' di 20 minuti sotto la doccia(alla faccia dell'ambiente)...l'acqua...riempiva la base...!!! ho chiamato Airbnb...mi ha dato ragione...ma' mi ha detto che non poteva far cambiare o modificare la recensione...dopo 9 recensioni a 5 stelle...sono solo a 4.71.,...non si riesce a tornare a 5!!

Anna4
Level 4

Maurizio salve, premesso che non cambia nulla se hai 4,40 o 5, se proprio ti da noia ricontatta la spagnola e con garbo le spieghi il danno che hai ricevuto dalla sua recensione e le chiedi se puo ritirarla contattando il servizio assistenza di airbnb. ma ripeto le stelline e il voto di fatto non influenzano la scelta. la maggior parte guarda solo le foto e il prezzo

Alessandro-and-Piera0
Level 10
Pedara, Italy

.. spero che non gli hai dato 5! Almeno... 

Buon hosting a tutti !!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno